Nonostante le condizioni fisiche precarie degli esterni di coach Colombo (in foto), il Sette Laghi supera per 75-67 la quotata Alessandria imponendo a lungo il proprio gioco sugli avversari. I gialoblu costringono più volte gli avversari all’errore (23 i recuperi alla fine) con una grande intensità difensiva che si tramuta dall’altra parte del campo in canestri (26-15 al 10′) con la sfuriata offensiva scatenata da Spertini e Tocchella, entrati dalla panchina. Sebbene le percentuali dei padroni di casa facciano fatica a mantenersi elevate nel presieguo dell’incontro (18/42 da 2, 7/27 da 3, 18/30 ai liberi), la costante energia profusa nella metà campo difensiva con un Moraghi eccezionale (4 stoppate, 4 recuperi e 14 rimbalzi) permette però a Gazzada di mantenere a lungo il controllo della gara. Quando Alessandria prova a riavvicinarsi il Sette Laghi reagisce rispondendo colpo su colpo con Gorini – perfetto al tiro – e incrementando addirittura il vantaggio (66-51 al 35′). L’uscita per cinque falli del regista ospite Zunino scuote la Zimetal che infila un parziale di 6-0 e rimette in discussione le cose ma Gazzada mantiene la lucidità e aggiunge alla propria classifica due punti meritati.

Gazzada: Gorini 11, Gardini 4, Premoli 13, Terzaghi 8, Moraghi 9, Tocchella 5, Spertini 19, Fedrigo 2, Fontanel 4, Losa ne. All. Colombo.
Alessandria: Zunino 18, Milone 4, Ogliaro 22, Villani 9, Maccagno, Danna 4, Stassi 6, Puleo, Marotto, Salvatore ne. All. Vandoni.

Articolo precedenteVigilia di Champions League per le Farfalle
Articolo successivoCerella riparte dalla panchina, Vescovi rappresentante in Lega?