Ci vuole il weekend di Pasqua per tornare ad assaporare un barlume di contemporaneità. Apre il 27° turno (ore 19.30) la rivincita dei quarti di Coppa Italia tra Enel Brindisi e EA7 Emporio Armani Milano. A seconda dei risultati degli altri campi, potrebbe addirittura trattarsi di una sorta di ultima chiamata per la squadra di coach Sacchetti. La sfida più interessante delle 20.30 è quella tra Banco di Sardegna Sassari e Betaland Capo d’Orlando, fondamentale per la definizione della griglia playoff.

La MIA-Red October Cantù potrebbe frenare la corsa verso la post-season di una The Flexx Pistoia che in trasferta ha sempre fatto fatica, mentre la Germani Basket Brescia per continuare a inseguire il suo sogno se la deve vedere con l’Umana Reyer Venezia. In ottica salvezza paiono decisamente maggiori le chance della Consultivest Pesaro, che nel proprio Palazzetto ospita la Pasta Reggia Caserta: i campani, con la vittoria su Torino, hanno quasi raggiunto l’aritmetica permanenza in Serie A.

Difficile, per la Vanoli Cremona, tornare ad insidiare il penultimo posto di Pesaro già da questa giornata: la squadra di coach Lepore affronta la Sidigas Avellino in trasferta. Posticipo (ore 21) per la Fiat Torino, che si troverebbe decisamente nei guai – in ottica playoff – se dovesse perdere sul difficilissimo campo della Grissin Bon Reggio Emilia. Insomma, scontri complicati per tutte le dirette concorrenti della Openjobmetis Varese, ma anche la Dolomiti Energia Trentino non è un’avversaria di poco conto. Sarà interessante allora valutare la situazione alle 23 circa, a giornata conclusa, quando le gerarchie di metà classifica potrebbe essere nuovamente riscritte.

PROGRAMMA E CLASSIFICA

f.a.