Dal poker alla scala reale è davvero un attimo…
La Pro Patria BGood Busto Arsizio dopo aver calato il poker sul difficile campo dell’Idea Sport (vittoria per 61-53) attende con tranquillità la visita del Basket Pavia per allungare la striscia positiva e tenere gonfie le vele in attesa dei big-match contro Vedano, l’altra capolista imbattuta. “Siamo reduci dalla discreta gara disputata a Milano e, più in generale, stiamo vivendo un buon momento che – dice Luca Linari (in foto a lato), assistente di coach Luca Vittori e general manager della società bustocca -, altro non è che la conferma delle buone qualità tecniche e fisiche di questo gruppo. Contro Idea Sport, nonostante i troppi alti e bassi che non ci hanno permesso di accumulare vantaggi definitivi, abbiamo gestito con maggior attenzione e lucidità le giocate finali anche se, oggettivamente, la partita è sempre stata sotto il nostro controllo. Nel primo tempo grazie alla coppia Karvanen (7 punti, 13 rimbalzi) e Valentina Varricchio (12 punti, 7 rimbalzi), brave a dominare sotto i tabelloni. Nella ripresa, invece, abbiamo tenuto il pallino del gioco sfruttando i “flash” prodotti del terzetto di esterne – Cassinotti, Salzillo, Guzzi, puntuali nel bucare la zona proposta dalla padrone di casa – e sull’ultimo assalto di Milano, l’ottima precisione della leader Merlotti dalla lunetta. Il nostro playmaker, glaciale della lunetta (12/14), ha infatti sistematicamente respinto il lro ricorso al fallo sistematico”.
Accennava, prima, agli alti e bassi di rendimento: in cosa si circostanziano?
“Parlo sostanzialmente di due aspetti: una difesa che ogni tanto perde giri di continuità e un attacco che talvolta di inceppa a causa di scelte rivedibili. A Milano abbiamo tirato con 15 su 62 dal campo, che fa 24%. Percentuali che possiamo e dobbiamo migliorare, mettendo più concentrazione nelle esecuzioni in metà campo”.
Domani sera (sabato 1 dicembre, ore 21, al PalaFerrini) sarà di scena Pavia: analisi pre-gara?
“Le pavesi, avversarie da rispettare, valgono più della classifica attuale. Proveranno a metterci in difficoltà con la loro pallacanestro dura nella metà campo difensiva, mentre sul fronte offensivo – conclude Linari – dovremo stare attenti in modo particolare al trio formato da Valeria Barrui, miglior marcatrice pavese che viaggia a 11 punti di media, Valentina Randisi 9 e Valeria Marcoz 6”.

Prossimo turno: Pro Patria BGood-Pavia; Bresso-Vertematese; Idea Sport-Sant’Ambrogio; Gavirate-Como; Vedano-Ardor; Garbagnate-Sondrio.
La classifica: Pro Patria BGood, Sant’Ambrogio, Vedano, Vertemate 8, Idea Sport Milano, Como, Bresso, Garbagnate, Ardor,  Pavia 4; Legnano, Gavirate 2; Sondrio 0.

Massimo  Turconi