Centottanta minuti alla fine del campionato, ultimi 90 da giocare in casa per il Varese che domenica scende in campo al “Franco Ossola” con l’obiettivo di tornarci anche nella post season. Sfumato il sogno di andare direttamente in Lega Pro, i biancorossi guardano ai playoff. Vogliono vincere le ultime due sfide e possibilmente piazzarsi secondi per sfruttare fattore campo e avere il risultato dalla loro parte. Il prossimo avversario da battere è l’osso duro Bustese, a rischio retrocessione diretta che ha bisogno a sua volta dei tre punti per garantirsi i playout.

“Siamo consapevoli che sarà difficilissima – le parole del tecnico Stefano Bettinelli -. La Bustese si gioca la permanenza in categoria e giustamente metterà in campo tutte le sue forze per portare a casa un risultato positivo. E’ in un buon momento, domenica col Borgosesia ha giocato molto bene e non meritava di perdere. Prima ha pareggiato col Cuneo, insomma, è una sfida che dobbiamo prendere con le molle”.

La sconfitta nell’ultimo turno a Gozzano ha smorzato un po’ di entusiasmo: “La delusione da parte nostra è ancora forte – ammette il trainer biancorosso -. Dobbiamo essere bravi a superare questo momento e siamo pronti ad affrontare questa partita con grande determinazione. Ci può permettere di accedere ai playoff con un piazzamento importante e dobbiamo sfruttare questa ennesima occasione”.

A caccia di un posto ai playoff ci sono anche Caronnese, Inveruno e proprio il Gozzano. Chi ce la farà? “Non ne ho la più pallida idea perché nelle ultime giornate può succedere di tutto e il calendario è inutile guardarlo. Saranno motivazioni e determinazioni a fare la differenza, le stesse che hanno caratterizzato tutte le squadre che sono davanti”.

Domenica ci sarà il big match decisivo tra Borgosesia e Cuneo: la capolista riuscirà a vincere il campionato? “Sinceramente è difficile da pronosticare, sarà senza dubbio una bella partita, ma io preferisco guardare in casa mia e concentrarmi sui miei ragazzi”.

Capitolo rosa. Bottone sarà a disposizione mentre sono in dubbio Becchio e Ferri. Cambierà qualcosa a livello di formazione? “Valuterò in queste due giornate. Finora tutti hanno giocato, tutti sono andati in panchina, ho cercato in ogni momento di trovare la soluzione migliore per ogni partita. Non ho preclusioni per nessun giocatore e penso di averlo dimostrato, ho fatto ruotare quasi tutti, purtroppo ho avuto poco tempo per conoscerli. Spero di dare a tutti la possibilità di mettersi in mostra”.

Elisa Cascioli