Il girone di andata del campionato è terminato lunedì 26 dicembre con la trasferta di Novara. La UYBA al momento ha 19 punti in classifica (sesto posto) e si è qualificata sia per i quarti di Coppa Italia contro l’Igor Gorgonzola Novara (andata a Busto Arsizio il 5 gennaio e ritorno l’8 a Novara), sia per i sedicesimi di Coppa Cev in cui sfiderà le bulgare del Maritza Plovdiv (andata a Busto il 12 gennaio alle 20.30, ritorno in Bulgaria il 25 gennaio alle ore 18.30)
Ecco le pagelle delle giocatrici e di coach Mencarelli. Se ieri abbiamo dato i voti alle palleggiatrici e alle centrali, oggi proseguiamo con le schiacciatrici, i liberi e il tecnico biancorosso. 

 

SCHIACCIATRICI

diouf by baldoinDIOUF 7,5: tornata a Busto Arsizio dopo un anno non semplicissimo a Modena, Valentina è ancora più leader e fondamentale per la UYBA di quanto non lo fosse già due anni fa. Si percepisce la sua grande voglia di riscatto dopo un’estate complicata e che le ha riservato la delusione di non partire con l’Italia per Rio de Janeiro. Maturata, cresciuta ulteriormente e con più varietà di colpi, la numero 13 gioca con intelligenza, grinta e potenza ogni palla che le viene alzata e i suoi numeri parlano per lei: 219 punti messi a segno (36,6 % in attacco) di cui 11 a servizio e 16 a muro. La schiena ogni tanto le dà da pensare, ma Diouf si rimette presto in piedi e da vera combattente continua a lottare e a trascinare la sua squadra a suon di schiacciate.

Conegliano-UYBA 14 martinezMARTINEZ 7: negli occhi di tutti è rimasto il suo pianto di sabato 17 dicembre quando, su una schiacciata proprio sul finire della partita contro Monza, ha avvertito un dolore alla spalla destra che ha fatto tremare dirigenza e tifosi per qualche ora. Scongiurato qualsiasi problema grave, la domenicana non è stata però rischiata contro Novara il giorno di Santo Stefano e si punta ad un suo recupero per le prime gare di gennaio. Autrice l’anno scorso di una brillante stagione con Bolzano e MVP del Panamericano, la farfalla numero 8 ha confermato le attese: oltre agli attacchi potenti (37,9%) che fanno gioire il Palayamamay, Brayelin si sta facendo apprezzare sempre di più per le ricezioni pulite; se nelle prime uscite, infatti, commetteva errori grossolani, ora i suoi numeri si assestano su un buon 33,3%, segno che il tanto lavoro in allenamento paga.

vasilantonaki infortunioVASILANTONAKI 6,5: dopo cinque partite giocate su buoni livelli e che l’hanno fatta apprezzare dai suoi nuovi tifosi, la schiacciatrice greca si è infortunata a Bergamo contro la Foppapedretti il 12 novembre. Per lei la prognosi è stata inequivocabile e crudele: frattura del quinto metatarso del piede sinistro e stop di almeno 40 giorni. Dopo aver portato lo stivaletto protettivo, ha iniziato le terapie e dovrebbe tornare a disposizione di Mencarelli a metà gennaio. Le premesse viste nelle prime settimane da farfalla sono ottime, specialmente in attacco (ricezione ancora da registrare), ma ora toccherà ad Anthi tornare in forma e continuare sulla stessa strada.

moneta by molinariMONETA 6,5: partita un po’ in seconda fila nella prima parte della sua avventura bustocca, si è conquistata via via considerazione e spazio, complici anche gli infortuni di Vasilantonaki, Diouf e Martinez. Tutte le volte che è scesa sul taraflex ha dato il massimo e dimostrando soprattutto le sue ottime qualità in ricezione (37,8%), ma non si è tirata indietro nemmeno in attacco; nella partita contro Monza, giocata nel giorno del suo 26esimo compleanno, si è tolta anche la soddisfazione di mettere a terra il punto del successo. È in costante ascesa ed è un altro elemento sul quale coach Mencarelli può contare a occhi chiusi.

fiorin molinariFIORIN 6,5: è arrivata a Busto Arsizio ad ottobre quando Simpson è partita per gli Stati Uniti per curare la fascite plantare e il suo inserimento in squadra è stato provvidenziale. La schiacciatrice veneta ha portato esperienza ad un gruppo giovane e nelle ultime settimane il suo rendimento è cresciuto esponenzialmente. Bene in ricezione, benissimo in attacco quando, con Vasilantonaki infortunata al piede, Diouf out per alcune partite per il problema alla schiena e Martinez tenuta a riposo nella sfida in Belgio contro il Gent, si è caricata la squadra sulle spalle e l’ha condotta alla vittoria. Acquisto mirato e di spessore, visti i continui acciacchi delle varie schiacciatrici biancorosse.

negretti by baldoinNEGRETTI 6: ormai è entrata stabilmente nel giro della prima squadra. È stata sfruttata da coach Mencarelli in seconda linea per le sue qualità in ricezione e dare equilibrio alla squadra e ha fatto il suo dovere. Deve però acquistare maggiore sicurezza.

SARTORI 6: aggregata alla prima squadra da quando Vasilantonaki si è fatta male al piede, la giovanissima schiacciatrice triestina, arrivata soltanto in estate al settore giovanile biancorosso dall’Eurovolleyschool, ha fatto il suo esordio in A1 a fine novembre a Scandicci e contro il Gent ha anche debuttato in Coppa Cev. Nelle apparizioni con le “grandi” è sembrata ragionevolmente un po’ inesperta, ma il futuro e il talento sembrano dalla sua parte.

SIMPSON sv: dopo un periodo di prova, in ottobre la società tessera la schiacciatrice statunitense, sperando che possa dare il suo contributo alla causa. In realtà sparisce praticamente subito dai radar, complice anche un infortunio alla caviglia sinistra, e poche settimane fa rescinde l’accordo con la UYBA per trasferirsi a Porto Rico dove va a difendere i colori delle Leonas de Ponce. Ingiudicabile.

 

LIBERI 

witkowska by baldoinWITKOWSKA 7: è stata ingaggiata quasi in extremis a causa dell’infortunio al ginocchio di Spirito e, proprio come Lyubushkina due anni fa, si è rivelata una mossa azzeccata della dirigenza. La polacca ha lasciato il suo Paese per la prima volta in carriera e non ha risentito del diverso tipo di pallavolo che si gioca in Italia; già abituata forse al nostro volley grazie a coach Micelli che l’ha allenata per due anni al Sopot, Witkowska ha dimostrato leadership, costanza, abnegazione e buone qualità (43,7% di ricezioni perfette).

UYBA-Gent 11 Molinari spiritoSPIRITO 6,5: il brutto infortunio al ginocchio subito in estate le ha pregiudicato la partecipazione alle Olimpiadi di Rio de Janeiro e un posto da titolare nella UYBA. Ilaria, però, da vera combattente quale è, si è rimessa subito al lavoro con grande forza di volontà e tenacia e giovedì 15 dicembre ha fatto il suo esordio stagionale in maglia biancorossa nella gara di andata dei 32esimi di Coppa Cev contro il Gent. Da qui in avanti dovrà acquisire maggiore sicurezza e riabituarsi al ritmo partita, ma finalmente si è messa alle spalle l’ennesimo stop nella sua carriera.

 

IL COACH

mencarelli by molinariMENCARELLI 6,5: alla sua seconda stagione da coach nella massima serie, Mencarelli sta sfruttando al massimo le potenzialità della rosa a disposizione dando fiducia a tutte le sue giocatrici. Spesso inserisce a partita in corso alcune atlete che danno risposte positive, sintomo che l’intera squadra è con lui e lo segue. Quanto ai numeri, ha chiuso il girone di andata al sesto posto in classifica con 19 punti; questo significa che la UYBA giocherà i quarti di finale di Coppa Italia contro Novara. Inoltre, ha centrato la qualificazione ai 16esimi di finale di Coppa Cev dove le sue farfalle se la vedranno con le bulgare del Maritza Plovdiv. Con il recupero di Martinez e Vasilantonaki, avrà finalmente di nuovo due attaccanti che, si spera, porteranno punti pesanti alla sua squadra.

 

LE PAGELLE DI META’ STAGIONE PARTE 1^

Laura Paganini
(foto di Alessandra Molinari e Ilaria Baldoin)