Piove sul bagnato. Al momento la situazione del Varese è veramente grigia. Oggi erano addirittura solo in quattordici i biancorossi ad allenarsi sul campo. Seduta mattutina al “Franco Ossola” per i “sopravvissuti”. Chi sono gli assenti? Di sicuro a Livorno mancheranno lo squalificato Ebagua e gli infortunati di lunga data Filipe e Corti. Out anche Neto Pereira che ha accusato uno stiramento all’adduttore. In dubbio fino all’ultimo resterà Fiamozzi che è alle prese con un ematoma alla caviglia. A tutto questo si è aggiunto il problema al ginocchio di Nadarevic che verrà meglio valutato domani. Difficile dire se potrà essere impiegato Kink, appena rientrato dall’impegno con la nazionale estone.
Nonostante il gruppo ridotto all’osso, Castori porterà a Livorno con sé l’intera rosa con l’eccezione di Milan. La squadra partirà oggi pomeriggio alla volta della Toscana. “Verranno tutti perché spero di recuperare all’ultimo qualcuno – spiega il tecnico Castori –. Le assenze sono tante, ma non mi fascio la testa, a volte le assenze devono essere sfruttate da chi subentra. Il Livorno? Ha grande qualità, un pubblico che lo sostiene in maniera vigorosa, e sta viaggiando a vele spiegate in poppa. Gli ingredienti per una partita difficile ci sono tutti ma da questo dobbiamo attingere forza”. Che partita si aspetta dal suo Varese? “Dobbiamo stare compatti in campo – risponde -, giocare con grande equilibrio, evitando di farci chiudere. Il Livorno può puntare sulla giocata individuale, quindi dobbiamo evitare di farli giocare nella nostra area di rigore”.
Facendo un passo indietro, la squadra è reduce da una bella vittoria contro il Padova, arrivata dopo otto giornate: “Le vittorie fanno sempre bene sia per la classifica che per il morale, ma da lunedì siamo stati subito emergenza e non abbiamo avuto neanche il tempo di rilassarci e di godercela. È stata una settimana tremenda per queste situazioni incognite”
Per questo motivo ipotizzare la formazione anti Livorno è quasi impossibile. In porta confermato Bressan. In difesa è pronto Pucino al posto di Fiamozzi con Rea, Carrozzieri e Troest in ballo per i due posti da centrale. A sinistra ci sarà Grillo. A centrocampo Castori potrebbe puntare su Zecchin come mediano insieme. Soluzione probabile solo con l’impiego di Nadarevic, ma se il bosniaco non dovesse farcela l’esterno veneto giocherà regolarmente in fascia. Spiragli aperti per Tripoli e Kink che potrebbero avere una possibilità. Con l’assenza di Ebagua e Neto; Martinetti, Momenté ed Eusepi si giocano il posto in attacco.

Elisa Cascioli