Epilogo deludente per la pallamano cassanese di seria A impegnata sul campo del Ferrara sabato. Incontro iniziato male fin da subito, con l’ennesimo infortunio alla caviglia di Obrad Rokvicdopo appena un minuto di gioco. Dalla partita emergono diversi problemi in casa Cassano, “è mancata la mentalità di squadra, non si può pensare di fare da sé, perché non funziona. La pallamano è un gioco di squadra e come tale deve rispettare certe regole e determinati comportamenti – sfoga così la delusione Massimo Petazzi e prosegue – considero quella di oggi la partita peggio giocata di questo campionato. I giocatori che oggi dovevano dimostrare di avere la mentalità non l’hanno fatto e invece un ragazzino giovane e inesperto come Ambrosetti è entrato in campo gli ultimi 15 minuti e ha dimostrato di crederci fino in fondo facendo quello che bisogna fare: giocare a pallamano”. Evidente il disappunto per questa competizione, soprattutto perché i bianco amaranto hanno buttato all’aria un’occasione d’oro considerando che l’Estense aveva lo stesso piazzamento in classifica. Risultato finale 30-27.
Perde anche la maschile di serie A2 contro il Cologne, anche se l’incontro è stato molto combattuto fino a dieci minuti dalla fine per poi terminare, come già successo nelle partite precedenti, con un calo generale che ha permesso agli avversari di accumulare reti irrecuperabili in poco tempo, 31-35 il punteggio finale. Spiccano in questa partita il terzino sinistro Alessio Morettie ancora il portiere Fabio Ambrosetti.

Trova sollievo, la società cassanese, nelle femminili giovanili, in cui sia l’U18 contro il Ferrarin (21-29), che U14 contro il Brescia (36-22), vincono portando a casa un ottimo risultato. Tra le U14 spicca il centrale Bianca Barbosu, molto precisa e attenta al gioco di squadra. Perdono invece i piccoli dell’U14 contro il Cologne, sconfitta che però non pesa visto che a giocare erano bambini ben al di sotto dei 14 anni.
È polemica ancora sulla protesta portata avanti anche per questo weekend dalla Famiglia dell’Handballcontro la FIGH, per i cartellini gialli estratti dagli arbitri dopo il “Time Out” come ammonizione per gioco antisportivo, sanzione, per altro, non prevista dal regolamento.

Il tabellino:
Estense – Cassano Magnago 30-27 (p.t. 14-15)?
Estense: Alberino 1, Anania 1, Ansaloni, Ferioli, Pettinari, Resca 8, Marcello Tosi, Matteo Tosi 1, Nardo 2, Mikalauskas 7, Pavanini, Zaltron, Garani, Sacco 10. All: Simone Manfredini?.
Cassano Magnago: Ilic, Scisci 5, Moretti 1, Rokvic, Saporiti 3, Ambrosetti, Corazzin, Zorz 3, Di Vincenzo, Radovcic 5, Montesano 4, Brancaforte 3, Popovic 3, Lamendola. All: Robert Havlicek?.
Arbitri: Cozzula – Manca

La classifica: Loacker Bozen 20pti, Pressano 19, Trieste 12, Forst Brixen 12, Estense 12, Metallsider Mezzocorona 9, Cassano Magnago 9, Indata Meran 6, Emmeti Group 3, Solarplus Rovereto 3

 Federica Scutellà