Si è chiusa questo pomeriggio l’ultima giornata del Girone A di Eccellenza, anticipata al giorno di Pasquetta. In realtà al termine del campionato mancano ancora due turni.
Oggi si sono ritrovate a scendere in campo solo quattro formazioni in quanto le altre partite si sono giocate tra giovedì e sabato scorso. Nel pomeriggio odierno sono state protagoniste l’Union Villa Cassano e il Saronno nello scontro salvezza anticipato che ha visto sorridere i biancocelesti di mister Antonelli, lontano dalla panchina in quanto squalificato per due giornate.

cassano magnago varese union cassano saronno calcioGli amaretti hanno ottenuto una vittoria preziosa che ha permesso loro di scavalcare proprio i cassanesi, sicuramente destinati ai playout. Il Saronno, dopo tanti bocconi amari, ha potuto esultare grazie ad un secco 3-0 e adesso è a +1 dai diretti avversari, ma sempre nella zona a rischio.

Veniamo alla partita: Antonelli propone il 4-3-1-2 con Scavo, Surace e Ceci come tridente offensivo e al 7′ c’è subito un’azione pericolosa col cross di Scavo per la testa di Surace che spedisce oltre la traversa. A fare la partita sono i biancocelesti che al 20′ colpiscono in pieno il palo con Ceci in rovesciata. Il giovane attaccante ci riprova di testa al 35′, ma spedisce fuori su cross di Greco. La partita si sblocca al 43′ con Surace che segna direttamente da calcio d’angolo. Il primo tempo finisce qui.

Nella ripresa rientra un Cassano più aggressivo che si conquista tre corner nei minuti iniziali. Al 18′ i padroni di casa ci provano con la punizione velenosa di Bianchi che sfiora la traversa. Dieci minuti dopo il Saronno chiude la partita raddoppiando con Fall che insacca di testa su corner.
Nei minuti finali sono fondamentali i tre cambi del Saronno per il terzo gol: velo di Mangione sul cross di Di Pirro, arriva Bonfante che di potenza scaraventa in rete dall’area piccola.
In extremis c’è il tiro-cross di Bianchi che si infrange sulla traversa.

Paolo Rivolta (mister Union Villa Cassano): «Il risultato è rotondo, non ci sono molti se e molti ma. Ci hanno sorpresi all’inizio e siamo rimasti con il baricentro basso e non abbiamo aperto le marcature con la traversa di Mattia Colombo e subito due gol su palla inattiva, schema che avevamo provato in settimana e che non abbiamo applicato come dovevamo. Sullo 0-2, poi, il tiro alto di Comani avrebbe potuto riaprire la partita mentre lo 0-3 è giunto a squadra sbilanciata. Va detto, però, che fino allo 0-2, nel secondo tempo avevamo preso in mano le redini della partita e provato a dire la nostra pur senza creare occasioni da rete».

Gianluca Antonelli (mister Saronno): «Abbiamo conquistato 3 punti importanti e visto i miei ragazzi dare il massimo contro una squadra che ha giocato bene e contro cui spero di confrontarmi ancora, in questa categoria, il prossimo anno».

IL TABELLINO
Union Villa Cassano-Saronno 0-3 (0-1)
Union Villa Cassano: Migliorin, Colombo E., Brivio, Moretti, De Dionigi, Nocciola (21′ st Kate), Lombardo, Comani, Colombo M., Bianchi, Barni (1′ st Di Dio). A disposizione: Borghetti, Cobianchi, Rossi, Shala, Sansonetti. All. Rivolta.
Saronno: Giorgetti, Panzeri, Della Volpe, Pacifico, Sposito, Pisoni, Greco, Fall, Surace (39′ st Bonfante), Scavo M. (37′ st Di Pierro), Ceci (44′ st Mangione). A disposizione: Cortese, Giudici, Deservi, Scavo G. All. Antonelli.
Arbitro:Maksym di Gallarate-
Marcatori: pt: 43′ Surace (S); st: 27′ Fall (S), 44′ Bonfante (S).

Le altre partite

Vittuone-Calvairate 1-1 (1-0)
Vittuone: Rossi, Picone, Parrello, Pepe, Cassani, Becchi, Abate, Battaglia, Gibellini, Turconi, Bollini. A disposizione: Rampoldi, Melziade, Criscione, Barbieri, Forina, Orlandi, Innamorato. All. Ferri.
Calvairate: Corti, Paloschi, Binda, Zanettini, Barazzetta, Manzoni, Corti, Visigalli, Montanaro, Cecere, Cisa, Casanova. A disposizione: Colombini, Corona, Sarina, Fasanella, Stefania, Cancelosi. All. Nichetti.
Arbitro: Veronica Maffi di Abbiategrasso.
Marcatori: pt: Gibellini (V); st: Montanaro (C).

Le gare di giovedì
Sestese-Lazzate
Le gare di sabato

RISULTATI e CLASSIFICA

eli.ca.