Mancano poco più di 24 ore all’inizio della finale di andata della Coppa Cev tra Dinamo Kazan e Unet Yamamay Busto Arsizio; la gara avrà il via domani alle ore 18 italiane alla Saint Petersburg Hall di Kazan, in Russia. Il ritorno è fissato per le ore 18 di sabato 15 aprile al Palayamamay di Busto Arsizio dove è previsto il tutto esaurito (clicca qui per info sui biglietti).

La UYBA, dopo un viaggio infinito (lungo scalo a Istanbul prima di arrivare a Kazan), è arrivata nella notte nella città russa e oggi svolgerà il primo allenamento sul taraflex dove domani sfiderà le padrone di casa della Dinamo.
Ma chi sono le giocatrici della Dinamo Kazan? Che squadra è la Dinamo Kazan? 

Le russe sono entrate in scena in Coppa Cev ai 16esimi di finale. E’ da qui che hanno dato avvio al loro percorso netto che le ha portate dritto alla finalissima della competizione. La squadra allenata da coach Gilyazutdinov, infatti, ha superato senza difficoltà una dopo l’altra non concedendo loro nemmeno un set le cece di Olomouc, le bosniache di Br?ko, le serbe di Belgrado; approdate in semifinale, hanno perso l’andata a Istanbul (3-0) contro il Galatasaray Istanbul ma si sono rifatte ampiamente nel match di ritorno imponendosi 3-0 e poi vincendo anche il golden set decisivo.
Martedì scorso le russe hanno ribaltato il Galatasaray Istanbul con una prova da urlo al servizio (13 aces) e a muro (13), annichilendo il Galatasaray in tutti i fondamentali. La top scorer della sfida di Kazan è stata l’opposto Daria Isaeva (19 punti, 3 muri, 2 aes), seguita dalla centrale Irina Zariazhko al servizio (6 aces, 12 punti totali) e dalle bande Irina Voronsoka e Elitsa Vasileva (14 punti a testa).

La Dinamo Kazan è reduce dalla vittoria interna in campionato colta sabato sera contro Uralochka. Le padrone di casa hanno sconfitto Uralochka per 3-1 (20-25, 25-22, 25-20, 25-20) in rimonta allungando a 6 i punti di distacco proprio contro le biancoverdi e confermando il secondo posto solitario in classifica alle spalle della Dinamo Mosca che ha quattro punti in più.

Coach Gilyazutdinov dovrebbe confermare anche domani il sestetto formato dalla palleggiatrice russa Startseva e dall’opposto Isaeva; centrali saranno Zariazhko (196cm di altezza) e Maryukhnich, le bande Vasileva (bulgara già vista in Italia a Cremona, Perugia e Bergamo) e Voronkova e libero è Ulanova.

 

FINALI
ANDATA: Dinamo Kazan – Unet Yamamay Busto Arsizio (martedì 11 aprile ore 18)
RITORNO: Unet Yamamay Busto Arsizio – Dinamo Kazan (sabato 15 aprile ore 18)

Laura Paganini
(foto cev.lu)