Amichevole di prestigio e in rosa quella che ha organizzato domani sera l’Hockey Club Varese 1977. Alle ore 19.15 al PalAlbani di Varese, infatti, sulla pista si assisterà ad una partita tra la formazioni femminile Under 18 della nazionale italiana allenata da coach Massimo Fedrizzi, tecnico anche di Varese, e le pari età della squadra statunitense del Gustavus Adolphus College, proveniente dal Minnesota e in tour in Europa. L’ingresso è gratuito.

Le due squadre hanno accolto con piacere l’invito del club varesino del presidente Davide Quilici  e si sfideranno in un inedito match. Ad assistere ci sarà anche Martina Ferrario, la giovanissima mastina classe 2005 che milita nell’Under 14 giallonera e che scenderà sul ghiaccio per l’allenamento mattutino con le azzurre. Al termine del test sarà allestito un classico terzo tempo nel quale, davanti ad un buon piatto fumante, le ragazze avranno l’occasione di conoscersi e di imparare qualcosa sulla differente realtà in cui praticano hockey.

Per le azzurre, sarà un’amichevole utile nel cammino che porta ai Mondiali di Katowice in Polonia (8-14 gennaio 2017) dove, per la prima volta, si disputeranno i Campionati del Mondo di Divisione I Gruppo B di categoria. L’Italia si ritroverà ad Egna il 5 gennaio per un ritiro di due giorni e poi partirà alla volta della Polonia dove se la vedrà contro Gran Bretagna, Cina, Kazakistan, Polonia e Danimarca (gruppo B).
Siamo molto motivati a fare bene questo primo Mondiale di Divisione I – Gruppo B – spiega coach Massimo Fedrizzi -. L’interesse per l’hockey ghiaccio femminile è in crescita in tutto il mondo e l’allargamento delle competizioni della IIHF per la nostra categoria lo dimostra pienamente. Ho a disposizione un bel gruppo di qualità e penso che si possa ambire ad una medaglia. Siamo reduci da due argenti consecutivi nelle qualificazioni ai Mondiali di Divisione I (da quest’anno Div I – Gruppo B) ed ora a Katowice è arrivato il tempo di far vedere il frutto del nostro lavoro. Sicuramente una delle squadre da battere è la Danimarca che arriva dalla Divisione I (da quest’anno Div I – Gruppo A).”

 

 

LE CONVOCATE
Portieri: Eugenia Pompanin (AHC Lakers); Biondi Elisa (Real Torino Hockey)
Difensori: Eleonora Frigo (HC Torino Bulls 2011/HC Valpellice); Nadia Maier (HC Appiano); Anastasia Ceruti (HC Torino Bulls 2011/HC Valpellice); Martina Toniatti (AHC Lakers/HC Egna); Pauline Masperi (Hockey Como); Nadia Mattivi (EV Bozen 84/HC Piniè)
Attaccanti: Aurora Enrica Abatangelo (Hockey Como); Anna Caumo (HC Pustertal Junior); Mara Da Rech (Alleghe Hockey); Eva Maria Grunser (HC Dobbiaco); Alessia Labruna (Hockey Academy Bolzano); Sara Magnanini (SV Caldaro); Anita Muraro (HC Asiago Junior 1935); Greta Niccolai (Hockey Como); Camilla Palmieri (Alleghe Hockey); ); Elena Perathoner (AHC Lakers/HC Gherdeina); Rebecca Roccella (Real Torino Hockey); Emily Welponer (HC Appiano)

STAFF
Team Leader: Evi Zelger
Capo Allenatore: Massimo Fedrizzi
Assistente allenatore: Denis Bruera
Fisioterapista: Tiziano Vellar

 

Campionati del Mondo Under 18 di Divisione I Gruppo B Katowice (Polonia)
Domenica 8 gennaio
: Gran Bretagna – Italia (ore 13:00)
Lunedì 9 gennaio: Italia – Cina (ore 13:00)
Mercoledì 11 gennaio: Italia – Kazakistan (ore 16:30)
Giovedì 12 gennaio: Italia – Polonia (ore 20:00)
Sabato 14 gennaio: Danimarca – Italia (ore 16:30)

Laura Paganini