Vince ancora la Primavera del Varese che contro il Cesena, più avanti in classifica di 4 punti, trova il terzo successo consecutivo in campionato dopo Udinese e Cittadella proseguendo nel positivo momento e chiudendo alla grande il girone di andata. Protagonista assoluto del match, Luca Forte, autore dell’1 a 0 finale, capace di violare la coriacea difesa bianconera, ma anche il centrale Bruzzone, un muro in difesa.
Avvio prorompente degli ospiti, capaci di beccare al 9′ un palo con Filippo Fabbri ben servito dalla punizione pennellata di Sensi. All’11’ i biancorossi hanno la possibilità di passare in vantaggio: Forte dal limite dell’area lancia in profondità Roncari, ma Paolini intercetta con il braccio. Per l’arbitro è rigore e ammonizione; Jadilson, presentatosi dal dischetto, si fa però ipnotizzare dal numero uno bianconero, che para il tiro piuttosto centrale del classe 92.
Al 17′ è ancora Varese: Forte parte dalla propria area, scarta mezza difesa ospite e serve Roncari, il cui tiro è ben controllato da Pontet. Dopo due minuti, biancorossi ancora pericolosi: Forte da posizione defilata tenta il tiro a giro sul secondo palo, ma la conclusione è di poco imprecisa e sfiora soltanto il palo. Al 31′ il Cesena si riaffaccia nell’area biancorossa: Lolli triangola bene con Matteo Fabbri ma il tiro del numero 11 bianconero è troppo centrale per impensierire La Gorga. Al 43′ è però ancora il Varese a sfiorare la rete con Forte bravo ad approfittare di un assist involontario della difesa emiliana, meno a concludere in porta, con la sassata di destro che esce larga alla destra del portiere.
Alla ripresa la sinfonia biancorosssa non cambia e il pressing dei padroni di casa, stavolta, sortisce gli effetti sperati: la palla messa in mezzo all’ 8′ da Jadilson viene prima lisciata da Roncari, poi colpita a botta sicura da Zamparo per due volte (ribattuta dalla difesa avversaria in entrambe le occasioni) e alla fine raccolta da Forte che scarica in gol e corre a festeggiare con il resto dei compagni verso la panchina. Al 27′ il Cesena sfiora il pareggio: il cross morbido di Sensi trova la risposta dell’accorrente Paolini, il cui colpo di testa termina di poco alto sopra la traversa. Da qui in poi è un gioco da ragazzi per i biancorossi amministrare il risultato, chiudendo da vincenti il girone di andata e guardando ai prossimi impegni con più serenità e, soprattutto, con la consapevolezza di avere un gruppo solido e compatto in grado di poter affrontare anche gli avversari più forti.

Varese-Cesena: 1-0 (0-0)
VARESE (4-4-2): La Gorga; Serrano, Parini, Bruzzone, Azzolin; Jadilson, Truzzi (Lettieri dal 40′ st), Bassi, Roncari; Forte, Zamparo. A disposzione: Di Graci, Dondoni, Caverzasi, Lorenzo, Piccinotti, Nucera, Turlan, Molino, El Wardi. Allenatore: Bettinelli
CESENA (4-3-3): Pontet; Fabbri, Arrigoni, Paolini, Faccini (Lo Russo dal 17′ st); Gaiani, Sensi, Filippucci (Rizzitelli dal 27′ st); Gravin, Fabbri (Cicarevic dal 13′ st), Lolli. A disposizione: Melgrati, Cesarini, Ballardini, Abdoulai, Bertoni. Allenatore: De Argila.
Marcatori: Forte (V) all’ 8’st
Arbitro: Claudio Lanza della sezione di Nichelino (Sgheiz-Guglielmi)
Note: giornata nuvolosa, terreno in discrete condizioni. Ammoniti: Paolini (C) al 10′ pt; Jadilson (V) al 44′ st. Angoli: 2-4. Recupero: 0’+2′.

Marco Gandini