Domenica 19 marzo è da segnare in rosso sul calendario degli appassionati di volley: in programma, infatti, gli atti finali dei campionati provinciali femminili e maschili Under 18.

Per quanto riguarda le ragazze, sarà ancora Unet Yamamay Busto Arsizio-Atletica Amatori Orago la finalissima del campionato provinciale Under 18. Le due squadre si sfideranno alle ore 17.30 alla palestra di Besnate, sede del match conclusivo e decisivo. Prima, alle ore 15, per salire sul terzo gradino del podio si affronteranno Vbc Cassano e Pro Patria Busto Mood.
Quella tra UYBA e Orago è una partita infinita. Negli ultimi anni, infatti, sono state sempre le due società a contendersi il titolo: dopo stagioni di dominio biancorosso, l’anno scorso è stata Orago a strappare la coppa e a festeggiare il successo. Domenica, dunque, le farfalle di coach Tammone vogliono “vendicarsi” e scrivere di nuovo il loro nome sull’albo d’oro della competizione.
A partire favorita è proprio la UYBA che, nonostante l’assenza di Negretti (impegnata con la A1) e di Badini (infortunata alla caviglia) può vantare attaccanti di grande talento e sostanza. Dall’altra parte si troverà di fronte una Orago che, tuttavia, è cresciuta molto nell’arco dell’annata e proverà a fare uno scherzo a Busto Arsizio.
In stagione, UYBA e Orago si sono letteralmente spartite la posta in palio (3-0 all’andata e al ritorno per la formazione ospitante) e hanno chiuso il girone di Eccellenza entrambe a 27 punti. In semifinale, le biancorosse hanno superato le “cugine” della Pro Patria Busto Mood, mentre le gialloblù di coach Bardelli hanno liquidato agevolmente il Vbc Cassano.

La finalissima del trofeo Under 18 maschile, invece, vedrà opposte nel palazzetto di via Biffi a Saronno alle 17 la Pallavolo Saronno e lo Yaka Volley Malnate. Inserite nel girone A di Eccellenza, la Pallavolo Saronno ha terminato la regular season da leader con 28 punti, due in più dei malnatesi. Nei confronti diretti, lo Yaka si era imposto a Saronno per 3-2 il 19 ottobre scorso, ma aveva perso in soli tre set in casa al ritorno.

 

PROGRAMMA FEMMINILE
Finale 3°/4° posto ore 15: Vbc Cassano-Pro Patria Busto Mood
Finale 1°/2° posto ore 17.30: Unet Yamamay-Amatori Orago

PROGRAMMA MASCHILE
Finale 1°/2° posto ore 17.30: Pallavolo Saronno-Yaka Volley Malnate

Laura Paganini