Varese perde definitivamente un pezzo per la stagione in corso: Luca Campani non rientrerà in tempo per aiutare i suoi compagni nella corsa salvezza. L’ultima partita disputata dal lungo emiliano in maglia Openjobmetis risale al 16 novembre. Dopo il match di Champions League contro il Rosa Radom, infatti, al giocatore venne riscontrato un trauma contusivo distorsivo al ginocchio sinistro, circostanza che costrinse Campani ad un primo lungo stop.

Al termine del percorso riabilitativo che il numero 12 ha sostenuto in questi mesi, però, non si sono visti i miglioramenti sperati. Dunque Campani dovrà sottoporsi ad intervento chirurgico e i tempi di recupero sono stimati in tre mesi. In sostanza, il lungo non potrà tornare a giocare prima della fine della stagione 2016/2017. Una tegola per una Openjobmetis che, sul campo, pare aver finalmente trovato gli equilibri giusti e che ora sa con certezza che il reparto lunghi rimarrà a ranghi ridotti fino al termine del campionato.

Campani arrivò alla Pallacanestro Varese nel luglio 2015 dopo aver firmato un contratto biennale. L’accordo tra i biancorossi e il nativo di Montecchio Emilia, dunque, scadrà al termine dell’attuale stagione sportiva. Nel caso in cui il futuro di Campani non rimanesse legato a Masnago, il classe ’90 chiuderebbe la sua parentesi varesina con 58 partite ufficiali e una miglior prestazione da 20 punti (il 28 febbraio 2016 a Torino).

Filippo Antonelli