Cliente peggiore di Desio, per riprendere a vincere dopo due sconfitte consecutive non potrebbe esistere, ma il Basket 7 Laghi Gazzada che torna davanti al suo pubblico (sabato sera, ore 21, palestra di via Matteotti), abbozzando, dovrà affilare le armi e prepararsi ad una battaglia.
“Le partite contro Desio sono storicamente di questo tenore perchè – conferma e spiega Diego Tocchella (foto in evidenza), ala di Gazzada -, i brianzoli sanno unire come pochi altri tecnica, tattica ad un atteggiamento combattivo che rappresenta da sempre la loro fotografia. Per certi versi, meglio così poiché, pur trattandosi di un impegno davvero difficile, ognuno di noi è consapevole che, per portare a casa due punti importanti e preziosi, dovrà dare il massimo per tutti i quaranta minuti”.
In che condizioni arrivate a quello che, classifica alla mano, può essere giustamente considerato il big-match di giornata?
“Dal mio punto di vista siamo in netta ripresa perché la rosa è quasi al completo e da una decina di giorni le cose in palestra vanno migliorando. Infatti, nelle settimane scorse abbiamo pagato gli infortuni a catena e, di conseguenza, il fatto di svolgere allenamenti a ranghi ridotti e mai al massimo dell’intensità. Tuttavia – continua Diego -, l’ultima uscita di Oleggio, malgrado la sconfitta, ci ha regalato evidenti segnali positivi: Gorini ha tenuto egregiamente il campo per 37 minuti, Spertini ha prodotto buone giocate e, per quel che mi riguarda, la mia schiena, che mi aveva fatto penare, sembra essere sotto controllo. Peccato che ad Oleggio, i due punti abbiano preso la strada dei padroni di casa solo grazie al repentino cambio di “strategia” da parte degli arbitri i quali, dopo un primo tempo lineare, nella ripresa si sono messi il fischietto in tasca, permettendo che la partita diventasse una corrida penalizzante, ma solo per noi. In ogni caso, Oleggio ormai è storia passata. Adesso, il “focus” dev’essere puntato su Desio, formazione che, come ho detto, è competitiva tecnicamente e davvero tosta sul piano atletico e fisico”.
Qualità, quelle desiane, che si compendiano nelle figure degli esterni Marinò, Meregalli e Marco Rossetti, che producono oltre il 50% del fatturato offensivo, con i lunghi Paolo Rossetti e Tommaso Colombo a puntellare l’azione corale.

Il programma della quinta giornata di serie C1: 7 Laghi Gazzada-Desio, La Spezia-Oleggio, Torino-Biella, Sestri Levante-Pavia, Savigliano-Saronno, Bra-Mortara, Alessandria-Domodossola.
La classifica: Mortara 8, Saronno, Torino, Alessandria, Domodossola 6; 7 Laghi Gazzada, Desio, Pavia, Oleggio, Sestri L. 4; Bra, La Spezia 2; Savigliano, Biella 0.

Massimo Turconi