CHI ARRIVA – Sole che scalda, cielo limpido, a Masnago è un martedì più sereno di altri. Le nubi dirigenziali si sono quasi dissolte, a breve sarà stilato un nuovo organigramma, un’altra riunione tra i soci potrebbe svolgersi già domani, e presto il Varese, attualmente amministrato da Paolo Basile, avrà un nuovo presidente, si vocifera di un imprenditore noto, ma le bocche in società restano serrate.

CHI SI RIVEDE – Intanto la squadra è tornata al lavoro. Allo stadio non si rivede solo il direttore sportivo Merlin, reintegrato dopo la “sospensione”, ma anche Silvio Papini, ex team manager di lunga data che aveva lasciato il Varese dopo il fallimento del 2015. Ancora da capire che incarico ufficiale gli verrà conferito. C’è poi anche Paolo Maccecchini che non dirà mai addio ai colori biancorossi. Non finisce qui perché sul manto verde dell’Ossola torna anche mister Bettinelli, subentrato giusto ieri a Ciccio Baiano.

BETTIGOL – Entra in campo, saluta i soliti tifosi, “Sono finite le ferie, eh?” gli urla qualcuno, “Finalmente!”, la sua risposta; qualche sorriso ai fotografi, un paio di strette di mano e pacche sulle spalle, presentazioni con chi ancora non lo conosce e poi via a sistemare i cinesini sull’erba. Poco dopo arrivano i giocatori che iniziano l’allenamento col più classico dei torelli. Qualche battuta col mister e intorno alle 15 inizia il riscaldamento vero e proprio: corsa, parte atletica e poi concentrati sulla tattica, questo il menù della seduta odierna conclusa con una partitella. Gruppo quasi al completo: Zazzi dapprima rimane a guardare da bordocampo, ma poi a cambiarsi e corricchia sul campo. Insieme a lui c’è Rolando con la mano fratturata. Non si è allenato il febbricitante Giovio, rimasto negli spogliatoi, mentre l’unico assente è il terzino Granzotto, impegnato con la Rappresentativa di Serie D al Viareggio.

IL PROGRAMMA – Domani la squadra effettuerà un doppio allenamento allo stadio; giovedì e venerdì pomeriggio seduta pomeridiana, sabato lavoro di pomeriggio o in alternativa un’amichevole, domenica e lunedì riposo. Il prossimo impegno è la trasferta in casa della Pro Sesto in calendario domenica 26 marzo. Dopo la sosta di campionato di domenica scorsa, il Varese resterà nuovamente fermo in quanto il match casalingo con la Pro Settimo è stato rinviato a mercoledì 29 marzo per via dell’impegno di Granzotto e Nacci, centrocampista del club torinese, al Torneo di Viareggio con la Rappresentativa di Serie D, compagine che ha fatto il suo esordio oggi pomeriggio.