Dopo la pausa per la Coppa Italia – che ha visto uscire subito le rappresentanti del girone A Moncalieri e Omegna – torna il campionato con la Coelsanus che si rituffa nelle ultime otto giornate di stagione regolare a cominciare dalla delicata gara casalinga di domani contro Montecatini.

CORSA PLAYOFF – Sarà un finale con una vera e propria corsa ai playoff visto che ci sono almeno nove squadre che possono ambire a cullare il sogno di partecipare alla post season con i primi tre posti già assegnati e gli altri cinque con, appunto, nove pretendenti a partecipare al grande ballo. Guardando al calendario di casa Robur si può notare come siano tutte sfide chiave quelle che attenderanno i ragazzi di coach Vescovi con incroci con dirette rivali e pericolanti da qui a fine stagione. Ciò significa che la posizione finale dipenderà, essenzialmente, dalle mani di Matteucci e soci che potranno scrivere il loro futuro con le loro prestazioni.

MONTECATINI – Formazione in fase di restyling quella toscana che ha recentemente salutato due giocatori importanti come Rizzitiello e Di Giacomo. Via il miglior marcatore classe ’84 e l’ala che l’anno scorso fece molto male vicino a canestro in maglia Fiorentina, è arrivato Artioli a riempire lo spazio vuoto in posizione tre. Chiaro che ci sarà qualche meccanismo in più da oliare da parte dei termali che sono reduci dalla vittoria contro una Omegna con qualche assenza. Occhio a Circosta e Petrucci. Il primo è un play guardia classe ’87 di 187 cm gran realizzatore per la categoria e capace di stare anche al piano di sopra. Prodotto delle giovanili della Montepaschi, sta tirando molto bene da 3 col 43% in questa stagione, ma sa anche dispensare buoni assists. Il secondo è l’unico confermato dalla passata stagione ed è una guardia ala classe ’92 che produce 11,5 punti col 39% al tiro dalla lunga distanza.

LA CHIAVE – Sarà ancora una volta la difesa. Soprattutto contro una squadra fragile lontano dalle mura di casa come Montecatini. Ruolino quasi perfetto al PalaTerme con 9 vinte e solo 2 sconfitte per la squadra di coach Campanella, ma solo 3 vittorie a fronte di 8 sconfitte in trasferta con l’ultimo successo esterno che risale a quasi due mesi fa: vittoria esterna in quel di Siena per 61-77. L’aggressività sarà la chiave per non far entrare in partita una formazione che all’andata vinse 64-56 limitando proprio in attacco la Coelsanus. E sarà utile tenere d’occhio anche questo -8: vincere con magari più di 9 punti di scarto renderebbe il tutto molto più interessante dato che darebbe a Bolzonella e soci un vantaggio negli scontri diretti contro quella che sarà certamente una diretta rivale per un posto playoff.

Matteo Gallo

– PROGRAMMA E CLASSIFICHE