La 18^ giornata di campionato chiude la prima fase della stagione 2016/2017 e definisce i passi futuri per tutte le squadra.

Il Cassano HC ha raggiunto l’obiettivo minimo e perciò il quinto posto, dopo aver interrotto la sua corsa verso i playoff nella sconfitta in trasferta contro Merano del 28 gennaio. Il prossimo traguardo per gli amaranto sarà chiudere la fase dei play out in prima linea e perciò avere la meglio, in ordine di classifica, su Malo (21 punti), Eppan (19 pt), Brixen (18pt), Mezzocorona (12pt) e Musile (0 pt).
La 2^ fase inizierà l’11 marzo e avrà un solo girone di andata con formula ad orologio e ad ogni squadra sarà assegnato un bonus punti di partenza in base al piazzamento al termine della regular season. Nello specifico Cassano inizierà con 10 punti, 8,6,4,2,0 a scendere per gli altri team. Retrocede in serie A2 chi si classificherà ultima del girone, così come per gli altri gironi.

Centrano invece i play off: Bolzano con 51 punti, Pressano con 47 punti, Merano e Trieste a 39 punti. Ma è Merano a piazzarsi al terzo posto per differenza reti negli scontri diretti e perciò ad avere diritto ai 3 punti bonus di partenza nella seconda fase. Bolzano avrà 9 punti bonus, 6 per Pressano, 3 appunto per Merano e 0 per Trieste.

Con la fine della regular season, si sono definite anche le 8 formazioni che si sfideranno per la Final8 di Coppa Italia, in programma a Fondi dal 21 al 23 aprile.
Girone A: Loacker-Volksbank Bozen (1°), Pressano (2°)
Girone B: Terraquilia Carpi (1°), Romagna (2°)
Girone C: Junior Fasano (1°), Conversano (2°), Teamnetwork Albatro (3°), Fondi (squadra ospitante)

                                                                                                                  Federica Scutellà
(foto Stefano Moroni)