Il mercato può attendere. Almeno per il momento. Perché se Cappai è quello di oggi, (forse) si può aspettare con una certa serenità il rientro di Bortoluz. Nel frattempo, viene messo in prova Jacopo Triveri (under ex Olginatese classe 97) per aumentare le scelte in difesa di Bonazzi. Per la Pro Patria, il senso del test con il Busto 81 è tutto lì. Per inciso, la gara finisce 0-3 con i biancorossi che sfoderano l’ex Varesina Caon. Al termine Bonazzi liquida il tema Cappai facendo gli scongiuri (e toccando non propriamente ferro).

La prima squadra di Busto contro la seconda squadra di Busto. Vabbè, è tanto per buttar giù un tema di un’amichevole dai tanti risvolti. Per chiudere l’anno in bellezza, Pro Patria e Busto 81 incrociano la rispettiva marcia di avvicinamento al campionato. In casa biancoblu, test intrigante per valutare la condizione di Roberto Cappai. Di fatto, l’uomo della provvidenza a Bortoluz appiedato. Dall’altra parte squadra ferma dall’11 dicembre e fino al 15 gennaio. Cinque  settimane utili a ricaricare le batterie e ad inserire l’ultimo gioiello Federico Caon, appena ingaggiato dalla premiata ditta Gorrasi/Morandi.
Derby bustocco servito all’olgiatese presso il “Sergio Gambini“. Per la Pro Patria allenamento mattutino il 31, riposo a Capodanno e ripresa il 2 nel pomeriggio.

LA CRONACA

Secondo tempo

43” finisce (in anticipo) 0-3. Buona sgambata pre Capodanno.

41′ tripla occasione per la Pro con Piras prima e Tondini poi fermati.

35′ Pedone allupatissimo scheggia il palo.

33′ Pedone si beve la difesa biancorossa, Casiraghi mette dentro da due passi. Con il giallo (si fa per dire) del dentro o fuori: 0-3!

30′ il match offre pochi spunti complici i tanti cambi.

18′ bella iniziativa di Caon, destro a lato di poco.

Tourbillon di cambi nella Pro. Praticamente tutti fuori, Cappai compreso. Tricarico aveva operato cambi già nel primo tempo.

Primo tempo

45′ finisce il primo tempo. Gara piacevole, buon avvio locale con due acuti tigrotti a sbloccare la situazione. In tribuna circa 200 tifosi compresa una folta delegazione di ultras. Non mancano fumogeni e vasto assortimento di botti.

22′ raddoppio della Pro. Sinistro a giro di Gherardi nel sette: 0-2!

17′ vantaggio biancoblu. Assist di Santana per il tap in mancino di Cappai: 0-1!

Pro in campo con un abbozzo di 3-4-3. In tribuna Angioletti e Bortoluz, ancora in patria Santic e Andreasson. Nei tre di difesa Jacopo Triveri, centrale in prova ex Olginatese. Nel Busto 81 esordio per il neo arrivo Caon.

IL TABELLINO
Busto 81 – Pro Patria 0-3 (0-2)
Busto 81 (4-3-3): Mantovani; Soldi, Gheller, Lombardi, Coppola; Casorati, Baglio, Moroni; Caon, Moro, Senesi. Entrati successivamente: Rappa, Passafiume, Di Simone, Rossi. Allenatore: Danilo Tricarico
Pro Patria (3-4-3): Gionta; Triveri, Zaro, Garbini; Tondini, Arrigoni, Disabato, Barzaghi; Santana, Cappai, Gherardi. Entrati nella ripresa: Scuderi, Ferraro, Piras, De Vincenzi, Colombo, Veroni, Pedone, Casiraghi, Becerri. Allenatore: Roberto Bonazzi
Arbitro: Andrea Macchi
Marcatori: Cappai al 17′, Gherardi al 22′, Casiraghi al 78′
Angoli: 1-2  Ammoniti: nessuno

Giovanni Castiglioni