Giornata quasi perfetta per dire “Ciao, ciao” e salutare buona parte del gruppo. Grazie alla presenza di diversi scontri diretti il decimo turno della serie C2 sembra in grado di regalare alla capolista Casorate l’opportunità di dilatare il vantaggio accendendo una prima seria ipoteca sul primato. I ragazzi allenati da coach Dario Frasisti saranno infatti impegnati a Cesano Boscone in una gara che, se gestita bene sotto il profilo mentale, non può presentare difficoltà per Susnjar e compagni che, in paziente attesa, tenderanno l’orecchio verso gli altri campi in cui verranno disputate gare assai più delicate ed importanti.
Dunque, attenzione massima a ciò che succederà in quel di Daverio, dove sarà ospite uno squadrone come Nerviano. I Rams di coach Pezzotta, reduci dalla pesante sconfitta rimediata a Cerro Maggiore, desiderosi di rientrare nel giro delle squadre-playoff, devono assolutamente fermare il treno nervianese e salirvi sopra. Di alto livello anche il match tra Cassano e Arcisate che si annuncia classicamente senza pronostico perché i cassanesi, quando giocano in casa si esprimono al meglio, mentre il team allenato da coach Nicora ha carattere e qualità per creare difficoltà a chiunque.
Nel derby tra Gallarate e Cislago, soprattutto per la giovane formazione guidata da coach Pippo Arosio, ci sarà invece in palio un viaggio verso la tranquillità del centro classifica, aspetto che certamente caricherà a molla il team gallaratese. Sulla carta sembra essere senza speranze la trasferta, in direzione Pavia, che attende Tradate, ma la truppa di coach Besio è comunque capace di improvvisi, e inaspettati, colpa di coda. Infine, riflettori a “palla” per Campus-Bosto, derby tra squadre di bassa classifica che vogliono lasciare il cerino acceso nelle mani della coppia Tradate-Cesano. Un match che vogliamo vincere a tutti i costi perché – dice Tommaso Gergati, coach del Campus Varese -, abbiamo bisogno di due punti pesanti per classifica e morale, quest’ultimo elemento fondamentale per una squadra giovane e alle prime armi come la mia che, è giudizio unanime, sta migliorando ma necessita di raccogliere qualche risultato positivo per mettere in circolo fiducia e autostima. Bosto, però, è una buona squadra che produce molto col quartetto Barbieri, Ivone, Santinon e Zanatta e sta avendo un buon impatto anche dall’ingresso di Bernardi (in foto a lato)“.
Possibili chiavi tattiche?
“Serviranno grande difesa, attenzione e reattività per togliergli velocità in campo aperto e rompere i giochi a due nella metà campo”.

Il programma della decima giornata: Cornaredo-Cerro, Gallarate-Cislago, Pavia-Tradate, Cassano-Arcisate, Cesano-Casorate, Boffalora-Opera, Campus-Bosto, Daverio-Nerviano.
La classifica: Casorate 16; Opera, Boffalora, Nerviano 14; Arcisate, Cassano, Daverio, Pavia, Cerro, Cislago, Cornaredo 8;  Bosto, Gallarate 6; Campus 4; Tradate, Cesano 2.

Massimo  Turconi