BGood: le mani sul campionato.
La Pro Patria BGood Busto Arsizio dopo aver espugnato Vedano (57-64), si sente sempre più padrona di un torneo che, a questo punto, è la netta sensazione generale, potrebbe perdere solo facendosi del male. “La penso anch’io in questi termini: dovremmo davvero metterci d’impegno per buttare al vento una  stagione che – sottolinea Valentina Varricchio, pivot della Pro Patria (in foto a lato)-, in questo stiamo momento stiamo dominando. La nostra squadra, oltre ad aver confermato le sue indubbie qualità tecniche e fisiche, ha trovato rapidamente un buon sistema di funzionamento sul campo. Poi, la “chimica” dello spogliatoio, sempre eccellente, unita ad un clima sereno, stanno facendo il resto. L’unica cosa da temere è la deconcentrazione che, lo ammetto, in qualche occasione, ha rappresentato il nostro limite. L’ultimo caso, quasi in tempo reale,  si è verificato proprio nel match disputato sette giorni fa a Vedano quando avanti di 14 punti a pochi minuti dalla fine abbiamo colpevolmente considerato chiuso il match, permettendo alle vedanesi di limare il gap. Insomma: come ci dice sempre coach Vittori abbiamo bisogno di stare sul pezzo per tutti i quaranta minuti, senza pause, né cali di attenzione”.
Tecnicamente lei, insieme a Karvanen, formate una coppia di lunghe devastanti. Una vera arma illegale nel campionato di serie C.
“Karvanen è un’ottima giocatrice, oltre che una compagna di squadra perfetta. Con lei mi trovo molto bene e le sue caratteristiche, assolutamente complementari, mi hanno permesso di crescere e migliorare di molto le mie prestazioni. Maria ha un grande tiro dall’arco, sa giocare uno contro uno e passa bene la palla. Qualità che permettono alla Pro Patria di aprire il campo e creare spazi importanti per il mio gioco dentro l’area. Tuttavia, mi piace mettere in evidenza anche il buonissimo impatto prodotto dalle giovani: Salzillo, Albizzati, Bottazzi, ma soprattutto Beatrice Guzzi sono cresciute molto ed il loro contributo è davvero decisivo”.
Ed ora, la partita contro il Carroccio Legnano.
“Un derby sentito da entrambi gli schieramenti, ma per noi sarà importante mettere da parte le tensioni e pensare solo ad una gara che, sotto il profilo tecnico, ci vede favorite. Quindi, l’obiettivo è chiaro a tutte:  confermare il pronostico, senza farsi trascinare in territori potenzialmente pericolosi”.

I risultati settima giornata: Vedano-Pro Patria BGood Busto A. 57-64, Ardor Busto-Gavirate 45-32, Sant’Ambrogio-Garbagnate 56-43, Bresso-Sondrio 59-46, Pavia-Idea Sport 54-61, Como-Legnano 68-46.
Il prossimo turno (ottava giornata): Legnano-BGood PRO PATRIA Busto Arsizio, Bresso-Como, Vertemate-Sant’Ambrogio, Idea Sport-Vedano, Ardor-Sondrio, Garbagnate-Gavirate.
La classifica: Pro Patria Bgood 12, Vedano 10; Sant’Ambrogio, Vertemate  Idea Sport Milano, Como, Bresso 8; Garbagnate, Ardor 6;  Pavia 4; Legnano, Gavirate 2; Sondrio 0.

Massimo Turconi