Lonate Pozzolo invasa dai Babbi Natale. Per il 3° anno consecutivo le strade della cittadina si sono tinte di rosso, con centinaia di persone pronte a contendersi la palma d’onore del Babbo Natale più veloce.
Temperatura tipicamente invernale con 4° sopra lo zero, ed orario di partenza insolito (ore 11) tardato di un ulteriore quarto d’ora, poi ecco lo sparo che ha aperto le danze.
Al via appare subito in forma Giuseppe Bollini che si pone in testa cercando dunque di non rimanere incastrato nel gruppone, tallonato però da Amos Bianchi e Simone Mascheroni. Il più arrembante fra i tre resta Bollini, che impone un ritmo elevato, anche se al giro di boa, ovvero il primo passaggio sotto il gonfiabile ai 2,8 km, è Simone Mascheroni dinanzi a tutti, seguito a breve distanza da Bianchi e Bollini. Dopo aver rifiatato è il portacolori di Albizzate che si riporta al comando, ma nessuno dei tre pare intenzionato a mollare di un centimetro, e così al 3° km il tridente è ancora piuttosto compatto. Ci vuole un guizzo ed è Bollini a trovarlo, aumentando i giri e lasciandosi alle spalle, metro dopo metro, gli altri due contendenti di giornata. Bianchi accusa particolarmente il colpo, Mascheroni invece non molla e si rifà sotto quando mancano mille metri. “O la va o la spacca”, deve aver pensato Bollini che dà fondo alle ultime energie e schiaccia nuovamente sull’acceleratore, mentre Simone alza bandiera bianca. E’ lui, quindi, a vincere questi 5.6 km con il tempo di 18’31’’, mentre Mascheroni e Bianchi si prendono la seconda e terza piazza.
Fra le donne ci pensa Jennifer Tebaldini, in 26’ netti, a tagliare per prima il traguardo, seguita da un’ottima Michela Greco e da Francesca Machinè.
Va così in archivio anche la 3° edizione della “Corsa dei Babbi Natale di Lonate Pozzolo”, con un buon successo e con quel tocco magico che fa tanto Natale.

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Giuseppe Bollini – Circuito Running (18’31”), 2° Simone Mascheroni – Atletica Casorate, 3° Amos Bianchi – CUS Insubria.
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Jennifer Tebaldini (26’00”), 2a Michela Greco, 3a Francesca Machinè.