Siamo ormai agli sgoccioli della stagione regolare: domani, infatti, con inizio alle 15.30, va in scena la 29^ nonché penultima giornata del campionato di Promozione (girone A). In zona playoff è ancora piena bagarre così come in coda, con due squadre che lottano per la miglior posizione per il doppio confronto playout.

SFIDA DECISIVA – Uno dei big match di questo turno si gioca a Lavena Ponte Tresa dove si affrontano Olimpia Ponte Tresa e Vergiatese, rispettivamente alla sesta e settima posizione in classifica e con un solo punto a dividerle. L’obiettivo comune è l’ultimo posto disponibile per i playoff che si contendono da qualche settimana anche con l’Uboldese.
All’andata hanno avuto la meglio i granata di mister Fiorito per 2-1, ora la Vergiatese proverà a prendersi di nuovo i tre punti che varrebbero il sorpasso sui tresiani. Un pareggio per entrambe le squadre servirebbe a poco, mentre una vittoria taglierebbe fuori dalla corsa l’altra rivale.
Mentre Olimpia e Vergiatese si scontreranno a Lavena Ponte Tresa, ad Uboldo arriva un Morazzone più che tranquillo. Sulla carta, dunque, i rossoneri di mister Maestroni hanno l’opportunità di allungare sulle contendenti e avranno l’obbligo di non farsi sfuggire la chance che il calendario propone loro.

ASSAGGIO DI PLAYOFF – Se ad Uboldo e a Lavena Ponte Tresa si lotterà per entrare nei playoff, si può dire che la gara di Gavirate tra Gavirate e Base 96 Seveso sia un vero e proprio assaggio di playoff. I brianzoli sono attualmente secondi, i rossoblù quarti ed entrambe hanno già più che un piede nella post season (la Base ne è già certa).
Il Mariano, terzo, attende la Lentatese che non ha più nulla da chiedere al campionato; i comaschi, in caso di bottino pieno, festeggerebbero l’approdo ai playoff.

ACQUE AGITATE – Il Tradate, ormai retrocesso, attende la Besnatese, sicura di partecipare alla Promozione anche nella stagione che verrà. Molto flebili sono le speranze di salvezza del Garbagnate che è chiamato alla trasferta a Castano Primo contro la Castanese e il cui destino non dipende soltanto dal proprio risultato. In caso l’Universal Solaro, quintultimo, finisse il campionato con 7 o più di 7 punti di distacco (ora sono 10), il Garbagnate saluterebbe direttamente la Promozione senza passare dai playout.
Ad un passo dai playout, invece, sono Cairate e Brebbia che si contendono il miglior piazzamento. Il Cairate domani farà visita alla Castellanzese, già promossa e che mercoledì sera è stata eliminata in semifinale di Coppa Italia dalla Vimercatese. Il Brebbia, invece, che ha 25 punti, uno in più del Cairate, aspetta l’Universal Solaro e vuole mantenersi davanti agli uomini di Curatolo per assicurarsi il vantaggio nella sfida playout (seconda gara in casa e mantenimento della categoria anche con due pareggi).

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini