In largo anticipo sulla palla a due di Cimberio-Montegranaro il pubblico del PalaWhirlpool tributa il giusto applauso al vecchio amico Carlo Recalcati tornato a Varese per sedersi sulla panchina degli ospiti disperatamente in cerca di punti. Entrambe le squadre iniziano la gara con determinazione e buona precisione. Sotto canestro Burn mette in mostra i suoi muscoli ma per intimorire  le due colonne di casa Ere e Dunston ci vuol altro. Al primo stop Varese sa guadagnarsi un discreto vantaggio senza dannarsi troppo (26-20). Si ricomincia con gli ospiti più ordinati guidatati da un Amoroso in serata ma nel momento in cui Varese sembra assopirsi Dunston e Rush suonano la sveglia ai compagni ed il filone torna ad essere quello del primo quarto. Il punteggio di metà gara si ferma sul 50 a 40. Al rientro in campo il gioco è più lento e gli unici sussulti sono provocati da fischi arbitrali quanto meno inopportuni per entrambe le parti. A risvegliare il pubblico ci pensa Green sfoderando una doppia tripla che suona già come un verdetto definitivo fissando il terzo parziale sul 78 a 59. Nella tranquillità generale c’è lo spazio per sentire il boato del PalaWhirlpool generato dal superamento di quota 100 siglato da Banks a poco più di 3’ dalla chiusura (101-78). Nella passerella finale Vitucci lancia il giovane Bertoglio. Il palazzo in piedi applaude la capolista che firma il 106 a 88 finale.

Cimberio Varese-Sutor Montegranaro: 106-88 (78-59; 50-40; 78-59)

Cimberio Varese: Sakota 8, Banks 12, Rush 2, Talts 2, De Nicolao, Green 16, Balanzoni, Bertoglio, Cerella, Ere 16, Polonara 14, Dunston 14.
Sutor Montegranaro: Steele 6, Cinciarini 13, Panzini, Perini, Slay 5, Freimanis 5, Campani, Dibella 3, Mazzola, Johnson 6, Burn 6, Amoroso 15.