Per analizzare la settimana appena trascorsa in casa Abc Utensili Varese verrebbe da utilizzare il famoso detto “niente di nuovo sotto il sole”… se solo ci fosse il sole! Andando piano con le battute possiamo dire che qualcosa si sta muovendo in casa Robur dove, dopo le conferme già citate settimana scorsa riguardanti Matteucci, Lombardi e Martino Rovera, sembrano più vicini anche i “degenti” Filippo Rovera e Tacchini. Sul fronte, conferme, però, l'Abc sarà costretta ad aspettare i movimenti del piano di sopra, ovvero della nuova A Dilettanti o Lega3 se preferite. Infatti, con la nuova serie che punta forte sui giovani con un massiccio utilizzo di Under, tre Under 23 e due Under 21 che diverranno tre e tre dalla stagione 2012/2013, i prodotti di spicco del vivaio roburino hanno attirato su di sé l'attenzione di varie società di A Dilettanti che, ahinoi, sono alla disperata ricerca di giovani da utilizzare al piano di sopra.
O meglio, nelle intenzioni di chi scrive, si spera che la ricerca di Under sia finalizzata a farli giocare e non a riempire determinate dovute caselle dell'organico per poi lasciarli in panchina a marcire mentre in campo vanno, comunque, cinque veterani. Le sirene interessano in primis Tourè, balzato prepotentemente alla ribalta quest'anno con il titolo di Mvp delle finali di Coppa Italia e autore di una stagione da 7,5 punti di media col 50% da 2 e il 30% da 3. Tra l'altro, Ahmed è nei sedici convocati da coach Pino Sacripanti per il pre- raduno finalizzato alla scelta dei magnifici dodici che disputeranno l'Europeo Under 19 a metà luglio a Bilbao con la Nazionale.
Anche due elementi quest'anno al Campus in C1 e papabili per la prossima B2 come Castelletta e Preatoni possono avere sentore di A Dilettanti uscendo così dall'alma mater roburina. Per il primo 4,5 punti e altrettanti rimbalzi col Campus in 18' e un provino a Torino, per il secondo 10 punti col 32% da 3 e un viaggio insieme a Castelletta alla Jesolo Summer League riservata agli Under 22. Detto ciò, sembra non finisca neanche quest'anno il viaggio di Fontanel: il lungo classe '70 ha dato la disponibilità ai vertici societari che stanno aspettando anche la risposta di Conti sulla prosecuzione dell'attività.
Detto ciò, sono i due soliti nomi di Moraghi, lungo da 13 punti e 11 rimbalzi nella retrocessa Saronno, e Malerba, guardia da 10 punti col 43% da 3 a Monza, ad essere accostati alla Robur. Però, per avere notizie più precise sulla Robur che verrà bisogna essere pazienti ed aspettare.