I VERDETTI:
L’Arconatese vince il campionato e sale in Serie D. Il Pavia accede invece alla fase nazionale dei playoff in virtù dei 10 punti di vantaggio sul Verbano. Atletico San Giuliano retrocesso, Brera-Cassano ai playout. Salve Saronno e Sestese.

OLGIATE OLONA – Partita importante in ottica playoff, ma con più di un occhio al risultato di Pavia per determinare se la distanza punti basterà a negare ai biancoblù l’accesso diretto ai playoff nazionali. Il Verbano è obbligato a vincere e ad aspettare fine partita per fare i suoi calcoli. Il Busto 81, che non ha più niente da chiedere ad un ottimo campionato, vuole comunque onorare questo derby varesotto. Il Verbano gioca un gran primo tempo e va in vantaggio con Dal Santo, poi resiste al tentativo di rimonta bustocca e dilaga coi gol meravigliosi dei giovani Talarita e Rasini. Finisce 0-3 per i rossoneri, che mancano però l’accesso ai playoff in virtù dei risultati di Pavia e Arconatese.

PRIMO TEMPO – Dopo qualche minuto di studio, gli ospiti si affidano alla tecnica di Napoli e Amelotti sulla sinistra per provare ad aprire la difesa: il cross di Amelotti al 9′ è perfetto per Caputo, che però colpisce male di testa e la conclusione va centrale. È il preludio al vantaggio, che nasce sempre dalla stessa corsia: Napoli fa un passaggio rasoterra per Dal Santo che accorre da fuori area e incrocia un sinistro che si infila sotto l’incrocio. Il Busto 81 risponde subito con un tiro di Urso che si infrange sulla traversa. Al 25′ il Busto 81 ha un’altra occasione d’oro quando la difesa a tre del Verbano si fa prendere in contropiede, ma Urso dal lato destro dell’area spara alle stelle. Passa un minuto ed è di nuovo azione bianconera: buona palla per Casorati sulla sinistra, Spadavecchia è bravo a intercettare il cross in presa bassa. Al 34′ il Verbano potrebbe raddoppiare quando Broggini, ultimo uomo del Busto 81, perde una palla sanguinosa pressato da Licciardello: il numero 9 rossonero, però, non riesce a scavalcare Meinzl. In questa fase gli ospiti tornano ad essere propositivi e una bella triangolazione tra Caputo e Francesco Verde manda il secondo sul fondo, senza che riesca però a trovare Amelotti al centro dell’area. Ancora Napoli straripante sulla sinistra: al 40′ salta tre avversari in serpentina e calcia di poco alto. Il primo tempo si conclude con il Verbano meritatamente in vantaggio per 0-1.

SECONDO TEMPO – La partita riprende con l’ingresso, nel Busto 81, di Coppola per Lombardi. La prima occasione è per una squadra di casa più pimpante rispetto alla prima metà di gara: buona progressione di Casorati al 7′, ma Spadavecchia dice no sul tiro del numero 10. Tricarico si gioca già il secondo cambio: Senesi per Soldi dopo otto minuti di ripresa. Spadavecchia è ancora bravo a mettere sopra la traversa un colpo di testa di De Spa su una punizione battuta da Casorati. Il Verbano soffre, lasciando spesso un tre contro tre al Busto 81 in contropiede: doppio cambio per Celestini che al 71′ inserisce Talarita e Caliman per Licciardello e Verde. Tricarico risponde con Aloe per l’ammonito Moro. Appena entrato Talarita sfiora il gol con un bel destro ad incrociare che termina di poco alto. E a dieci minuti dalla fine dell’ultima giornata, inatteso, si materializza uno dei gol più belli dell’anno: cross del solito Napoli dalla sinistra, rovesciata spettacolare del classe ’98 Talarita e Meinzl non può nulla. Il Busto 81, pur avendo giocato una buona prima parte di ripresa, non ha saputo concretizzare e secondo la più classica delle leggi del calcio ha subito il doppio svantaggio. Talarita è inevitabilmente motivatissimo dopo il meraviglioso gol e sfiora la doppietta dalla sinistra, ma Meinzl questa volta mette in corner. La legge dei nuovi entrati funziona anche per Rasini, subentrato a Caputo al minuto 85: riceve al limite del lato destro dell’area, si gira sul sinistro e scarica un rasoterra perfetto nell’angolino. L’arbitro non dà recupero, la gara termina 0-3.

I MIGLIORI IN CAMPO
De Spa (Busto 81) 6.5
: non soffre troppo l’estro dei rossoneri e sfiora anche il gol dell’1-1 di testa. Uno dei pochi bustocchi a salvarsi in una partita scialba per la squadra di Tricarico.
Napoli (Verbano) 8: la catena di sinistra è il vero punto di forza della squadra ospite. Sorrentino fa la voce grossa su tutti gli avversari e fa ripartire l’azione, Napoli e Amelotti hanno un’intesa spettacolare e dialogano a meraviglia sulla fascia. Napoli sforna anche due assist per i primi due gol del Verbano ed è una spina nel fianco impossibile da contenere per i padroni di casa.

IL TABELLINO
Busto 81 – Verbano 0-3 (0-1)
Busto 81: Meinzl 6, Soldi 5 (dal 8′ st Senesi 6), Lombardi 5.5 (dal 1′ st Coppola 6), De Spa 6.5, Broggini 6, Martegani 6, Cannizzaro 6, Baglio 6, Urso 6.5, Casorati 6, Moro 6 (dal 26′ st Aloe 6). A disposizione: Mantovani, Manuzzato, Caon, Moroni. Allenatore: Tricarico.
Verbano: Spadavecchia 6.5, Scarcella 6.5, Napoli 8, Dal Santo 7, Bratto 6.5, Sorrentino 7, Malvestio 6, Caputo 6 (dal 40′ st Rasini 7), Licciardello 6 (dal 26′ st Talarita 7), F. Verde 6 (dal 26′ st Caliman 6), Amelotti 7.5. A disposizione: Papaluca, La Gioia, Bensch, Lunardon. Allenatore: Celestini.
Marcatori: pt: 12′ Dal Santo (V); st: 33′ Talarita (V), 41′ Rasini (V).
Arbitro: Sig. Valsecchi di Lecco (assistenti Benedetti di Bergamo e Butt di Seregno).
Note: spettatori 100 circa. Terreno di gioco in discrete condizioni. Pomeriggio nuvoloso e ventoso. Ammoniti: Casorati (B), Dal Santo (V), Baglio (B), Cannizzaro (B), Moro (B), Talarita (V). Angoli: 2-3. Recupero: 0′ + 0′.

Inviato Filippo Antonelli

Le altre partite

BRERA-ARCONATESE 1-3 (1-1)
Brera: Chacra, Muscarella, Bonfieni, Balogou, Audino, Fronda, Lipari, Lossani, Cataldi, Daghetti, Necchi. A disposizione: Praticò, Carta, Papangelo, Khomeri, Cosmai, Ramadan, Kanza. All. Mazza.
Arconatese: Ghirardelli, Dell’Aera, Vavassori, Spadaccino, Volpini, Borghesi, Ferré, Balacchi, Anelli, Di Gennaro, Rampinini. A disposizione: Rogorà, Locatelli, Appella, Bianchi, Guarda, Giordano, Moriggi. All. Livieri.
Arbitro: Andreano di Prato.
Marcatori: pt: Di Gennaro (A), Muscarella (B); st: Spadaccino (A), Guarda (A).
L’Arconatese cala il tris in casa del Brera e festeggia la promozione in Serie D. Bomber Di Gennaro apre le marcature, Muscarella prova a rovinare la festa col gol del pareggio, ma nella ripresa gli ospiti festeggiano grazie ai gol di Spadaccino e Guarda. Per il Brera non finisce qui: la squadra milanese si giocherà la permanenza in categoria contro l’Union Villa Cassano.

SANCOLOMBANO-LOMELLINA 1-1 (0-0)
Sancolombano: Lacchini, Salvini, Ioance, Geamanu (27′ st Goretti), Tacchinardi, Cirillo, Albertini, Gazzaneo (44′ st Fogu), Squintani (37′ st Pernatsch), Milani, Ingribelli. A disposizione: Ziglioli, Dorigo, Ricotti, Vidali. All.: Tassi
Lomellina: Basso, Sala (1′ st Versuraro), Gonella, Cartasegna, Plado, Morabito, Kolaj (25′ st Rabaioli) Giordano, Berberi, Pellicani, Buscaglia (37′ st Dodaj). A disposizione: Lorenzon, Amello, Eugenio, Bamba. All.: Civeriati
Arbitro: Simone Nuzzo di Sesto San Giovanni (Alessandro Boggiani di Monza, Emanuele Barcella di Bergamo)
Marcatori: st: 5′ Buscaglia (L), 18′ Albertini (S).
Due squadre che non avevano più nulla da chiedere al campionato si congedono con un pareggio. Le reti restano inviolate nei primi 45′, nella ripresa Albertini risponde a Buscaglia per l’1-1 finale.

PAVIA-SESTESE 5-0 (1-0)
Pavia: Pantaleo, Coviello, Russo, Troiano, Simoncini, Severino (25’ st Bertocchi), Rescio, Carollo, Chiaria, Mangiarotti (37’ st Capobianco), Losi (25’ st Serafini). A disposizione: Scaffia, Franchini, Pierini, Berretta. All. Buglio.
Sestese: Debernardi, Del Vitto, Gibelli (34’ st Morelli), Mategazza, Folcia, Roncari, Blanda, Leonti (34’ st Cozzi), Travaini, Bottone, Salvatore (25’ pt Nalesso). A disposizione: Didoni, Barbagallo, Boscolo, Midalli. All. Roncari.
Arbitro: Bogdan di Pordenone.
Marcatori: pt: 34’ Mangiarotti (P); st: 24’ Chiaria (P), 27’ e 33’ Mangiarotti (P), 43’ Bertocchi (P).
Goleada del Pavia che proietta la squadra alla seconda fase dei playoff considerati i dieci punti di distanza dal Verbano, terza in classifica. La Sestese invece, nonostante il pesante kappaò festeggia la salvezza grazie al successo dell’Arconatese sul Brebbia, squadra rimasta a -7 punti, quanto basta per evitare i playout.

TREZZANO-SARONNO 2-2 (1-1)
Trezzano: Blunt (88’ Moro), Allegretti, Dolce, Nappi (85’ De Feudis), Torrisi (62’ Romano), De Lucia, Filadelfia, Cozzi, Colombo, Monetti, Cataldo. A disposizione: Genovese, Contini, Maragno, Ruberto. All. Rossi.
Saronno: Giorgetti, Panzeri, Della Volpe, Pacifico, Sposito, Pisoni, Di Pierro (25’ st Bonfante), Fall, Surace, Scavo, Ceci. A disposizione: Cortese, Giudici, Massironi, Deservi, Niesi, Scavo. All. Antonelli
Arbitro: Romaniello di Napoli.
Marcatori: pt: 23’ De Lucia (T), 33’ Surace (S); st: 68’ Filadelfia (T), 74’ Ceci (S).
Bastava un pareggio alle due per salvarsi e al termine del 2-2 fanno festa entrambe. Trezzano e Saronno evitano dunque i playout. I biancocelesti di Antonelli agguantano il risultato due volte. Il Trezzano apre le marcature con il piatto di De Lucia, pareggia Surace di testa. Nella ripresa arriva il diagonale di Filadelfia, alla sua 150esima presenza in maglia gialloblù, pareggia i conti Ceci in scivolata.

CALVAIRATE-ACCADEMIA PAVESE 1-4 (0-2)
Calvairate: Defendi, Binda, Martignoni, Fasanella, Barazzetta, manzoni, Corti, Stefania, Gentile, Cisa, Zapettini. A disposizione: Casanova, Cutolo, Visigalli, Sarina, Cecere, Montanari, Cangelosi. All. Nichetti.
Accademia Pavese: Migliari, Monopoli, Vernocchi, Carbone, Serao, Bottini, Fugazza, Maggi, Comincini, Troiano, Casorati. A disposizione: Flommi, Silva Reis, Costas, Corsi, Pischedda, Dragoni, Doria. All. D’Amico.
Arbitro: Depaolini di Legnano.
Marcatori: pt: 24’ Comincini (A), 40’ Casorati (A); 20’ Troiano (A), 41’ Corti (C), 45’ Pischedda (A).
Partita inutile, ma giocata con intensità dall’Accademia Pavese che si congeda calando il poker. Poco in partita invece i padroni di casa, già in vacanza.

ATLETICO SAN GIULIANO-FENEGRò 2-0 (1-0)
Atletico San Giuliano: Valsecchi, Caimi, Pignitiello, Merafina (70′ Tazzi), Frondini S., Frondini D., Rapelli, Venturiero (60′ Mattiolo), Volpi, Cannistrà, De Filippis. A disposizione: Boscolo, Mastrototaro, Raimondi, Carluccio, Brandi.
Fenegrò: Bianchi, Sylla, Castro, Ferrario, Di Stefano, Bello, Giambrone, Frigerio, Fioroni, Sanfilippo, Romeo. A disposizione: boari, Scuderi, Bonella, Menga, Evola, Scavone, Bancora. All. Stincone.
Arbitro: pt 12′ Pigniatiello (A); st: 75′ Tazzi (A).

ARDOR LAZZATE-VITTUONE 4-0
Ardor Lazzate: Del Gaudio, Carragiello, Grassi, Cicola, Bernello, Sala, Giglio, Marzorati, iacovelli, Tremolada, Galli. A disposizione: Mauri, Borlina, Cassina, Buccini, Pozzobon, Ceppi, Passoni. All. Campi.
Vittuone: Rossi, Abate, Innamorato, Turconi, Cassani, Becchi, Melziade, Castiglioni, Gibellini, Granata, Bollini. A disposizione: Rampoldi, Danci, Parrillo, Cagnano, Losa, Orlandi, Forina. All. Canova.
Arbitro: Santinelli di Bergamo.
Marcatori: Iacovelli e Sala.
Con una doppietta a testa Iacovelli e Sala chiudono la partita contro l’ultima in classifica 4-0.

RISULTATI E CLASSIFICA