E’ una Vergiatese autenticamente “da battaglia” quella che si appresta ad affrontare il girone di ritorno del campionato di Promozione.
E lo si evince anche dalle parole dello scafato d.s. granata, Franco Tosca: “Ci stiamo preparando credo come gli altri, e poche storie – puntualizza – nel nostro girone si sono rinforzate quasi tutte le squadre, comprese quelle che non vogliono retrocedere. Penso sarà un torneo ancora più agguerrito. Noi tassello dopo tassello, giocatore dopo giocatore, stiamo facendo il nostro. Alla fine abbiamo ciò che ci meritiamo”.
Terzo posto, in compagnia del Gavirate a quota 27, una differenza di più uno, con 23 gol fatti: questi i numeri degli uomini di Fiorito. “Ventisette punti al giro di boa ritengo rispecchino il valore della squadra. Poi è chiaro che qualcosa purtroppo lo abbiamo lasciato per strada; penso ai punti persi contro la Lentatese o il Cairate. Ma anche a Gavirate dove abbiamo concesso un altro pari. Per non parlare poi della partita contro il Brebbia, laddove non siamo proprio esistiti nell’arco dei 90’ di gioco. Certo ci mancava gente come Shala, Martinoia, Giacobbo, Ballgjini. Giocatori che per noi sono veramente fondamentali. Comunque prosegue Tosca il girone di ritorno sarà tutto da scoprire. Noi abbiamo cambiato il portiere (è arrivato Fabbricatore, classe 1997) proprio perché volevamo contare su una maggiore esperienza lungo la linea mediana del campo e in attacco. Ritengo che numeri come le dieci vittorie della Castellanzese in questo girone di ritorno non li vedremo. Attenzione al Gavirate che a mio avviso è la grande favorita per il secondo posto, e se l’attuale capolista dovesse accusare qualche battuta a vuoto sono convinto che loro si faranno sotto. Vedo bene anche il Ponte Tresa e il Mariano. La Vergiatese? Noi dobbiamo salvarci al più prestoconclude Franco Toscapoi si vedrà. E’ una sorta di anno zero e di ricostruzione. Certamente la nostra rosa con gli ultimi innesti si è rinforzata. Galluzzo e Ferrara per esempio, sono stati acquisti assolutamente mirati. Ora possiamo certamente sopperire a qualche assenza in più. Sono convinto che sapremo divertirci, e che alla fine se mantieni umiltà raccogli quello che meriti”.

Intanto sabato alle 14.30 spazio ad un’amichevole di lusso, al “Maino” di Gallarate contro la squadra del presidente Ciro Intermite.

Andrea Paleari