Ieri mattina, con animo consapevole dei passi avanti già compiuti e quelli ancora da fare, le Farfalle sono tornate a Busto dalla trasferta a Istanbul e si sono messe subito al lavoro per preparare la sfida di domani alle 18 contro Villa Cortese, l’avversario per antonomasia della scorsa stagione.
Nella partita di Supercoppa Italiana, l’Unendo Yamamay si è imposta al tie break sulle cortesine guidate da una positiva Caterina Bosetti. Ora, a distanza di qualche mese, Villa Cortese si presenta al Palayamamay con 13 punti, 3 in meno delle biancorosse, e con una Klineman in un grande momento. Le cortesine arrivano a questo incontro dopo la vittoria casalinga di domenica scorsa per 3-1 contro Urbino a cui è seguita la sconfitta interna per 3-1 in Champions League contro il Rabita Baku degli ex Cruz e coach Abbondanza, che obbliga le bianco blu a vincere due set in Polonia contro il Sopot per qualificarsi ai play off a 12. La gara di domani, come ogni derby d’altronde, è molto sentita da entrambi i versanti e l’Unendo Yamamay non vuole tradire le aspettative dei suoi tifosi e nemmeno quelle del pronostico che la vedono sempre vincente in casa in campionato contro le cugine biancoblu. Villa Cortese è comunque una delle squadre meglio attrezzate del torneo e una pretendente per lo scudetto: Giovanni Caprara schiererà la regista Mojica in diagonale con la capitana Barun, al centro le ex-novara Veljkovic e Folie, in banda Caterina Bosetti e l’americana Klineman, prelevata da Pesaro. Il libero, assente Paola Cardullo che è stata operata alla caviglia, sarà Natalia Viganò, che ha vestito la maglia biancorossa dal 2005 al 2009.
Gli oltre 4000 supporters che arriveranno a Busto Arsizio per la partita dovranno tuttavia subire qualche disagio dovuto alla chiusura del parcheggio sul lato ovest del Palayamamay. Le opere di installazione dell’impianto fotovoltaico obbligheranno il pubblico a parcheggiare le automobili per tutta la durata dei lavori nelle vie attigue al palazzetto (Via Boccaccio, Via Ferrini, Via Bernardino da Busto, via Gianni Lapo, via Giovanni Dominici, via Giovanni Villani e via Ragazzi del 99). Per alleviare i disagi dell’utenza sarà realizzato un collegamento pedonale tra via Maderna e viale Gabardi e la società ha predisposto un ingresso agevolato per gli abbonati Unendo Yamamay, che potranno entrare dalle 16 al cancello est, mentre alle 16.30 aprirà il cancello ovest per i possessori di biglietto.

Il programma dell’ottava giornata
Busto A. – Villa Cortese
Urbino – Piacenza (oggi ore 20.30)
Modena – Crema
Giaveno – Bergamo
Bologna – Pesaro
Conegliano – Chieri Torino (oggi ore 20.30)

Laura Paganini
(foto di Alessandro Pizzi http://www.volleybusto.com)