UBOLDO – L’Uboldese mette la terza e risale in classifica. Con i gol decisivi di un bomber, finalmente rinato, come Simone Maugeri la banda Maestroni infila un’altra vittoria contro un avversario non facile, che in avvio sembrava poter tenere bene testa ai rossoneri. Alla distanza è venuta fuori però la più forte che conquista tre punti fondamentali in ottica playoff e si dimentica, almeno per il momento della pesante assenza di Tartaglione.

UboldesePRIMO TEMPO – Orfana del suo mister, confinato ancora una volta in tribuna, l’Uboldese sfida i neroverdi. No, non quelli della Castellanzese, ma della Castanese, formazione di metà classifica da non sottovalutare. In cui attualmente milita una vecchia conoscenza dell’undici Uboldese: il centrocampista Mateos Sulka, protagonista lo scorso anno della cavalcata per salvezza. L’obiettivo dei rossoneri resta la terza vittoria consecutiva. Nemmeno il tempo di scendere in campo e i padroni di casa devono già rincorrere: al 5’, Izzo si invola verso la porta, tra le proteste del pubblico per un secondo pallone in campo, e fulmina Menegon con il destro che vale l’1-0. Pressione e rapidità in ripartenza: queste le intenzioni palesi degli ospiti che mettono alle corde l’Uboldese nel primo spezzone di gara. Appena sale il ritmo però sale anche l’undici di Maestroni che con il tempo guadagna metri e al 23’ sfiora il pari con il colpo di testa di Rossi, alto di un soffio sopra la traversa. Anche Maugeri mette i brividi a Santangelo quando tutto solo in area conclude a fil di palo, dopo un mezzo pasticcio di Trionfo nell’area rossonera durante l’azione precedente, rimediato sapientemente dalla presa di Menegon. Ciò che balza all’occhio è senza dubbio l’evidente difficoltà dei padroni di casa nel contenere le ripartenze straripanti della Castanese, che costringono l’estremo difensore rossonero agli straordinari. Gli ospiti però sprecano troppo e al tramonto della prima frazione ne paga le conseguenze al tramonto del primo tempo, quando Maugeri svetta imperioso più in alto di tutti e devia in rete il cross al bacio di Fuschi.

CastaneseSECONDO TEMPO – Ristabilito l’equilibrio, si riparte con la stessa intensità dei primi quarantacinque minuti. L’Uboldese, visibilmente rinfrancata dall’intervallo, del secondo tempo sembra diversa: più compatti e aggressivi, con meno sbavature difensive, gli uomini di Maestroni cercano di cavalcare l’onda lunga della reazione vista nel primo tempo. La brutta notizia è però l’infortunio di Fuschi, costretto ad abbandonare il terreno di gioco, che cambia le carte in tavola. Maestroni, per far fronte a tutto ciò, sceglie di inserire Mencarelli sull’ala destra, arretrando Clerici nel suo ruolo naturale di mediano e Maiorano in difesa. Dopo il gol contro il Brebbia, Maugeri non si ferma più e al 27’ mette ancora la sua firma sul gol del sorpasso che vale il 2-1 in favore dell’Uboldese. La Castanese non ci capisce più nulla ed al 40’ crolla definitivamente quando Petruzzellis firma il tris e mette in ghiaccio un risultato mai in discussione dopo il gol del 2-1. Nel finale si aprono preterie per le scorribande del reparto offensivo rossonero che ogni volta che supera la metà campo si rende pericoloso. Solo le parate di Santangelo mantengono ancora relativamente in vita gli ospiti, evitando la figuraccia. Poi ci sarebbe anche tempo per un altro gol di Maugeri che però, pieno recupero, si lascia ipnotizzare dal portiere e stampa sul palo il pallone del possibile poker. Che arriva grazie ad un autogol di Terzi che fa calare il sipario sulla partita.

I MIGLIORI IN CAMPO
Maugeri (Uboldese) voto 8:
Dopo un lungo digiuno il centravanti rossonero sembra rinato. Anche oggi fa gol, più di uno, e decide il match. Questo è il suo incarico e questo fa, caricandosi sulle spalle il peso di tutta la squadra.
Izzo (Castanese) voto 6,5: Il più pericoloso dei suoi con la sua fisicità e una grande capacità di finalizzazione. Al primo tentativo la butta dentro, ma non basta.

I COMMENTI
Maugeri, attaccante Uboldese: “Ho ritrovato la serenità giusta che mi mancava da tempo. E’ questo, se vogliamo, il segreto del mio ritorno al gol. Oggi abbiamo giocato bene, dopo una brutta partenza ci siamo rialzati e ci siamo presi questi tre punti fondamentali. L’assenza di Tartaglione si fa sentire, con lui è tutto più facile là davanti, ma abbiamo trovato Clerici che sta interpretando bene il ruolo dell’esterno offensivo. Oggi abbiamo anche cambiato modulo per esigenze tattiche e ci siamo trovati molti spazi in attacco, ma personalmente preferisco ancora il 4-2-3-1. Dobbiamo continuare così.
Borgatti, allenatore Castanese: “Il calcio è strano: a volte gli episodi vanno a tuo favore, altre no. Oggi siamo partiti molto bene, con la giusta aggressività e al primo tiro l’abbiamo buttata dentro. Poi ci siamo persi a livello di intensità, ma soprattutto di concentrazione. Una volta che ti distrai contro squadre come queste in un attimo perdi tutto ciò che hai conquistato prima. Nel secondo tempo siamo calati appunto di testa e non capisco come sia possibile, anche perchè fino a quel momento ce la stavamo giocando alla pari con l’Uboldese. Certo non avevamo l’ambizione di vincere, sarebbe stato molto difficile, ma io risultato finale non rispecchia la partita giocata. Accettiamo il verdetto del campo e pensiamo a migliorare. Il calendario non è facile, ma ci proveremo”.

IL TABELLINO
UBOLDESE – CASTANESE 4-1 (1-1)
Uboldese:
Menegon, Rossi, Fuschi (3’ st Mencarelli), Moneta, Trionfo, Corrado, Clerici (37’ st Guerrini), Maiorano, Petruzzellis (45’ st Madeo), Martucci, Maugeri. A disposizione: Martini, Borgia, Amato, Madeo, Oddo. All: Maestroni (in panchina Amato).
Castanese: Santangelo, Terzi, Panozzo, Lepori, Caristina, Belloli, Scaglioni (29’ st Caccia), Strazzella (30’ Barbaglia), Izzo, Sulka, Stefanazzi (11’ st De Milato). A disposizione: Garghetti, Vacirca, De Bernardi, Maggio. All: Borgatti.
Arbitro: Maffi di Abbiategrasso (Paredi – Rubini)
Marcatori: pt: 5’ Izzo (C), 43’ Maugeri (U); st: 27’ Maugeri (U), 40’ Petruzzellis (U), 45’ Terzi autogol (C)

Inviato Alessio Colombo

GAVIRATE – Succede tutto nei primi quindici minuti di gioco, al gol di Patella per i padroni di casa, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, rispondo gli  ospiti su rigore con Ballgjin. Il resto dell’incontro è all’insegna dell’equilibrio, con il Gavirate che gioca meglio nella prima frazione e gli ospiti che escono nella ripresa. Poche le conclusioni nello specchio della porta.

GaviratePRIMO TEMPO – Scoppiettante inizio al “Vittorio Anessi”, dopo un quarto d’ora le due formazioni sono già sul punteggio di 1-1. Passano i padroni di casa al 6’: angolo di Caon dalla destra, palla che attraversa tutta l’area piccola fino ad arrivare sui piedi di Patella che, tutto solo, sotto misura appoggia in rete. Il terreno di gioco pesante e scivoloso è complice nel pareggio degli ospiti. Ballgjin approfitta di una sfortunato disimpegno di Candeliere per involarsi verso Nicosia, l’estremo difensore ospite, nel tentativo di intercettare la sfera in uscita bassa, atterra in area il centravanti amaranto: rigore e cartellino giallo per il portiere rossoblu. Dal dischetto è lo stesso Ballgjin ha mettere in rete. Dopo il botta e risposta la partita si incanala su un binario di sostanziale equilibrio, nel quale sono i padroni di casa del Gavirate a esercitare un maggiore possesso palla, con Caon sulla mediana a dettare i tempi del gioco, mentre gli ospiti, schierati da Fiorito con un’unica punta, cinque centrocampisti e una linea di difesa a quattro, ripiegano ordinatamente nella metà campo, chiudono bene gli spazi. L’unica occasione nell’arco dei restanti minuti della prima frazione è opera di Piazza che, con una iniziativa individuale da metà campo, semina un paio di avversari, ma pressato dal recupero della linea difensiva ospite, calcia alto dal limite dell’area.

VergiateseSECONDO TEMPO – La ripresa inizia con Lionello al posto di Iori, toccato duro nel primo tempo, nelle fila dei padroni di casa. Non cambia nulla dal punto di vista tattico, con Patella che si alza sulla linea di metà campo a comporre il trio di reparto insieme a Caon e Jammeh, mentre il neo entrato è il laterale destro nei quattro di difesa, d avanti sempre il tridente La Iacona, Miele e Piazza. Nessun cambiamento nell’undici ospite. La prima palla gol è di marca ospite con Emiliano che si accentra palla al piede e dal limite dell’area lascia partire diagonale rasoterra che sibila il palo alla sinistra di Nicosia, nell’occasione sorpreso. È una Vergiatese più intraprendente quella di inizio ripresa. Gli ospiti sono pericolosi al 18’ con un tiro di Cerri dal limite dell’area che finisce a lato e al 20’ con una insidiosa punizione dalla lunga distanza di Paolillo che Nicosia devia lateralmente. I padroni di casa faticano a prendere in mano le redini del gioco, a nulla sortiscono gli ingressi di Fiumicelli per La Iacona e Ferraro per Piazza, con Miele che va a fare la punta centrale. Al 30’ ghiotta occasione per gli uomini di Fiorito con Gningue che guadagna la linea di fondo sul out sinistro, cross radente sul quale è bravo Robustellini ad anticipare Emilano pronto a depositare in rete. Nel finale palombella di Caon per Miele, il sinistro forte sul primo palo del numero dieci è deviato in angolo da Fabbricatore. È questa l’ultima emozione di una gara equilibrata che si conclude con un giusto pareggio.

I MIGLIORI IN CAMPO
Patella 6.5 (Gavirate)
: “Esterno di difesa o interno a centrocampo, segna e fa sempre la sua parte. Affidabile.”
Emiliano 6.5 (Vergiatese): “Nella ripresa la sua rapidità mette in difficoltà la linea difensiva di casa”

I COMMENTI
Mister Iori:
“L’impegno di giovedì si è fatto sentire, oggi eravamo un po’ stanchi. Bravi, comunque, i miei a ricercare la vittoria. Alla fine oggi un punto va bene”
Mister Fiorito: “Pareggio giusto. Loro hanno avuto più possesso palla, ma noi bravi a concedere poco, con una prestazione di carattere e concentrazione?.

IL TABELLINO
Gavirate-Vergiatese 1-1 (1-1)
Gavirate
: Nicosia 6, Patella 6.5, Robustellini 6.5, Jammeh 6, Della Torre 6, Candeliere 5.5, Iori 6 (dal 1’ st Lionello 6), Caon 6, La Iacona 5.5 (dal 30’ st Fiumicelli sv), Miele 5.5., Piazza 6.5 (dal 20’ st Ferraro 6). A disposizione: La Sala, De Maddalena, Budelli, Martignoni. All. Iori.
Vergiatese
: Fabbricatore 6, Cerri 6.5, Giacoppo 6, Tirelli 6.5, Paolillo 6, Venco 6, Emilano 6.5 (dal 40’ st Loo sv), Martinoia 6, Ballgjin 6.5, Gnimgue 6.5 (dal 32’  st Modde sv), Ruffo 6. A disposizione: Gambazza, Becerri, Zantomio,  Labioui, Galluzzo. All.: Fiorito.
Arbitro:
  Sig. Paolo Gilardi di Lecco.
Marcatori:  pt: 6’ Patella (G), 14’ Ballgjin (V) .
Note: Spettatori 100 circa. Ammoniti: Nicosia (G), Cerri (V), Iori (G), Gningue (V), Fabbricatore (V) . Espulsi: nessuno. Angoli: 6-3. Recupero: 1+4

LA FOTOGALLERY

Inviato Marco Gasparotto

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

Base 96 Seveso – Lentatese 1-0 (1-0)
Base 96 Seveso:
Giraldi, Longoni, Larese, Corbetta, Piva, Parravicini, Salvetti, Molteni N, Tagliabue, Molteni T, Ciappesoni. A disposizione: Galimberti, De Laurentis, Cavallini, De Boni, Bartesaghi, Guerriero, Carraro. All: Sala
Lentatese: Bestetti, Colianni, Meroni, Ghezzi, Riboldi, Ponzoni, Passanante, Rampoldi, Vitulli, Cavalieri, Malacarne. A disposizione: Lucca, Celardo, Gaiotto, Tavella, Cattaneo, Astrella, Personè. All: Gini
Arbitro: Bonomi di Milano
Marcatori: pt 30’ Salvetti su rigore (B)
Basta un rigore alla mezz’ora del primo tempo di Salvetti per portare la Base 96 alla vittoria e mantenere invariata la distanza dalla capolista Castellanzese, agganciando al tempo stesso il Gavirate al secondo posto.

Castellanzese – Brebbia 2-0 (1-0)
Castellanzese
: Pasiani, Pignatiello, Martini, Fiore, Banfi, Tamai, Arrigoni (pt 22’ Marelli), Libralon, Colombo (st 40’ Carraro), Pedergnana (st 40’ Tatani), Cinotti. A disposizione: Salvadori, Negri, Moretta, Tirdea, Tatani, Marelli, Carraro. All: Palazzi
Brebbia: Zocco, Squizzato, Di Carluccio, Cunati M, Hamatay, Gaballo, Sinigaglia (st 30’ Manfredi), Cunati L, Quadrelli, Milano, Marzetta. A disposizione: Bianchi, Perna, Manfredi, Mirabella, Meredje, Marchese, Galbignani. All: Bollini
Arbitro: Tlich di Crema
Marcatori: pt 42’ Colombo su rigore (C); st 3’ Cinotti (C)
La Castellanzese supera per 2-0 il Brebbia e prosegue incontrastata il suo cammino verso la vittoria del campionato. Apre le marcature il rigore di Colombo a 3’ dall’intervallo, mentre il raddoppio è opera di Cinotti all’inizio del secondo tempo con una conclusione ravvicinata.

Olimpia – Mariano 1-1 (0-1)
Olimpia
: Boschini, Calizzi, Sassi (st 29’ Pavanello), Rinaldi A (st 4’ Borella), Berardi, Visconti, Stan (st 5’ Montarese), Maroni, Pizzini, Esteri, Buzzi. A disposizione: Iantorno, Montarese, Dell’Orto, Pavanello, Borella, Conconi, Foresta. All: Rinaldi
Mariano: Comi, Meroni, Ballabio (st 40’ Cartelli), Trabattoni, Zingaro, Garbero, Zaga (st 39’ Iacopetta), Ababio, Villa, Purita, Rovelli. A disposizione: Campiotti, Cartelli, D’Aprile, Tettamanti, Iacopetta, Giglio, Secchi. All: Battistini
Arbitro: Carsenzuola di Legnano
Marcatori: pt 7’ Ballabio (M); st 25’ Pizzini (O)
È 1-1 nella sfida tra Olimpia e Mariano. Gli ospiti passano in vantaggio al 7’ del primo con il tap-in di Ballabio, i padroni di casa trovano invece il pareggio al 25’ della ripresa grazie al gol di Pizzini.

Besnatese – Garbagnate 3-1 (2-0)
Besnatese:
Novello, Corcione (st 27’ Sponga), Bettoni, Pellegrini, Martignoni, Giardini, Palese, Randon, Angelucci, Dani (st 10’ Randon), Gandolfo (st 33’ Bertola). A disposizione: De Leo, Dal Cortivo, Degradi, Sponga, Randon, Bertola, Lo Moro. All: Epifani
Garbagnate: Fabrizio, Iacolare, Colombi, Resnati (st 26’ Dell’Anna), Dioguardi, Gulli, Donato (st 1’ Ricciardelli), Gimmelli (st 18’ Basilico R), Migliore, Ceccarelli, Mignosi. A disposizione: Guerra, Ricciardelli, Basilico D, Dell’Anna, Paglioli, Basilico R, Terminio. All: Santambrogio
Arbitro: Raineri di Como
Marcatori: pt 33’ Gandolfo su rigore (B), 42’ Dani (B); st 26’ Angelucci (B), 45’ Basilico R su rigore (G)
La Besnatese allunga il proprio distacco dalle zone basse della classifica vincendo per 3-1 contro il fanalino di coda Garbagnate. Gandolfo segna il rigore che apre le marcature alla mezz’ora, Dani raddoppia dieci minuti più tardi al termine di una bella azione corale. Nel secondo tempo Angelucci cala il tris, deviando il tiro di Bettoni, prima del gol della bandiera siglato da Basilico R su rigore all’ultimo minuto.

Cairate – Morazzone 0-0
Cairate
: Palamini, Putzolu, Marazzi, Curatolo A, Caimi, Cozza, Macchi, Curatolo F, Ba, Abati, Tosetto (pt 41’ Shabaj). A disposizione: Vergani, Shabaj, Mura, Cerbone, Antonini, Diomande, Guffanti. All: Curatolo
Morazzone: Teseo, Campana, Facchin, Suman, Milani (st Bottelli), Sacco, Vezzoli, Touli (st 25’ Furlan), Ghizzi (st 15’ Caon), Berton, Chakir. A disposizione: Beltrami, Costa, Pascale, Bottelli, Caon, Furlan, Vicentini. All: Dallo
Arbitro: Nunu di Varese
Pareggio senza gol tra Cairate e Morazzone. Entrambe le squadre hanno buone occasioni, ma quella più clamorosa capita al 25’ del primo tempo in favore degli ospiti: Vezzoli batte una punizione per Berton, che al volo colpisce in pieno la traversa.

In redazione Indro Pajaro