“Ventelli” come se piovesse. Sarà la stagione…
La nona giornata di serie C2 in sei partite su otto offre larghi distacchi, roba da venti e più punti, ma quello che desta sorpresa è il fatto che diverse gare rappresentavano, sulla carta, scontri diretti con valori che, sempre sulla carta, avrebbero fatto pensare a match più tirati. Invece, fregandosene di pronostici ed elucubrazioni, ecco Cislago che spazza via Cassano Magnago e Cerro che fa altrettanto con Daverio.
Ma com’è lo scenario della vetta osservato dal fondo valle, ovvero dalle zone basse della classifica? Tommaso Gergati, coach del Campus che ha “beccato” la sua ripassata in casa della capolista Casorate, lo disegna così: “Casorate e Nerviano – dice il tecnico del Campus -, a mio parere hanno qualcosa in più in termini di fisico, tecnica ed esperienza rispetto ad Opera e Boffalora e, ovviamente, anche al resto della truppa che segue a quota 10. Casorate perché con Susnjar, Bisognin, Anzini e Bordignon può schierare un tonnellaggio che farebbe la sua bella figura anche in C1 e un fuori-categoria come Kakad, mentre Nerviano accanto ad una coppia lussusosa come Rondena-Mapelli, piazza tanti giocatori di qualità (Crippa, Bandera, Vanzulli) e quantità. Adesso, comunque il gruppo si sta sgranando e, per forza di cose, soprattutto da alcune inseguitrici, è lecito attendersi un deciso cambio di passo altrimenti ho l’impressione che il quartetto di testa sia pronto a salutare la compagnia e fare corsa a sé”.
Com’è, invece, la vostra corsa?
“Difficile e complicata ma, per ora, esattamente come ce l’aspettavamo. Sapevamo benissimo che un gruppo giovane come il nostro avrebbe pagato dazio ad un campionato di livello superiore per mentalità, intensità e applicazione e, in aggiunta, metteteci un calendario iniziale davvero da brividi che ci ha proposto quasi tutte le migliori. Io, però, sono soddisfatto per l’atteggiamento messo in mostra dai miei giocatori e apprezzo lo sforzo che stanno producendo per adattarsi in fretta ad una realtà tecnica, fisica e mentale distante anni luce da quella cui erano abituati nelle giovanili. La gioventù in un campionato duro come la serie C2 è un alibi che non può essere sventolato per lungo tempo e, a loro merito, devo riconoscere che i miei ragazzi, dopo un iniziale e comprensibile adattamento stanno facendo il massimo per adeguarsi alla nuova realtà. Le cose migliorano di partita in partita ma per raggiungere la salvezza dovremo riempire rapidamente i “gap” che riguardano continuità e atteggiamento e – conclude Tommy -, ho fiducia che riusciremo a farlo”.

I risultati della nona giornata di C2: Arcisate-Boffalora 83-87, Bosto-Pavia 57-76, Casorate-Campus 77-57, Opera-Cesano 77-71, Tradate-Cornaredo 72-84, Cislago-Cassano 96-76, Nerviano-Gallarate 102-71, Cerro-Daverio 75-56.
La classifica: Casorate 16; Opera, Boffalora, Nerviano 14; Arcisate, Cassano, Daverio, Pavia, Cerro, Cislago 10; Cornaredo 8;  Bosto, Gallarate 6; Campus 4; Tradate, Cesano 2.

Massimo  Turconi