“La tranquillità del centro classifica non ci soddisfa, adesso è il momento di pigiare il piede sull’acceleratore e cambiare definitivamente passo“. Pensieri e parole intorno ai quali non è possibile equivocare e Andrea Manetta (in foto), giovane e brillante vice-allenatore di coach Carlo Colombo (Basket 7 Laghi Gazzada), chiama a raccolta il suo gruppo indicando la strada da percorrere per il futuro prossimo.
“Ci aspettano due partite casalinghe consecutive, sulla carta abbordabili, che – dice Manetta -, ci dovranno servire per rimpinguare la classifica e dare al gruppo l’energia positiva per cominciare a camminare con maggior continuità. Finora, infatti, al netto di infortuni, acciacchi, assenze, sappiamo di aver prodotto cose discrete, ma allo stesso tempo è viva la sensazione che avremmo potuto cogliere qualcosina di più”.
I “giri” recenti segnalano qualche vostra difficoltà, soprattutto in trasferta.
“A Mortara, sette giorni fa, abbiamo giocato contro un avversario oggettivamente di portata superiore, inscalfibile in difesa e molto ben organizzato in attacco, A Oleggio, invece, dopo un primo tempo meraviglioso, sempre per colpa di alti e bassi di rendimento lasciato troppa iniziativa ai padroni di casa e perdo due punti che sembrava fossero già in tasca. Però, vogliamo vedere le cose in modo positivo e pensare che la crescita di un gruppo passi anche attraverso qualche sconfitta dolorosa”.
L’avversario di domani sera (ore 21, palestra di Via Matteotti) è Biella fanalino di coda ancora a zero punti: gara già scritta?
“I risultati recenti (37-74 casalingo contro Savigliano ndr), potrebbero far pensare ad un gara-formalità. In realtà noi sappiamo che Biella, squadra giovanissima, vive di slanci e di improvvisi, pericolosi, entusiasmi. Poi, loro ritroveranno un paio di giocatori di grande potenziale come Uglietti e De Vico, rispettivamente guardia e ala piccola che girano a 30 e 15 di media. Quindi – conclude Manetta -, sottovalutare la squadra piemontese oltre che sbagliato è un lusso che una squadra come la nostra, ancora in formato-cantiere, non può assolutamente permettersi”.

Il programma della settima giornata: 7 Laghi Gazzada -Biella, Sestri Levante-Domodossola, La Spezia-Saronno, Torino-Mortara, Desio-Pavia, Savigliano-Oleggio, Alessandria-Bra.
La classifica: Mortara 12; Saronno, Alessandria, Pavia, Oleggio, Torino. Domodossola 8; 7 LAGHI GAZZADA 6; Desio, Bra, Sestri Levante, Savigliano 4; La Spezia 2, Biella 0.

Massimo Turconi