E’ stata presentata questa mattina nella Sala Matrimoni del Comune di Varese la 38^ edizione del Memorial Garbosi che, grazie ad un’idea di Paolo Vittori, dal 1980 a questa parte anima le feste di Pasqua a suon di partite di pallacanestro giovanile in vari palazzetti della nostra provincia.

Quest’anno il torneo internazionale coinvolge le formazioni Under 12 (classe 2005), Under 13 (classe 2004) e Under 14 (classe 2003) per un totale di 58 squadre e più di 900 atleti. Tra le compagini presenti si registrano anche quattro straniere, provenienti da Bosnia Erzegovina (3) e da Israele (una).
Il sipario si alzerà ufficialmente venerdì 13 aprile e vedrà il suo gran finale lunedì 17 aprile, giorno di Pasquetta, per quanto riguarda le categorie Under 13 e Under 14 nella splendida cornice del PalA2A di Masnago. L’atto finale del torneo Under 12, invece, si terrà domenica 16 aprile alle ore 18.
Oltre al PalA2A, sono altre 13 le palestre che ospiteranno i 154 match in calendario: da quella del Campus a Varese, a quelle di Malnate, passando per Vedano Olona, Daverio, Castronno, Gazzada Schianno, Travedona, Gallarate, Legnano, Lonate Pozzolo e Somma Lombardo.

presentazione garbosi 2017 1E’ sempre un piacere essere qui ogni anno da 38 anni a questa parte a presentare un torneo importante e ormai di grande fama come quello del Memorial Garbosi – spiega Paolo Vittori -. Per questa edizione, abbiamo anche introdotto una novità: una lotteria che mette in palio 25 premi tra cui le magliette da gioco di stelle del basket come Harden, Gallinari e Bargnani. E’ bellissimo vedere ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia e anche del mondo arrivare a Varese per divertirsi, fare amicizia e scoprire la nostra città“.
Ad intervenire anche Gianni Chiapparo, uno degli organizzatori: “Il nostro torneo ha fatto da apripista ad altri in Italia e non solo: è stato infatti il primo ad essere aperto ai ragazzini del minibasket ed è stato anche il primo che ha fatto in modo che gli atleti che vengono a Varese trovino ospitalità in quei giorni presso le famiglie dei ragazzi della nostra provincia che giocano. Il Garbosi ha fatto da volano e ne siamo orgogliosi. In più, è il torneo dell’amicizia, della condivisione e della lealtà in cui vincono tutti“.
Dino De Simone, Assessore ad ambiente, benessere e sport del Comune di Varese, aggiunge una nota personale: “E’ il mio primo Garbosi da assessore, ma da ragazzino ci ho giocato nel 1985 e mi ricordo che la mia squadra allora perse contro quella che poi ha conquistato il torneo. Sono felice che Varese sia ancora una volta una vetrina e noi come Comune non possiamo che sostenere questi eventi che danno lustro alla Città Giardino“.

Presenti alla conferenza stampa anche la signora Miriam, vedova di Rico Garbosi, che ha ringraziato tutti per l’impegno profuso, Gianni Corsolini, amico e da sempre vicino al Memorial Garbosi, il presidente emerito della FIP Varese e una rappresentante del Coni provinciale.

 

CALENDARIO UNDER 12 (clicca sulle immagini per ingrandirle)

 

 

 

CALENDARIO UNDER 13

 

 

CALENDARIO UNDER 14


 

 

 

 

 

Laura Paganini
(foto Roberto Genuardi, Agenzia Blitz)