UBOLDO – Nel giorno più importante crolla  l’Uboldese. Il fortino rossonero non regge sotto i colpi del Morazzone che si impone per 5-2. Una batosta che sa di sentenza per l’undici di Maestroni costretto a giocarsi il tutto per tutto a Lentate settimana prossima. A nulla servono le reti di Maugeri e Petruzzellis che nella ripresa avevano riacceso, seppur per poco tempo, le speranze di rimonta rossonere. Brutta prova per i padroni di casa in fase difensiva: troppe imprecisioni ed amnesie inaccettabili in un match così importante. Per la prima volta in tutta la stagione l’Uboldese esce dalle mura amiche a bocca asciutta.

I padroni di casa si schierano con il solito 4-3-3: Menegon tra i pali, pacchetto difensivo composto da Colombo, Trionfo, Rossi e Moneta; in mediana Maiorano, Martucci e Corrado; tridente d’attacco con Mencarelli e Petruzzellis a supporto dell’unica punta Maugeri. In panchina, invece, rispunta il nome di Davide Tartaglione. Gli ospiti rispondono con un 4-4-2 votato al contenimento degli avversari.

UboldesePRIMO TEMPO – Qualche leggerezza di troppo in avvio per l’Uboldese che rischia di farsi del male da sola. Martucci prova a sbrogliare la matassa al 10’: tiro dalla distanza che scende con un secondo di ritardo e sfiora la traversa. La doccia fredda arriva dieci minuti dopo. Ghizzi prova il tiro di destro in scivolata da fuori area. Sulla ribattuta si fionda Berton che appoggia in fondo al sacco la palla del vantaggio ospite. Sulle ali dell’entusiasmo il Morazzone sfiora il raddoppio. Serve un intervento formidabile di Menegon per evitare il tracollo. L’Uboldese prova a reagire con le scorribande sull’out di destra di Rossi e con le iniziative dei suoi uomini di qualità. Alla mezz’ora Maugeri controlla in area, si gira e spara verso la porta. La mira non è però delle migliori: tiro troppo alto. Poco dopo grande chance dal dischetto per i rossoneri. Maugeri cestina la palla del pari. Sempre sui suoi piedi capita un’altra grande occasione per ristabilire la parità. Il numero 11 rossonero anticipa il portiere con un pallonetto, ma la palla fa la barba al palo e si spenge sul fondo

MorazzoneSECONDO TEMPO – La ripresa comincia nel modo peggiore per i padroni di casa. Vezzoli prende la mira dal limite dell’area e insacca nell’angolino alto alla sinistra di Menegon che non può nulla. Gol che vale il raddoppio del Morazzone al 7’. L’Uboldese rischia davvero di sprofondare. Ancora una volta è Menegon a salvare in qualche modo la situazione. Sul ribaltamento di fronte però Maugeri accorcia le distanze al 16’. Il gol riaccende le speranze dei padroni di casa che attaccano a spron battuto e vanno vicinissimi al pari. Prima con Oddo e poi con Petruzzellis. Ghizzi però non è ancora sazio e al 22’ trova un eurogol con cui firma il 3-1. A ridare nuova linfa all’Uboldese ci pensa Petruzzellis che da calcio di punizione fulmina Beltrami. Per l’arrembaggio finale Maestroni getta nella mischia anche bomber Tartaglione. Che nonostante il lungo periodo ai box dimostra di non aver perso il fiuto del gol. Ma non basta perché al tramonto del match Vezzoli supera nuovamente Menegon e mette in ghiaccio il risultato. Mette il punto esclamativo sulla vittoria odierna Sacco che chiude le ostilità in pieno recupero.

I MIGLIORI IN CAMPO
Galbiati (Uboldese) voto 6,5:
entra con la personalità di un veterano e distribuisce palloni invitanti ai compagni, garantendo sostanza in mezzo al campo.
Vezzoli (Morazzone) voto 7,5: è l’anima della squadra. Fa gioco e sigla una doppietta che regala il doppio vantaggio ai suoi.

I COMMENTI
Amato, direttore sportivo Uboldese:Bisogna ripartire subito. Senza pensare al resto. Diventa molto dura, ma non molleremo mai. Non dobbiamo farlo finchè l’aritmetica non ci condannerà. Per rispetto della squadra, della società e di noi stessi. Oggi dovevamo vincere e avevamo gli stimoli giusti per farlo. Potremmo dire che l’Uboldese non era abituata a questo tipo di partite. Se è così bisogna abituarsi e in fretta. Fino alle sei di domenica prossima non dobbiamo mollare un centimetro. Poi vedremo quel che succederà.
Dallo, allenatore Morazzone:Anche dopo la salvezza acquisita ci siamo giocati tutte le partite. Ovviamente avere la mente sgombra facilita le cose e regala gare molto belle da vedere. Nel girone di ritorno abbiamo fatto moltissime cose, battendo anche grandi squadre del nostro girone. Vezzoli ha fatto una bella doppietta. Era da tanto che non succedeva. Ripartiamo da qui per fare bene nelle ultime partite e continuare anche la prossima stagione.

IL TABELLINO
UBOLDESE – MORAZZONE 2-5 (0-1)
Uboldese:
Menegon, Rossi (12’ st Oddo), Moneta (26’ st Tartaglione), Colombo, Trionfo, Corrado, Mencarelli (12’ st Galbiati), Maiorano, Petruzzellis, Martucci, Maugeri. A disposizione: Martini, Galbiati, Oddo, Amato, Borgia, Madeo, Tartaglione. All: Maestroni.
Morazzone: Beltrami, Colavito, Campana (20’ st Sacco), Touili (7’ st Suman), Costa (30’ st Bianchi), Milani, Vezzoli, Pascale, Ghizzi, Berton, Chakir. A disposizione: Teseo, Cattini, Sacco, Suman, Bianchi, Furlan, Vicentini. All: Dallo.
Arbitro: El Ella di Milano (Frasson – Bevilacqua)
Marcatori: pt: 20’ Berton (M); st: 7’ Vezzoli (M), 15’ Maugeri (U), 22’ Ghizzi (M), 25’ Petruzzellis (U), 45’ Vezzoli (M), 47′ Sacco (M)

Inviato Alessio Colombo

 

GAVIRATE – Il Gavirate si aggiudica la posta piena contro l’Uboldese e prenota un posto per i play-off. Dopo una prima frazione chiusa in vantaggio grazia alla rete su calcio di rigore di Caon, gli uomini di Iori, rispondono alla rete del pareggio ospite segnata da Salvetti, con la decisiva marcatura di Piazza entrato da pochi minuti.

GaviratePRIMO TEMPO – La posta in palio condiziona l’avvio di gara con entrambe le squadre attente a non concedere spazi. Al 4-3-3 dei padroni di casa, con Fiumicelli riferimento offensivo supportato sugli esterni da Miele e Lionello e Caon in cabina di regia, gli ospiti rispondono con un centrocampo a 5 con il solo Tagliabue a fare da centro boa offensivo. Al 5’ una distrazione della difesa ospite concede un’occasione a Lionello, ma il numero nove rossoblu a pochi passi dalla porta manda alto di interno sinistro. Caon è il propulsore di tutte le azioni del Gavirate, così Sala alza Carraro  di tutte  Gavirate ancora al tiro al 20’, questa volta è Miele che manda alta con un destro a giro dal vertice sinistro dell’area di rigore. Gli ospiti rispondono un minuto più tardi con un’inzuccata alta di Tagliabue su traversone dalla destra. Al 32’ l’episodio che determina la prima frazione. Molteni T. perde palla sulla pressione del centrocampo di Iori, palla in profondità per Fiumicelli, il cross è intercettato da Piva. Il direttore di gara vede un tocco di mano del centrale difensivo di Salta e, senza esitazioni, indica il dischetto del rigore. Dagli undici metri Caon batte Giraldi con un tiro centrale.

Base 96SECONDO TEMPO – Alla ripresa del gioco, gli ospiti si presentano con Salvetti al posto di Taglibue. Avvio di ripresa nervoso, con un cartellino giallo a testa. Gli ospiti sono più intraprendenti, giocano alti alla ricerca del pareggio, Carraro è di nuovo sulla  mediana e Molteni T. avanza a supporto di Salvetti.  Gol del pareggio che arriva al 7’ con Salvetti che, lasciato colpevolmente solo, su palla d’angolo, di testa la mette alla sinistra di La Sala. I padroni di casa spinti da Miele cercano di reagire. Iori inserisce Piazza per Pivetta, con Lionello che arretra sulla linea di centrocampo. Al 15’ punizione dal vertice destro dell’area di rigore per il Gavirate, Fiumicelli la manda alta di poco. Ancora gli uomini di Iori pericolosi al 20’ con Miele che mette una palla invitante sulla testa di Fiumicelli, la conclusione del numero undici finisce a lato di poco. Al 32’ i padroni di casa passano in vantaggio: veloce ripartenza dalla propria metà campo con Miele che mette palla oltre la linea difensiva ospite per Fiumicelli, l’avanti rossoblu arriva sulla linea di fondo e serve Piazza molto abile a tagliare sul primo palo e a insaccare sottomisura. Nel finale, con gli ospiti protesi in avanti alla ricerca della rete del pareggio, Fiumicelli conclude a lato dopo l’ennesimo scatto in profondità. Nel recupero il Gavirate controlla l’incontro riuscendo a rimanere costantemente nella metà campo ospite.

I MIGLIORI IN CAMPO
MIELE 7.5  GAVIRATE
: “più ispiratore che terminale offensivo, trascina i suoi con generosità e qualità”
LONGONI 6.5  BASE 96: “duella con Smeraglia, percorre la fascia senza sosta, viene incontro a cercare palla e si propone in profondità”

I COMMENTI
Mister Iori
: “Vittoria meritata, stiamo bene. Sono contento per i ragazzi e la società perché abbiamo ottenuto l’obiettivo che ci eravamo posti a inizio stagione?.
Mister Sala: “Infortuni e mancanza di continuità negli allenamenti stanno condizionando il nostro finale di campionato?.

IL TABELLINO
Gavirate-Base 96  2-1 (1-0)
Gavirate
: La Sala 6, Robustellini 6.5, Smeraglia 6.5, Della Torre 6.5, Budelli 6, Martignoni 6, Pivetta 6 (dal 18’ st Piazza 7), Caon 6, Lionello 6, Miele 7.5 (dal 40’ st La Iacona sv), Fiumicelli 7 (dal 45’ st Iori sv). A disposizione: Nicosia, De Maddalena, Maggi, Ferraro. All.: Iori.
Base 96: Giraldi 6, Corbetta 6, Larese 6.5, Carraro 6, Parravicini 6, Piva 6, Longoni 6.5, Molteni, N. 6, Tagliabue 5.5 (dal 1’ st Salvetti 6), Molteni T. 6.5, Molteni A. 6.5 (dal 45’ st Pellecchia sv). A disposizione: Colombo, De Bon, Bartesaghi, Guerriero, Franzoso. All.: Sala.
Arbitro: Sig. Fabrizio Carsenzuola di Legnano.
Marcatori: pt: 33’ su rig. Caon (G); st: 7’ Salvetti (B), 32’ Piazza (G) .
Note: Spettatori 120 circa. Ammoniti: Lionello (G), Carraro (B), Molteni A. (B), Della Torre (G), Parravicini (B), Piva (B), Larese (B) . Espulsi: nessuno. Angoli: 5-3. Recupero: 1+4.

Inviato Marco Gasparotto

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

Olimpia-Vergiatese 0-1 (0-1)
Olimpia
: Boschini, Calizzi, Santillo, Dell’Orto, Pantelis, Visconti, Pavanello, Maroni (pt 10’ Conconi), Pizzini, Esteri, Berardi. A disposizione: Iantorno, Rinaldi A, Confeggi, Conconi, Montarese, Stan, Maino. All: Rinaldi
Vergiatese: Fabbricatore, Cerri (st 30’ Labioui), Giacoppo (st 5’ Ruffo), Tirelli, Shala, Picco, Loo, Paolillo (st 35’ Becerri), Ballgjini, Gningue, Martinoia. A disposizione: Gambazza, Piras, Becerri, Ruffo, Emiliano, Labioui, Fiorito. All: Fiorito
Arbitro: Radicioni di Milano
Marcatori: pt 5’ Gningue (V)
La Vergiatese sbanca il campo dell’Olimpia, la sorpassa e compie forse il passo necessario per entrare nei playoff. Decisivo il gol siglato in apertura da Gningue, che riceve palla, si gira e fulmina Boschini con una con una conclusione dai 25 metri.

Castanese-Garbagnate 3-2 (1-1)
Castanese
: Santangelo, Vacirca, Panozzo, Sulka (st 43’ Stefanazzi), Belloli, Caristina, Lepori, Caccia, De Milato, Barbaglia (st 25’ Naggi), Izzo. A disposizione: D’Auria, Naggi, Tolotti, Strazzella, Soresina, Terzi, Stefanazzi. All: Mariani
Garbagnate: Fabrizio, Termine, Colombi, Dell’Anna, Iacolare, Gulli, Migliore, Resnati, Basilico R (st 23’ Gimmelli), Ceccarelli, Mignosi. A disposizione: Guerra, Basilico D, Donato, Dioguardi, Padelli, Gimmelli, Thiam. All: Santambrogio
Arbitro: Andreotti di Varese
Marcatori: pt 27’ Resnati (G), 45’ De Milato su rigore (C); st 15’ De Milato (C), 30’ Termine (G), 45’ De Milato (C)
La Castanese conquista la salvezza aritmetica e inguaia il Garbagnate, uscito sconfitto per 3-2. Protagonista dell’incontro De Milato, che segna una tripletta (un gol su rigore) e vanifica l’iniziale vantaggio di Resnati e il successivo pareggio di Termine.

Castellanzese-Cairate 2-0 (0-0)
Castellanzese
: Salvadori, Pignatiello, Arrigoni, Tatani (st 1’ Carraro), Banfi, Tamai, Pedergnana, Fiore, Milazzo, Moretta (st 25’ Libralon), Cinotti (st 18’ Martini). A disposizione: Pasiani, Silvestri, Porchera, Martini, Libralon, Marelli, Carraro. All: Palazzi
Cairate: Palamini, Caimi, Macchi, Curatolo, D’Alessandro, Cozza, De Luca, Shabaj, Ba, Abati, Marazzi. A disposizione: Vergani, Tosetto, Putzolu, Mura, Diomande, Cerbona, Perri. All: Curatolo
Arbitro: Gilardi di Lecco
Marcatori: st 5’ Milazzo (C), 35’ Pedergnana (C)
La Castellanzese si congeda dal proprio pubblico vincendo l’ultima partita casalinga contro il Cairate. Dopo un primo tempo bloccato, Milazzo finalizza ad inizio ripresa una bella azione in velocità tra Carraro e Pedergnana, mentre alla mezz’ora Pedergnana infila il gol del definitivo 2-0 in mischia.

Brebbia-Solaro 2-0 (1-0)
Brebbia
: Ramazzotti, Perna (st 15’ Meledje), Hamatay, Gaballo, De Taddeo, Squizzato, Petruzzi, Galbignani, Marzetta, Quadrelli (pt 40’ Mirabella, st 20’ Raccagni), Di Carluccio. A disposizione: Zocco, Mirabella, Raccagni, Meledje. All: Barbarito
Solaro: Menescardi, Quaglia, Macreti, Ceron (st 13’ Ruggeri), Di Mauro, Ouhadani (st 34’ D’Onofrio), Favarito (st 27’ Gliro), Gatti, Drago M, De Giovanni, Mottura. A disposizione: Sampirisi, Frasson, Ferraro, Di Tommaso, D’Onofrio, Gliro, Ruggeri. All: Zorzetto
Arbitro: Aloise di Lodi
Marcatori: pt 30’ Petruzzi (B); st 30’ Marzetta (B)
Il Brebbia continua a sperare nella salvezza diretta vincendo per 2-0 contro una possibile avversaria diretta per la permanenza in Promozione. Petruzzi sblocca la gara alla mezz’ora del primo tempo dopo aver saltato una serie di avversari, Marzetta la chiude nella ripresa su punizione.

Mariano-Lentatese 2-2 (0-2)
Mariano
: Comi, Tripodi, D’Aprile, Tettamanti, Zingaro, Garbero, Rovelli (st 11’ Ababio), Ababio, Villa, Giugliano, Iacopetta (pt 40’ Meroni). A disposizione: Franco, Meroni, Ballabio, Purita, Trabattoni, Zaga, Salifou. All: Battistini
Lentatese: Bestetti, Colianni (st 26’ Sessi), Ponzoni, Riboldi, Ghezzi, Meroni, Cattaneo (st 38’ Astrella), Rampoldi, Passanante (st 30’ Personè), Tavella, Malacarne. A disposizione: La Rosa, Sessi, Astrella, Guida, Cavalleri, Epoli, Personè. All: Valente
Arbitro: Pozzi di Varese
Marcatori: pt 33’ Passanante (L), 45’ Riboldi su rigore (L); st 7’ su rigore e 22’ Ababio (M)
La Lentatese si illude all’intervallo dopo i gol di Passanante alla mezz’ora e di Riboldi su rigore allo scadere, ma nel secondo tempo una doppietta di Ababio consente al Mariano di rimontare e di mantenere il terzo posto in classifica, a -2 dalla Base 96 seconda.

Tradate-Besnatese 3-6 (1-2)
Tradate
: Copetti, Palazzo, Maneggia, Basaglia, Colnago, Gariboldi, Sementa, Verna, Coccioli, Puricelli, Di Fatta. A disposizione: Mantegazza, Costantini, Pogliana, Marazzi, Mastroianni, Massara. All: Cerana
Besnatese: Novello, Pellegrini, Dal Cortivo, Martignoni, Comani (st 39’ Sponga), Randon, Battistello, Dani (st 25’ Degradi), Lo Moro (st 26’ Angelucci), Palese, Gandolfo. A disposizione: De Leo, Degadi, Sponga, Giardini, Randon, Angelucci, Bertola. All: Epifani
Arbitro: El Ella di Milano
Marcatori: pt 15’ Coccioli (T), 20’ Gandolfo (B), 27’ Battistello (B); st 5’ Puricelli (T), 20’ Lo Moro (B), 23’ Coccioli (T), 30’ Angelucci (B), 37’ Battistello (B), 41’ Palese (B)
La Besnatese travolge il Tradate e lo condanna alla retrocessione in Prima Categoria con una giornata d’anticipo. Sono ben sei le marcature degli ospiti, costretti però a rincorrere dopo l’iniziale vantaggio di Coccioli. Il pari è opera di Gandolfo, il raddoppio invece di Battistello. Puricelli impatta sul 2-2 a inizio ripresa, Lo Moro cala il tris ma viene subito annullato da Coccioli. Nel finale, Angeluci, Battistello e Palese dilagano e fissano il punteggio sul 3-6 finale.

In redazione Indro Pajaro