JUNIORES REGIONALE B

Valceresio-Bregnanese 3-0
Valceresio:  Battaini, Scaglioni, Cerabona (33°st Borin), Del Rio, Rania (30° st Failla), Zotti, Vasco (39°st Peruzzo), Bosio, Rigoni (14°st Peruzzo), Cinieri, Benetazzo (23°st Mazzocca). A disposizione: Piga, Vicari.
Marcatori: 6° Rigoni – 34° Vasco – 10° st Rigoni

La Valceresio batte nettamente la Bregnanese e si porta a quota 37 punti in classifica, avvicinandosi all’agognata salvezza. Partenza spedita per i padroni di casa che al 6° trovano il gol grazie ad un filtrante di Cinieri che pesca Rigoni pronto alla deviazione. Pressione costante e ottima manovra dei padroni di casache consente di liberare al tiro prima Del Rio, alto di poco, e poi Cinieri , ottimo parata del portiere. In chiusura di tempo arriva il raddoppio ad opera di Vasco che incrocia bene da buona posizione una palla servita da Cinieri. Ad inizio ripresa la Bregnanese ha la palla buona per accorciare ma  l’attaccante ospite calcia sopra la traversa. Al 10° Rigoni intercetta un rinvio errato del portiere, penetra in area e con un elegante tocco morbido sigla la doppietta personale chiudendo la partita. La Valceresio cerca il poker prima con un tiro
dal limite di Scaglioni ottimamente deviato dal portiere e poi con Peruzzo che nel finale calcia alto dagli undici metri. Stasera alle 20.30 a Bisuschio il recupero contro il Gavirate per una sfida che mette in palio oltre la matematica salvezza anche il possibile sorpasso in classifica.

 

ALLIEVI REGIONALI B

Olgiatese Olona – Valceresio 2-1
Valceresio: Numeroli, Fontana, Santelena, Premoli, Sassaro, Colombo, Valenti, Paliotto, Filosa (st Akpa), Keller, Barozzi (pt De Rosa). A disposizione: Peraj, Cantelmo, Prini, Galli, Chinetti.
Marcatore: Keller.

La Valceresio perde una partita che avrebbe potuto almeno pareggiare se le assenze e la stanchezza (tre partite in sette giorni) non avessero costretto la squadra di Realini a finire la partita in riserva. L’Olgiatese passa al primo affondo, dopo cinque minuti: disattenzione difensiva sulla sinistra e Gambini (migliore in campo, giocatore di categoria superiore) si inserisce dalla trequarti battendo Numeroli. La Valceresio trova le misure degli avversari e dopo aver rischiato lo 0-2 su un diagonale sempre da sinistra sfiora il gol con Barozzi, Valenti e Keller che colpisce l’incrocio dei pali. Nella ripresa partono ancora meglio gli ospiti che colpiscono il palo alla sinistra di Numeroli. Poi su una percussione di Valenti (migliore in campo per gli ospiti) fermata fallosamente ai 20 metri, arriva il pari. Keller calcia sopra la barriera che devia traendo in inganno il portiere di casa. La Valceresio arretra il baricentro e l’Olgiatese, pur senza creare grosse occasioni, chiude i bianconeroverdi nella loro metà campo. Sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina respinto dalla difesa, arriva un cross innocuo che sembra destinato sul fondo: il pacchetto arretrato della Valceresio invece concede agli ospiti di rigiocare il pallone e ancora Gambini trova il varco giusto per battere Numeroli. Con le energie residue, la Valceresio si getta in avanti. Valenti viene pescato in profondità, salta il portiere che lo atterra. Tra lo stupore generale (anche dei genitori della squadra di casa) l’arbitro lascia proseguire. E’ l’ultima emozione di un match che ridimensiona le ambizioni della Valceresio dopo tre vittorie di fila. La vetta della classifica non è però lontana e il calendario agevole potrebbero dare una mano alla squadra di Realini.

 

ALLIEVI PROVINCIALI 2001

Casmo – Valceresio 1-4
Valceresio: Brina, Ceretti, Realini, Beltrame, Colzani, Byketa, Pirrello, Nasi, Filosa, Peraj, Marzano, Scalia, Imperiale, Piscitelli, Rizzo, De Maria, Galici. All. Visconti.
Marcatori: Nasi, Marzano, Filosa, Galici

Terza vittoria di fila in altrettante partite per gli Allievi di Visconti. Partita a due facce: primo tempo pessimo della Valceresio, che entra in campo senza piglio e subendo la voglia e la grinta della squadra di casa e rischiando di subire gol in un paio di circostanze. Nonostante il cattivo approccio, la Valceresio chiude in vantaggio il primo tempo con gol di Nasi su punizione. Nel secondo tempo la Valceresio entra in campo con un altro spirito mettendo in mostra tutte le proprie qualità tecniche e fisiche. Il secondo gol è di Marzano che sfrutta un rilancio sbagliato, scarta il suo avversario diretto e conclude con un ottimo tiro. Il 3-0 é di Filosa che concretizza un’ottima azione corale. Il poker è firmato da Galici che realizza il calcio di rigore conquistato di Filosa. Nel finale, la Casmo trova il gol di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione.
Visconti: “Con le qualità di questo gruppo non si può concedere un tempo agli avversari”

 

GIOVANISSIMI PROVINCIALI 2002

Valceresio – Accademia Visconti 2-0
Valceresio: Vavassori, Adro (st Casciana), Sofia (st Buzzi), Vettorello, Butruce (st Di Conza), Cecchini, Bertone (st Valli), Pradelli, Cervone, Caldogno (st Lombardi), Todisco (st Montini). A disposizione Bevilacqua. All. Rizzo.
Marcatori: Cervone, Caldogno.

Debutto vincente per i Giovanissimi 2002 per la prima in panchina di Mimmo Rizzo. La partita viene sbloccata nel primo tempo da due perle di Cervone e Caldogno. Il centravanti approfitta di un rimpallo e, con un movimento da bomber vero, insacca l’1-0. Caldogno, invece, fa spellare le mani al pubblico con un destro al volo che si infila all’incrocio. Nei minuti restanti, pur correndo qualche rischio di troppo nella fase difensiva, la Valceresio sfiora ripetutamente i gol della sicurezza ma le parate del portiere avversario e qualche incertezza di troppo sotto rete non consentono ai biancoverdi di ampliare il bottino.
Rizzo: “Già dalla prossima partita con l’Accademia Varesina capiremo di che pasta siamo fatti”.

 

ESORDIENTI 2005

Valceresio – France Sport 4-0
Valceresio: Sculco, Bianchi, Nicotra, Trovò, Soriano, Gatti, Caprioli, Incendi, Fabbrini,  Baldaro, Bruno, Haytham. All. Orrù
Marcatori: Baldaro, Bruno, Castrovillari, Gatti.

Prima di campionato per gli Esordienti di Orrù impegnati contro un ostico France Sport. Partita che inizia con gli ospiti che legano il gioco della Valceresio poco precisa nella qualità delle proprie giocate. Sino a quando alla prima ripartenza ben organizzata da Fabbrini e Castrovillari è Baldaro a trovare il gol del vantaggio. Pochi istanti e Baldaro trova l’imbucata perfetta per Bruno che controlla e insacca nell’angolo lontano. Prima della chiusura del tempo è Castrovillari a siglare un gol bellissimo con una conclusione dalla distanza che si insacca all’ incrocio. Nel secondo e terzo tempo i biancoverdi potrebbero dilagare ma troppi sono gli errori sotto misura e solo dagli sviluppi di un calcio d’ angolo è Gatti a mettere a segno il gol del definitivo 4-0. Sabato prossimo insidiosa trasferta ad Ispra.
Orrù: “Quando muoviamo velocemente la palla siamo pericolosi ma dobbiamo essere più cattivi sotto porta.”

 

PULCINI 2006

Olimpia Ponte Tresa– Valceresio 0-10
Valceresio: Malnati, Fumagalli, Marzola, Abbiati, Zocchi, Maiellaro, La Notte, Monguzzi, Salamon  All. Toniolo
Marcatori: Salomon(3) , La notte (2), Marzola, Abbiati, Monguzzi (2), Coniglio

I Pulcini di Toniolo sbancano Ponte Tresa con una prova maiuscola. Il dominio della gara è totale: atletico, tecnico e tattico. Il primo tempo si chiude sull’uno a zero, ma negli altri due tempi la Valceresio dilaga. Da segnalare le ottime giocate di Marzola, Coniglio e Monguzzi al suo esordio e il grande gol di Abbiati su punizione e di La notte in pallonetto. Salamon spietato sotto rete realizza una tripletta

 

PULCINI 2007

Valceresio – Aurora Induno 4-2
Valceresio: Borin, Galipó, Pradelli, Narcisi, Monticello, Bruno, Serio, Caprioli, Moreni.
Marcatori: Moreni (2), Bruno, Serio

La prima partita di campionato dice Valceresio nel derby contro l’Aurora Induno. I biancoverdi subiscono gol dopo appena 50” con un bel colpo di testa da calcio d’angolo, dopodiché riescono ad imporre il proprio gioco. I due gol di Moreni sono frutto di un azione corale partita da Borin e terminata con l’assist di Bruno per il bomber biancoverde. Nel secondo tempo le squadre spingono ma senza trovare il gol, da sottolineare una grande parata del portiere indunese su un bel tiro di Caprioli. Nel terzo tempo pareggia l’Induno, dopo una respinta di Borin. La Valceresio decide allora di vincere la partita e dopo due occasioni con Pradelli e Monticello, trova il nuovo vantaggio firmato da Bruno. Passano pochi minuti ed a chiudere la partita è Serio, che dopo aver superato l’avversario insacca con un preciso diagonale.
Piccinotti: “Sono molto contento della prestazione di tutti i bambini, sono entrati in campo determinati, ed hanno espresso un bel calcio.”

 

Verbano – Valceresio 3-1
Valceresio: Moroni, Ossensi, Bonetti, Franceschina, Ghiringhelli, Ciccimarra, Burgio, Graziano, Simonotti, Malagutti.
Marcatore: Malagutti

Contro un ottimo avversario la Valceresio dimostra di poter dire la sua, dopo che nel primo tempo per due disattenzioni difensive il Verbano si era portato sul 2-0. Nel secondo tempo il pallino del gioco è sempre in mano ai biancoverdi, sfortunati prima con Burgio che colpisce l’incrocio dei pali, e poi fermati dal portiere ospite sulle occasioni di Franceschina e Simonotti. All’11° arriva il meritato gol biancoverde: Franceschina supera due avversari e serve Malagutti, che calcia all’angolino. Nel terzo tempo la Valceresio spinge senza però trovare il gol, sfiorato con Franceschina, Burgio e Graziano, prima del definitivo 3-1 del Vverbano che chiude la partita.
Piccinotti:” Sono orgoglioso di come abbiamo giocato, non ci siamo fatti schiacciare da una squadra sulla carta più attrezzata di noi, anzi torniamo a casa con l’amaro in bocca”.

 

Valceresio  – Luino 1-2
Valceresio: Genovese, Fabris, Antonioli, Fede, Palermo, De Cherubini, Principe, Russo, Marchetta, Fontana. All:Veghini
Marcatore: Palermo

Ottima prestazione dei piccoli bianco-verdi, nonostante il risultato. La Valceresio si presenta sul campo da sfavorita ma senza intenzione di sfigurare. Nel primo tempo è il Luino a trovare il gol dell’1-0 su una palla rimasta vicino alla porta dopo un rimpallo. Nel secondo tempo la Valceresio impone il suo gioco e trova il pareggio con un gran gol di Palermo. La gioia purtroppo dura poco infatti allo scadere su distrazione difensiva arriva il gol del 2-1 del Luino. Nel terzo tempo occasioni da entrambe le parti ma senza gol.
Veghini: “Sono molto contento dei ragazzi: oggi li ho visti giocare con il giusto atteggiamento senza mai mollare. E con il sorriso sulle labbra al termine della partita: la cosa più importante a questa età!!

ASD Valceresio