Si torna alla contemporaneità quasi assoluta, senza anticipi e con un solo posticipo. In chiave salvezza, oltre al match delle 18.15 tra Varese e Cremona, è fondamentale quello tra Consultivest Pesaro e EA7 Emporio Armani Milano: i marchigiani potrebbero staccare il biglietto per la prossima stagione di Serie A, ma per farlo dovranno vincere e sperare nella sconfitta della Vanoli.

Una tra Germani Basket Brescia e Fiat Torino, al termine dello scontro diretto, rinuncerà definitivamente ai playoff: le speranze, tuttavia, sono scarse o nulle per entrambe le formazioni. Considerando la situazione della classifica avulsa, Brescia (che all’ultima giornata se la vedrà in trasferta con Pistoia) potrebbe avere ancora una piccolissima chance.

È l’Enel Brindisi l’inseguitrice più accreditata per rubare un posto alle squadre che attualmente si qualificherebbero per la post-season e a Meo Sacchetti viene offerto proprio uno scontro diretto contro la Betaland Capo d’Orlando: in caso di vittoria i biancoblù aggancerebbero i siciliani a quota 28 e basterebbe una vittoria di 5 punti per ribaltare la differenza canestri.

La The Flexx Pistoia, per resistere all’attacco di Brindisi e provare ad evitare l’incrocio con Milano nel primo turno, vuole tentare il colpaccio sul campo della Grissin Bon Reggio Emilia. I toscani hanno quasi sempre sofferto lontano dal PalaCarrara, ma la compagine di coach Vincenzino Esposito è più in forma che mai – anche grazie all’innesto di Jenkins – e potrebbe regalare sorprese.

Di non troppo rilievo per la classifica appaiono le sfide MIA-Red October Cantù-Dolomiti Energia Trentino e Sidigas Avellino-Pasta Reggia Caserta. Nel secondo caso, però, si tratta di un derby e quindi il risultato è tutt’altro che scontato, anche perché i bianconeri hanno dimostrato nell’ultimo turno di avere ancora voglia di riscatto dopo una stagione difficile.

Gli irpini, per di più, hanno ancora chance di secondo posto: molto in quest’ottica dipenderà anche dall’esito del posticipo tra Banco di Sardegna Sassari e Umana Reyer Venezia. La gara si disputerà il 3 maggio alle 20.45 perché gli orogranata, in questo weekend, sono impegnati a Tenerife nelle Final Four di FIBA Champions League.

Filippo Antonelli