Il girone di ritorno della UYBA parte con la sfida di domenica 15 gennaio (ore 17) al PalaPanini di Modena contro la Liu Jo Nordmeccanica Modena, realtà che in estate è nata dalla fusione tra Liu Jo Modena e Nordmeccanica Piacenza.
E’ stata proprio la compagine delle tante ex farfalle (Marcon, Leonardi, Petrucci, Bianchini, Valeriano e Garzaro) a battezzare la stagione delle biancorosse lo scorso 16 ottobre quando, all’esordio del campionato, Pisani e compagne avevano subito uno 0-3 (21-25, 23-25, 15-25) interno per opera delle bianconere. Il risultato era sembrato un po’ troppo severo, ma, con il senno di poi, aveva già evidenziato alcune lacune di Busto: approccio ai match troppo morbido, rimonte subite (dal 23-19 al 23-25 nel secondo set), poche alternative in attacco a Diouf (Vasilantonaki 8 punti, Martinez 6) e diversi ace incassati (da Bianchini su tutte).

Ma come è cambiata Modena da quattro mesi a questa parte?
Innanzitutto, in panchina non siede più coach Micelli. A prendere il suo posto è stato Marco Gaspari dopo il ko per 3-0 rimediato a Novara, l’ultimo di una serie di quattro sconfitte consecutive. Inoltre, nel mese di novembre ha salutato la truppa anche la palleggiatrice statunitense Molly Kreklow, arrivata ad inizio ottobre per tamponare l’infortunio della collega di reparto Ferretti.
Il sestetto di partenza con il quale Modena dovrebbe scendere in campo al PalaPanini contro le farfalle potrebbe essere diverso rispetto a quello dell’andata. In regia non ci sarà Petrucci, ma la titolare Ferretti, tornata in forma, Brakocevic opposto, al centro confermate Heyrman e Belien, in posto quattro dovrebbero agire Marcon e Caterina Bosetti (Ozsoy sembra comunque sulla via del definitivo recupero) e libero sarà LeonardiBianchini, come sempre, è pronta a subentrare per pungere in battuta.

La formazione modenese è reduce in campionato da due battute d’arresto di fila, patite in casa contro Conegliano (2-3) e quella più imprevedibile nel giorno di Santo Stefano a Bolzano (3-1). Modena, dunque, ha chiuso l’andata con 14 punti e all’ottavo posto in classifica, l’ultimo disponibile per qualificarsi ai quarti di Coppa Italia.
In virtù dell’ottava posizione, Brakocevic e socie hanno quindi affrontato ai quarti la capolista Casalmaggiore e hanno conquistato un po’ a sorpresa il passaggio alle Final Four. Dopo aver vinto la partita d’andata per 3-0, a Cremona hanno perso 3-0 ma hanno fatto loro il decisivo golden set.
In Champions League, le giocatrici di coach Gaspari ieri sera hanno sconfitto Conegliano per 3-2 (23-25, 26-24, 20-25, 25-23, 16-14) nel derby tutto italiano della seconda giornata della Pool A. Grazie ai due punti ottenuti, le bianconere sono balzate in vetta alla classifica del raggruppamento e hanno bissato il successo di dicembre contro il Chemik Police.
Insomma, un’altra iniezione di fiducia per Modena che è pronta a incontrare la UYBA con il morale altissimo.

 

IL CAMMINO DI MODENA

Laura Paganini
(foto di Salvatore Marrone)