Colpi di sciabola, ben 26, buoni per mettere la firma su partita e vittoria. Manuel Terzaghi (in foto), cestisticamente ala, ma in realtà factotum del 7 Laghi Gazzada, si gode il momento di “celebrità” e dopo aver messo via la prima stupenda prestazione stagione sussurra un liberatorio: “Finalmente! Contro Biella una buona gara personale, condita non solo da tanti punti, ma anche da altre cifre interessanti nel tabellino (9 rimbalzi, 11 falli subiti, 31 di valutazione) e, soprattutto dal successo colto dalla mia squadra. Due punti dei quali avevamo assolutamente bisogno per riprendere la marcia e restare attaccati alla zona-playoff”.
Successo significativo, ma arrivato dopo tante, troppe difficoltà contro l’ultima in classifica.
“Non è proprio il caso di storcere il naso, anche perchè – commenta sereno Terzaghi -, le nostre condizioni attuali non sono esattamente brillanti. Infatti, come al solito, oserei dire come sempre dall’inizio dell’anno, abbiamo seri problemi nel portare avanti una normale attività di allenamento. Infortuni, acciacchi, assenze rappresentano una costante nella nostra agenda settimanale e, come comprensibile, in una situazione del genere è davvero complicato preparare adeguatamente le gare e produrre prestazioni al 100%. Non a caso, uno dei punti nostri deboli si ritrova proprio nella continuità di gioco, specialmente in difesa. Là dietro, quando andiamo in affanno fisico e mentale non riusciamo a tenere alti i ritmi e, a mio parere, solo così si possono spiegare gli ampi vantaggi sprecati fin qui: + 15 contro Biella e Domodossola, + 20 a Oleggio. Quindi, in attesa che miglior salute ci assista teniamoci stretti i risultati positivi”.
Intanto, lei si mette in luce come giocatore “multitasking”.
“In questo gruppo finora ho ricoperto tutti i ruoli dall’1 al 5, dal playmaker al pivot e – commenta con una battuta Terzaghi -, farei anche l’arbitro, pur di essere utile alla squadra. Del resto, mettersi a disposizione di coach Carlo Colombo assecondando le esigenze della squadra oltre che un piacere è qualcosa che mi permette di ampliare il mio bagaglio di giocatore”.
Alessandria, avversario di domani sera in via Matteotti avanza minacciosa…
“Per noi di tratta di scontro diretto nel quale affronteremo una squadra buona, ambiziosa, con giocatori di livello come Ogliaro, Zunino, Villani. Tutta “gente” che dovremo fermare o limitare al massimo se vogliamo mantenere chiude le porte del nostro fortino”.
Curiosità, infine, anche per il “duello” tra due veterani della panchina: Carlo Colombo per Gazzada e Claudio Vandoni per Alessandria vantano importanti trascorsi in serie A maschile e femminile.

Il programma dell’ottava giornata di serie C1: 7 LAGHI GAZZADA-Alessandria, Bra-Savigliano, Biella-Oleggio, Saronno-Domodossola, Sestri Levante-Desio, Mortara-La Spezia, Pavia-Torino.
La classifica: Mortara 14; Saronno, Pavia 10; 7 LAGHI GAZZADA, Oleggio, Torino, Alessandria, Domodossola 8; Sestri Levante, Savigliano, Bra 6; Desio 4; La Spezia 2, Biella 0.

                   Massimo Turconi