Domani alle ore 14.30 le squadre scenderanno in campo per la 22^ giornata del campionato di Promozione, turno clou soprattutto guardando alla zona salvezza.

ZONA ROSSA – Sono due le gare cerchiate con il bollino rosso, entrambe delicatissime: Tradate-Brebbia e Cairate-Garbagnate.
Quella che si apre domani è una settimana a dir poco fondamentale per la stagione del Tradate di mister Ponti, arrivato nel mese scorso sulla panchina che prima era di Simoni. I suoi ragazzi, infatti, se la vedranno domani con il Brebbia e poi, mercoledì sera nel recupero della 20^ giornata, con l’Universal Solaro per poi chiudere il delicato tris domenica 5 marzo a Castano Primo contro la Castanese. Attualmente il Tradate ha 15 punti in classifica (gli stessi del Cairate), uno in più del Garbagnate e 6 in meno della zona salvezza non passando per i playout. Indispensabile tornare a fare punti pesanti dopo tre sconfitte, un pari e una vittoria nelle ultime cinque uscite. Mister Ponti avrà di nuovo a disposizione Massara e Galli, due uomini di esperienza e temperamento che, insieme a Felice e Puricelli, devono trascinare i compagni al successo.
Contro il Brebbia, tuttavia, non sarà una passeggiata: i gialloblù si sono imposti all’andata per 1-0 e arrivano al match dopo il 3-3 casalingo contro il Gavirate (da 0-3 a 3-3 in pochi minuti) che ha dato carica ed entusiasmo allo spogliatoio. I punti in classifica sono 19 e la vittoria darebbe ai ragazzi di patron Barbarito ulteriore slancio nella corsa verso la salvezza diretta.

A Cairate si giocherà un altro scontro forse decisivo: il Cairate, privo degli squalificati Shabaj e Caimi, riceve il fanalino di coda Garbagnate, privo dello squalificato Resnati. La situazione per entrambe le compagini è critica e, se il Cairate non vince dal 6 novembre (3 pareggi nelle ultime quattro gare, però), il Garbagnate ha riacceso le speranze salvezza tre settimane fa contro il Tradate (5-2) e ha ceduto per 1-2 solo allo scadere contro la Base 96 Seveso. La partita è aperta a qualsiasi risultato.

LOTTA NEI PIANI ALTI – Dopo i tre punti contro il Tradate, la Vergiatese fa visita alla Besnatese che si trova in una posizione più che tranquilla. I granata di Fiorito hanno solo 3 lunghezze di ritardo sulla zona playoff (34 punti) e non vogliono perdere terreno sull’Uboldese (37), impegnata sul campo dell’Olimpia Ponte Tresa; i tresiani (31), a loro volta, tenteranno il tutto per tutto per risalire la china e provare a riagganciare un difficile treno playoff.
Turno casalingo per il Gavirate che attende la Castanese senza lo squalificato Della Torre, per il rilanciato Morazzone che ospita la Lentatese, per la Base 96 Seveso contro l’Universal Solaro e anche per la lanciata Castellanzese che se la vedrà contro il Mariano quarto in classifica.

 

PROGRAMMA 22^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini