Il campionato rugbystico di serie C si ferma per i test match internazionali. Nello scorso fine settimana l’Italia del nuovo corso Brunel ha affrontato a Brescia Tonga. Vittoria azzura per 28 a 23. Ma i cuori dei tifosi si fermeranno sabato a Roma quando l’inno di Mameli farà i conti con la temutissima Haka degli All Blacks, prima di far tappa a Firenze per sfidare l’Australia.
Saranno comunque settimane intense di lavoro per il Rugby Varese che, dopo la sconfitta interna con il Cus Brescia, avrà da migliorare approfittando al massimo dei quindici giorni che separano i ragazzi di Pella dal prossimo turno contro Borgo Poncarale. Il campionato finora ha riservato mille sorprese con l’inizio stentato di Varese che ripercorre l’inizio lento della passata stagione. Tutti sappiamo dove sono riusciti ad arrivare questi ragazzi, quindi disperare sarebbe un errore. Tempo c’è, sperando di recuperare al meglio pedine fondamentali come Matteo Maccarelli e Simone Banfi su tutti, che hanno esordito proprio nella sconfitta casalinga.
Giornata di riposo anche per il settore giovanile che viene da un fine settimana amaro. Pesante sconfitta per l’under 14 che cede in casa sotto le mete di Como. 89 a 5 il finale. Sul campo di Lecco invece, arriva la prima sconfitta stagionale per i giovani dell’under 20. Sconfitta per 11 a 0 che interrompe il percorso netto delle prime quattro giornate. Un passo falso che non intacca l’ottimo lavoro svolto dai ragazzi in allenamento sotto gli occhi attenti di Remonti, che può godersi un ottimo gruppo col quale continuare a migliorare ed ottenere risultati importanti. L’under 20 tornerà in campo il 2 dicembre. Impegno casalingo che opporrà i ragazzi alla terza forza del campionato, il Valtellina, che ha sconfitto Como 45 a 0 nell’ultima giornata. Chi torna davvero deluso dalla trasferta di Genova è l’under 23 di Croci, fermata sul calcistico più che rugbistico 3 a 3 dal Cus. Realizzazione di De Martino che aveva esordito in prima squadra nella sfortunata trasferta di Mantova. Ottima prestazione corale ma tanta amarezza per un calcio non convalidato nel primo tempo e uno a quattro minuti dalla fine terminato fuori. La squadra di Croci tornerà in campo tra due settimane e ospiterà il temibile Cus Torino reduce dal netto successo 65 a 5 contro il Cernusco fermo ancora a zero punti.

Giuseppe Lippiello