Il girone d’andata del Gruppo B del campionato Juniores Nazionali si è concluso sabato. In realtà alcune squadre, tra cui il Varese (in campo il 23 dicembre contro la Pergolettese), hanno ancora dei recuperi da scontare. La situazione di classifica è comunque ben definita e vede un gruppo di sei compagini a sfidarsi per la vetta. Nessuna formazione è ancora riuscita a prendere il largo e, anzi, gli scontri diretti che si disputano periodicamente non fanno altro che confermare il grande equilibrio. In questo turno, ad esempio, la sfida tra Gozzano e Olginatese si è conclusa con il risultato di 1-1.

Il Varese ha subito un altro pesante stop: sul campo della Bustese, che settimana scorsa aveva fermato i biancorossi anche nel match tra le prime squadre, i ragazzi di mister Tresoldi sono incappati in una sconfitta per 1-0, prolungando un’assenza di vittorie che perdura ormai da quasi un mese. In quest’ultima fase del girone d’andata il Varese si sta ritrovando a preoccuparsi più dell’arrivo di altre squadre dalle retrovie che a provare a colmare un distacco con le prime che si sta facendo sempre più grande.

Chi ha completato l’inseguimento al Varese è la Pro Patria, che ha vinto ancora sconfiggendo per 2-4 il Cavenago Fanfulla in trasferta. Nonostante ai biancorossi manchi ancora una partita prima di chiudere il girone d’andata, i tigrotti sono già sicuri – in virtù dei 4 punti di vantaggio attuali – di essere davanti ai biancorossi al giro di boa. Per la Pro Patria, in realtà, si è aperta la possibilità di sognare in grande: il gruppo di testa dista sei lunghezze, ma se i biancoblù terranno questo ritmo anche nel ritorno l’aggancio non è impossibile. La Pro è in striscia positiva da sette gare e ha vinto le ultime quattro.

La Varesina ha chiuso con il sorriso la prima metà di stagione, assicurandosi una prestigiosa vittoria per 2-1 in casa contro la Caronnese. A tutti gli effetti uno scontro diretto, il cui esito ha garantito ai venegonesi la possibilità di riagganciare il Gozzano in testa alla classifica. Il titolo di campioni d’inverno, dunque, resta diviso proprio tra Gozzano, Varesina e una Folgore Caratese che ha vinto per 3-1 sulla Pro Sesto. Dall’altra parte della classifica risale anche il Legnano: i lilla, che avevano totalizzato 2 punti nelle prime 13 giornate, hanno sconfitto anche il Monza e hanno ottenuto il secondo successivo consecutivo.

Risultati 15^ giornata
Bustese-Varese 1-0
Lecco-Seregno 1-5
Cavenago Fanfulla-Pro Patria 2-4
Folgore Caratese-Pro Sesto 3-1
Gozzano-Olginatese 1-1
Monza-Legnano 0-1
Pergolettese-Inveruno Sospesa
Varesina-Caronnese 2-1

Classifica
Gozzano 34
Folgore Caratese 34
Varesina 34
Olginatese 32
Seregno 31
Caronnese 29
Pro Patria 23
Varese 19*
Monza 19
Bustese 18
Pro Sesto 16
Inveruno 14**
Pergolettese 12**
Legnano 8
Cavenago Fanfulla 6*
Lecco 4

* Una partita in meno
** Due partite in meno

Prossimo turno 16^ giornata (23/12)
Bustese-Olginatese
Lecco-Monza
Cavenago Fanfulla-Seregno
Folgore Caratese-Inveruno
Gozzano-Legnano
Pergolettese-Caronnese
Varese-Pro Patria
Varesina-Pro Sesto

Filippo Antonelli