Ripresa del lavoro per il Varese che, dopo il lunedì di riposo, si è allenato al centro sportivo di Albizzate per preparare l’ultimo match della stagione regolare in calendario domenica prossima alle 15 sul campo del Verbania, una squadra che, come la Bustese nell’ultimo turno, sull’orlo della retrocessione diretta e cerca un risultato positivo per accedere ai playout. I biancorossi invece, con l’ultimo successo casalingo, arrivato dopo il kappaò di Gozzano, si sono assicurati i playoff. Le speranze di chiudere primi, anche dopo il pari di domenica tra Borgosesia e Cuneo, rispettivamente seconda e prima in classifica, sono ridotte al lumicino. Il Varese, vincendo la prossima trasferta, per poter agguantare la vetta e dunque disputare lo spareggio promozione deve anche sperare in un improbabile kappaò interno del Cuneo e in una contemporanea non vittoria del Borgosesia. Per i Luoni e compagni sarebbe davvero una rimonta clamorosa. “Una possibilità, seppur piccola, c’è e dunque non ci diamo per vinti” le parole del giocatore Rolando.

Il tecnico Bettinelli non vuole creare false speranze ed è già proiettato ai playoff: primo turno domenica 14 marzo, eventuale secondo turno domenica 21 maggio. Vincerli non significa andare in Lega Pro, ma guadagnare punteggio in graduatoria per eventuali riammissioni in Lega Pro qualora si verificasse la rinuncia di qualche squadra.
E’ importante posizionarsi chiudere bene in classifica per poter sfruttare il fattore campo e il doppio risultato: il regolamento, infatti, prevede scontri in gara unica e la squadra di casa, sarà quella con il miglior piazzamento e dunque 2^ contro 5^ e 3^ contro 4^. Il miglior piazzamento avrà valore, per il passaggio del turno, anche in caso di pareggio al termine del match e successivi tempi supplementari. Le vincenti si incontreranno a loro volta, sempre in gara unica, con la squadra di casa derivante dal miglior piazzamento ottenuto in campionato. Anche in questo caso, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si procederà con i tempi supplementari. In caso non fossero questi ultimi sufficienti, passerà al turno successivo sempre la squadra con il miglior piazzamento ottenuto al termine della stagione.

Il Varese lavorerà tutta la settimana al centro sportivo di Albizzate dove giovedì pomeriggio disputerà un’amichevole con la Juniores Nazionale. Domenica alle 15 ultimi 90′ della regular season al “Pedroli” di Verbania.

e.c.