Serata di aggiornamento per gli allenatori varesini che ieri, nella struttura del Centro Sportivo U.S. Bosto di Capolago, hanno potuto ascoltare e interagire con Paolo Tramezzani, ex calciatore professionista, commentatore tecnico per la “Domenica sportiva”, dal dicembre 2011 al dicembre 2016 vice di Gianni De Biasi sulla panchina della Nazionale Albanese e dal 21 dicembre, dopo aver lasciato l’incarico di vice allenatore dell’Albania, approdato alla guida tecnica del F.C. Lugano.

La serata, introdotta dall’intervento di saluto del presidente dell’Aiac varesina, Giovanni Cortazzi, ha visto Paolo Tramezzani insieme agli uomini del suo staff  accompagnare i presenti dentro le dinamiche e i risvolti legate al cambiamento di modulo tattico. Grazie alla visione di alcune esercitazioni svolte in allenamento il tecnico bianconero ha messo in evidenza alcuni preziosi dettagli di carattere puramente tattico, facendo emergere, attraverso la narrazione della propria esperienza in terra ticinese, l’importanza dell’applicazione di una metodologia di lavoro integrato tra i vari componenti dello staff e le loro specifiche competenze.

Tramezzani, nel succedersi della serata, ha anche dato risalto all’adozione sistematica delle tecnologie, in particolare l’uso del Gps, e, come tale utilizzo vada a occupare anche momenti dell’allenamento, nei quali, insieme ai giocatori si rivedono dati e filmati riguardanti la partita o particolari delle sedute di allenamento svolte.

All’interno della serata, c’è stata la tradizionale assegnazione del premio fair play “Alfredo Speroni” – ex presidente dell’Aiac varesina – che, come tutti gli anni viene assegnato a una realtà meritoria operante nel settore giovanile e a un associato distintosi nel corso del suo percorso personale di allenatore.
Il premio “Alfredo Speroni”, assegnato in collaborazione con Associazione Arbitri Varese, rappresentata dal presidente Arcari, e alla Figc, rappresentata dal presidente della Delegazione della Provincia di Varese, De Carli, è stato riconosciuto alla società di calcio femminile “Azalee” di Gallarate, rappresentata da Giusy Regginai, e all’associato Felice Piccoli allenatore di settore giovanile di lungo corso, attualmente in forza alla Varesina.

La serata dopo la piacevole parentesi del premio fair play è proseguita tra l’incalzare delle domande da parte del folto pubblico di allenatori e si è conclusa con Tramezzani che ha dato al presidente Cortazzi e a tutti gli associati presenti un arrivederci sui campi del centro sportivo di Cornaredo, sede dello stadio e dell’impiantistica sportiva della società ticinese.

Marco Gasparotto