LIVORNO – Trasferta sfortunata per il Varese che all’Armando Picchi di Livorno incappa in una sconfitta per 2 a 0, immeritata per quello che si è visto in campo. Perché i varesini hanno lottato come leoni contro una formazione forte ed inesorabile che ha avuto la bravura di sfruttare al massimo le occasioni. Dopo il vantaggio amaranto nel primo tempo ad opera di Belingheri, infatti, gli ospiti avevano invertito l’inerzia della gara con folate offensive pericolose ma inefficaci. Nel momento migliore del Varese, è arrivata poi la beffa del 2 a 0 (gol di Siligardi) a chiudere una partita di sacrificio, cuore e corsa.
Formazione decimata per mister Castori che deve rinunciare per infortunio a Neto Pereira, protagonista con una doppietta contro il Padova, Corti e Filipe Gomes, e allo squalificato Ebagua; coppia d’attacco composta dunque da Momenté e Martinetti, sostenuti sulle fasce da Nadarevic, recuperato in extremis, e Zecchin. In mezzo inedita coppia Kone-Damonte, mentre Pucino, Rea, Carrozzieri e Grillo coprono il numero uno biancorosso Walter Bressan.
Per il Livorno, invece, confermato il 3-5-2 che la scorsa settimana si è imposto sull’Ascoli per 4 a 1, con l’ex di turno Bernardini a guidare il reparto arretrato insieme ad Emerson e Lambrughi. Paulinho-Dionisi il duo offensivo, con il goleador Siligardi tenuto preventivamente in panchina.
Alla prima azione il Livorno passa: Schiattarella sulla destra si beve con un paio di finte Nadarevic, trova il varco giusto per il cross sul quale si avventa Belingheri che di testa mette la palla all’incrocio dei pali alla sinistra di Bressan.
Al 30′ colossale occasione per il Varese: il tiro dal limite di Nadarevic si trasforma in un assist per Daniele Martinetti; il numero 9 biancorosso, pensando di essere in fuorigioco, lascia partire un tiro debole che Fiorillo controlla in assoluta tranquillità. Al 38′ i padroni di casa sfiorano il raddoppio: Paulinho si accentra dalla sinistra e lascia partire una sassata a giro che trova pronto Bressan. Sulla respinta si avventa Belingheri che dalla destra crossa in mezzo per l’accorrente Luci il cui tocco di tacco è ben controllato dal portiere biancorosso. Il Varese risponde poco dopo con un tiro dalla distanza di Momenté, che costringe Fiorillo a mettere la palla in angolo; dal corner seguente, Damonte svetta più in alto di tutti, ma la sua incornata termina di poco alto sopra la traversa.
Varese arrembante nella ripresa: Tripoli sostituisce l’acciaccato Pucino (Kone scala al suo posto mentre Zecchin si posiziona in mezzo con Damonte), mentre Kink rileva uno spento Nadarevic; nel frattempo i biancorossi ci provano da lontano prima con Grillo e poi con Momenté: nel primo caso la palla finisce alta sopra la traversa, mentre nel secondo è facile preda di Fiorillo. Al 22′ Grillo raccoglie palla dalla trequarti toscana, la butta in mezzo per  Martinetti, il cui colpo di testa, però, finisce tra le braccia del portiere amaranto. Al 25′ altra grande occasione per il Varese con un calcio di punizione del solito Zecchin che trova la pronta respinta di Fiorillo. Al 29′ il Livorno torna a farsi vedere: il neo entrato Siligardi butta in mezzo la palla dalla sinistra, ma Belingheri spedisce verso la curva dei tifosi amaranto a tu per tu con Bressan. I biancorossi ci credono e si sbilanciano ma i loro attacchi non portano a nulla. Così arriva la beffa. Nel corso del primo minuto di recupero i padroni di casa trovano il raddoppio con Siligardi: Paulinho lancia Belingheri in contropiede che serve la palla al numero 26 amaranto che non può sbagliare.

Livorno-Varese: 2-0 (1-0)
LIVORNO (3-5-2): Fiorillo; Bernardini, Emerson, Lambrughi; Schiattarella (Salviato dal 41′ st), Luci, Gentsoglou, Belingheri, Gemiti (Ceccherini dal 27′ st); Paulinho, Dionisi (Siligardi dal 27′ st). A disposizione: Mazzoni, Molinelli, Bigazzi, Dell’Agnello. Allenatore: Davide Nicola.
VARESE (4-4-2): Bressan; Pucino (Tripoli dal 4′ st), Rea, Carrozzieri, Grillo; Zecchin (Eusepi dal 32′ st), Damonte, Kone, Nadarevic (Kink dal 14′ st); Martinetti, Momenté. A disposizione: Bastianoni, Fiamozzi, Troest, Lazaar. Allenatore: Fabrizio Castori.
Arbitro: Filippo Merchiori di Ferrara (Stallone-Paiusco).
Marcatori: Belingheri (L) al 12′ pt, Siligardi (L) al 46′ st
Note: cielo sereno, campo in buone condizioni. Spettatori: 4956. Ammoniti: Momenté (V) al 21′ pt, Grillo (V) al 42′ pt, Belingheri (L) al 45′ pt; Carrozzieri (V) al 28′ st, Rea (V) al 43′ st. Angoli: 3-6. Recuperi:1’+4′.

Marco Gandini