Diceva Andy Wharol che tutti, prima o poi, avranno nelle vita il loro quarto d’ora di celebrità. Federico Passerini, playmaker del 7 Laghi Gazzada, ha avuto molto, molto di più. Dopo quel clamoroso canestro, solo retina, infilato da 26 metri nel derby vinto all’ultimo centesimo di secondo a Saronno, il “cervello” gialloblu per almeno 4 giorni, poco prima di Natale 2016, è stato il re incontrastato del basket italiano, il più visto, cliccato e chiacchierato, ammirato. Sul web, nella varie palestre e nei bar…
“Per circa una settimana – conferma Passerini -, ho vissuto immerso in una gradevole bolla mediatica al punto che quando sono stato chiamato da Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport e Sky ho proprio pensato: “Caspita, questa volta l’ho combinata grossa…”. Poi, per fortuna, tutto si è sgonfiato e ho ripreso l’andazzo di sempre: allenamenti, partite e così via. Però, di quel “canestrone” pazzesco, uno di quei colpi che azzecchi una sola volta nella vita, conserverò per il resto della mia vita tutte le testimonianze e i ricordi: dvd, filmati, interviste, articoli, commenti e chi più ne ha, più ne metta”.

L’andazzo di sempre al quale ti riferivi prima è pur sempre un bell’andare: 24 punti, 9 assist e tante giocate deliziose nel match vinto contro Mortara…
“Una gara ben giocata e vinta con merito, ma anche un match fondamentale per il nostro cammino, sia per tenere accese le speranze di agguantare il quarto posto. Posizione – spiega Federico -, comunque di prestigio dietro l’inarrivabile terzetto pavese che ci permetterebbe di aver il fattore campo a favore nel primo turno di playoff”.

Giusta osservazione la tua perché, con Paviabasket padrona del primo posto, Omnia Pavia del secondo e Vigevano della terza piazza, l’interesse del girone A in C Gold è rivolto ad altro…
“A noi di Gazzada, come detto, preme arrivare quarti, ma siamo consapevoli che la lotta per scalzare Milano 3, che rispetto a noi ha due punti di vantaggio, sarà durissima perché loro finora non hanno sbagliato nulla dimostrando grandissima continuità e solidità tecnica e mentale. Quindi, a meno di improbabili scivoloni, credo che tutto si deciderà il prossimo sabato 4 marzo quando riceveremo la visita di Milano3. In quell’occasione dovremo cercare non solo di vincere, ma se possibile di ribaltare anche il -9 (76-67) rimediato all’andata”.

Previsioni sulle prime otto: chi resterà a piedi secondo il tuo parere?
“La mie favorite per gli otto posti sono, Pavia 1 e 2, Vigevano, Gazzada, Milano3, Mortara, Saronno e, a sorpresa, aggiungo Pallacanestro Milano che, con l’aggiunta di Stipcic pare aver fatto un deciso salto in avanti sul piano della qualità e dell’esperienza. Quindi, lascio a bocca asciutta Nerviano, buonissima squadra, bella da vedere ma poco continua; Garbagnate, bloccata solo dagli infortuni e Cermenate che dal mio punto di vista ha fatto comunque i miracoli”.

Hai cantato le lodi di Pallacanestro Milano che, guarda caso, è proprio il vostro avversario di domani sera. Quindi, per stilare la schedina settimanale partiamo dalla tua gara…
“Partita difficile e delicatissima, percentualmente ancora più complicata dello scontro diretto con Milano3. Per vincere dovremo difendere molto bene sulla coppia Bazzoli-Stipcic e tenere a bada tutti gli altri, lavorando bene sulle loro opzioni secondarie. Il pronostico è chiaramente 1 fisso, ma la battaglia sarà molto accesa”.

Milano3-Valceresio?
“1”.

Opera-Cermenate?
“2”.

Vigevano-Nerviano?
“1”.

Omnia Pavia-Mortara?
“1”.

Garbagnate-Paviabasket?
“2”.

Cislago-Saronno?
“1”.
RISULTATI DICIOTTESIMA GIORNATA
Milano3-Garbagnate 76-69
7 Laghi Gazzada-Mortara 65-59
Saronno-Omnia Pavia 74-81
Cermenate-Pall. Milano 76-63
Valceresio-Vigevano 35-86
Paviabasket-Cislago 83-52
Nerviano-Opera 79-76

CLASSIFICA
Paviabasket 36; Omnia Pavia 32; Vigevano 26; Milano3 22; Gazzada 20; Mortara; Nerviano 18; Saronno, Garbagnate, Cermenate 16; Pall.Milano 14; Opera 8; Valceresio 6; Cislago 4.

DICIANNOVESIMA GIORNATA
Milano3-Valceresio (18/2 ore 18.30)
Gazzada-Pall.Milano (18/2 ore 21)
Opera-Cermenate (18/2 ore 18)
Vigevano-Nerviano (19/2 ore 18)
Omnia Pavia-Mortara (19/2 ore 18)
Garbagnate-Paviabasket (19/2 ore 18.30)
Cislago-Saronno (19/2 ore 18)

Massimo Turconi