La finestra invernale del calciomercato ha chiuso i battenti ieri sera alle ore 19, il mercato è ancora aperto per quel che riguarda i giocatori svincolati. Ecco il riassunto dei principali movimenti di mercato delle “nostre” squadre, quelle che seguiamo più da vicino:

CARONNESE – Il club ha salutato l’attaccante Niko Bianconi, approdato al Verbania, e nelle settimane scorse ha arricchito l’organico con due ingressi: il difensore Marco Bersanetti, proveniente dal Borgosesia e il centrocampista Davide Di Gioia, proveniente dalla Racing Roma. Il colpo conclusivo l’ha sferrato ieri nelle ultime ore di calciomercato con l’acquisto dell’attaccante Nicolas Parravicini, classe 97 prelevato dal Lecco.

LEGNANO – Tanti addi in casa lilla: hanno salutato gli attaccanti Ceci, classe ’98 andato in Eccellenza al Saronno, Grandi, approdato alla Bustese, e Lombardi. Via anche i due fratelli centricampisti Bongiorno e il terzino Testa. Non finisce qui perché a salutare sono stati anche il terzino destro ’97 Ortolani, andato al Varese, il centrocampista Scampini e l’attaccante Armato, andato al Sestri Levante. Svincolati anche il difensore Rondelli e l’esterno Lucente. In entrata non si è registrata nessuna novità se non l’arrivo del brasiliano 25enne Ianni Basilio Felipe, svincolato. Da questa finestra di mercato la squadra, ultima nel Girone A, ne esce ulteriormente indebolita. Il compito del tecnico Salvigni è ancora più arduo e il club spera di poter pescare dagli svincolati.

PRO PATRIA – Doveva essere un mercato vigile e così è stato. Il foglio acquisti e cessioni della sessione invernale è infatti sostanzialmente in bianco. Sul taccuino del ds Turotti le posizioni di Filomeno e Andreasson, entrambi finiti ai margini del progetto tecnico biancoblu e quindi potenzialmente vicini a lasciare lo “Speroni“. Ma il serio guaio muscolare occorso a Bortoluz (8 settimane di assenza) e la frequente indisponibilità di Cappai, hanno costretto a fare valutazioni anche in entrata. Tutto è girato intorno alle condizioni dell’attaccante sardo. Essendo virtualmente recuperato per la ripresa del campionato dell’8 gennaio (delicatissimo spareggio interno con la Virtus Bergamo), si è preferito non integrare la rosa attuale. Senza comunque escludere eventuali interventi a gennaio.
L’attaccante Francesco Filomeno (attualmente infortunato), a gennaio sarà ceduto al Melfi, girone C di Lega Pro.

VARESINA – Nel mese scorso è arrivato dagli svincolati il fantasista Dennis Scapinello, 20anni, ex Varese con cui ha collezionato presenze anche in B. Poi è approdato dal Verbania, un altro ex Varese, il terzino Daniel La Marca. In difesa è poi arrivato dal Seregno anche il centrale classe ’87 Patrizio Caso che è andato a sostituire il partente Samuele Bettoni, giocatore che era arrivato in estate dal Mabellobonate. Sempre in uscita si è registrato l’addio a sorpresa del centrocampista offensivo Federico Caon che, dopo tre stagioni e mezzo in maglia rossoblù, ha chiesto di essere svincolato, e la partenza del difensore ’95 Manuzzato andato in Eccellenza al Busto 81.

VARESE – Quattro innesti e due uscite. Il primo colpo è stato l’esterno di centrocampo Innocenti, classe 1987 approdato dal Seregno, subito dopo è arrivato l’esperto l’attaccante varesino Moretti, ex Varesina arrivato dalla Bustese, successivamente c’è stato l’innesto del centrocampista Vingiano, classe ’96 arrivato per sostituire a centrocampo l’infortunato Zazzi e infine è arrivato il giovane terzino destro Ortolani dal Legnano. In uscita si è registrata la partenza di Marco Musso, centrocampista classe ’96 andato nell’Eccellenza piemontese al Baveno, mentre il giovane attaccante Jacopo Salvatore è stato inserito tra gli svincolati.

Elisa Cascioli
(ha collaborato Giovanni Castiglioni)