Ci si aspettava molto da quest’annata da parte del Cardano 91, e le attese non sono state tradite, anzi obiettivi raggiunti e qualche ciliegina sulla torta da parte del settore giovanili per gradire.
cardano 91 locandina playoffLa prima squadra allenata da mister Zavarise ha conquistato un soddisfacente 4° posto, in virtù di un ottimo girone d’andata e di un buon girone di ritorno in cui, però, qualche punto per strada è stato perso, che vale l’accesso ai playoff dove, ironia della sorte, sarà derby. Sabato infatti alle ore 16 presso il palazzetto di Verano Brianza si giocherà la semifinale in gara unica proprio contro il Laveno, altra squadra varesotto classificatasi 3°. L’altra semifinale vedrà invece opposte Mantova C5 e Valtellina Futsal (ore 18.30), le vincenti di questi due confronti si troveranno una di fronte all’altra nella finalissima, che avrà luogo sempre a Verano Brianza il sabato successivo (29 aprile). In palio c’è la possibilità di conquistare l’accesso ai playoff nazionali dove ci si giocherà, a sua volte, una chance per la serie B. Nota di merito per i gialloblù le prestazioni super disputate tra le mura amiche: Cardano è la squadra che ha ottenuto più punti perdendo solo con il Videoton Crema, poi vincitrice del campionato. Altra soddisfazione l’aver messo in bacheca l’ennesima Coppa Disciplina, trofeo particolarmente ambito dalla stessa società

Anche il settore giovanile ha saputo regalare sorrisi. Da premettere il fatto che Cardano è l’unica società della provincia ad avere oltre la prima squadra anche under 21, juniores e allievi, può vantare, staff compreso, circa 60 tesserati, un buon numero per un gruppo appassionato di calcio a 5. Il lavoro continuo sui giovani ha fatto sì che alcuni di loro esordissero in prima squadra, con risultati apprezzabili, tanto da vederli poi convocati nel Torneo delle Regioni che si disputerà in Puglia dal 25 aprile al 1 maggio, dove rappresenteranno la Lombardia nelle rispettive categorie. Una menzione, infine, la merita Nadir Ferrara, il laterale classe ’97 che sarà il capitano proprio della rappresentativa lombarda categoria juniores.

Tanti ottimi risultati, dunque, frutto di una passione smisurata, il collante di tutto che vede ogni anno decine di allenatori e dirigenti impegnarsi a costo zero per mandare avanti e per far crescere sempre di più una realtà del varesotto ormai sempre più punto di riferimento nel mondo del calcio a 5.

Mariella Lamonica