Bella vittoria per l’Unendo Yamamay, la prima in trasferta di questa stagione. Le ragazze di Carlo Parisi espugnano il Pala Mondolce di Urbino con il punteggio di 3-1 e agganciano così il secondo posto in classifica a due punti dalla capolista Piacenza che domenica prossima arriverà al Palayamamay di Busto Arsizio. Le Farfalle hanno mostrato anche questa sera la grinta vista martedì a Mulhouse e hanno saputo sopperire ai continui attacchi della temibile coppia Van Hecke – Petrauskaite, autrice di 34 punti (17 a testa). Ottime le difese di Leonardi e buono anche l’apporto dell’attacco che, a turno, ha fatto male a Urbino: Kozuch ha realizzato 15 punti, Bauer, premiata come la migliore giocatrice della gara, ha messo a terra 20 punti (54%), Arrighetti (12) è stata fondamentale nel terzo set, mentre Faucette è risultata decisiva nel quarto periodo. (18 punti in totale per lei, 42%).

Parisi parte con Lloyd – Kozuch, Faucette – Marcon, Arrighetti – Bauer, Leonardi libero; le padrone di casa rispondono con Dall’Igna – Van Hecke, Petrauskaite – Negrini, Dugandzic – Leggs, Vallese libero. Positivo l’approccio alla sfida dell’Unendo Yamamay che parte bene: Bauer sigla 3 degli 8 punti che portano in vantaggio le Farfalle per 3-8 al primo time out tecnico. Le ospiti allungano con Kozuch, Faucette e ancora Bauer fino al 10-16, ma il muro di Dugandzic riporta Urbino a contatto (14-17). L’entrata di Bisconti aiuta la seconda linea e le biancorosse conquistano così il primo set (ace di Bauer) per 17-25, set in cui la squadra di Parisi ha colpito grazie alle buone percentuali in attacco e a muro.
L’6-8 sembra sentenziare ancora un dominio Yamamay, ma il secondo parziale si rivela più difficile del primo: la formazione allenata da coach Guidetti ha in Van Hecke e Petrauskaite l’arma vincente; la fase difensiva bustocca infatti fatica e concede troppo, mentre l’attacco non è incisivo come nel primo set. Con il muro subito da Bauer, le padrone di casa si aggiudicano il secondo periodo per 25-19 e pareggiano il conto dei set (1-1).
Ottima reazione delle Farfalle che partono aggressive al ritorno sul taraflex (5-8). Arrighetti (6 punti e 3 muri in totale) è la vera protagonista del set; Bauer e Faucette mettono a terra punti del massimo vantaggio (11-17), amministrato fino al 18-25, nonostante un tentativo di recupero di Urbino targato Petrauskaite.
Nel quarto set Faucette e Arrighetti danno la scossa alle compagne, dando il via ad una reazione dopo un iniziale svantaggio (10-9). Arrighetti firma il sorpasso (12-14), sfrutta la ricezione errata della Chateau D’Ax per fare 12-15, e sigla anche il 14-17. Faucette allunga ancora da posto 4 e l’Unendo Yamamay riesce così a fare suo il quarto periodo e l’intera gara, conclusa con un gran lungolinea di Kozuck per il 21-25 finale.

Il tabellino
Chateau D’Ax Urbino – Unendo Yamamay Busto Arsizio 1-3 (17-25, 25-18, 18-25, 21-25)
Chateau D’Ax Urbino: Giombetti ne, Negrini 6, Dugandzic 7, Sikora ne, Van Hecke 17, Petrauskaite 17, Vallese (L), Santini ne, Partenio 5, Gentili ne, Dall’Igna 1, Crisanti ne, Angelelli, Leggs 9. All. Guidetti, 2° Giardinieri. Battute errate: 8, vincenti: 1. Muri: 11.
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Faucette 18, Lloyd 3, Brinker, Leonardi (L), Marcon 2, Bauer 20, Kozuch 15, Lombardo ne, Arrighetti 12, Caracuta, Pisani ne, Bisconti. All. Parisi, vice Dagioni. Battute errate: 4, vincenti: 4. Muri: 10 (Arrighetti 3).
Arbitri: Cardaci – Venturi

L.P.
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.net)