Il primo turno dei playoff e playout in serie C2 offre agli appassionati risultati tutto sommato aderenti alle attese. Delle cinque partite disputate, tra serie promozione e serie salvezza, solo una ha prodotto il classico “risultatone”: il potente raid messo in scena da Luino a Bancole. Ma andiamo con ordine e iniziando dai playoff.
QUI GALLARATE – “Le nostre ansie, le mie in particolare – dice Thomas Valentino presidente del Basket Gallarate -, sono svanite quasi subito grazie all’ottimo approccio al match prodotto dai miei giocatori e, di contro, dalla cattiva prestazione di Sustinente che a mio parere ha giocato una partita assolutamente insipida. Loro, per giustificare le pessime percentuali al tiro, hanno tirato in ballo la scarsa illuminazione del nostro impianto: una considerazione oggettivamente risibile sulla quale non val la pena restare nemmeno un secondo. La realtà dei fatti dice invece che Gallarate ha dominato dal primo all’ultimo minuto mettendo insieme nel corso della partita vantaggi crescenti: +11 al 10°, +14 alla pausa lunga;+18 al 30° e anche + 25 al 34°. Poi, visto l’andazzo abbiamo tirato un po’ i remi in barca e Sustinente negli ultimi scampoli di gioco ha ridotto leggermente il gap”.
Cosa potrebbe cambiare in gara-2?
“Nel primo episodio della serie loro, oltre ai noti e attesi Verzellesi, Steccanella e Simeoni non hanno fatto vedere granchè. Inoltre mi sono sembrati piuttosto impreparati sotto il profilo tattico e – continua Thomas -, la riprova arriva dalla grande libertà di cui ha goduto Ciardiello. Il nostro tiratore principe ha avuto sempre larghi spazi a disposizione per scoccare le sue triple (6/11 alla fine, ndr) e, allo stesso modo, anche i nostri lunghi hanno banchettato agevolmente dentro l’area. Quindi, se qualcosa può cambiare tra gara-1 e 2 è proprio nel loro livello di preparazione e di approccio alla partita. Tuttavia, qualcosa cambierà anche da parte nostra ed il nostro staff, dopo aver lavorato bene in gara-1, preparerà le giuste contrarie anche per un match di ritorno che vogliamo far nostro per poter chiudere in fretta la serie e riposare qualche in giorno in più in vista del secondo turno”.
QUI CASSANO MAGNAGO
Buonissimo l’impatto, ma solo per i primi venti minuti, col pianeta-playoff per la squadra allenata da coach Michele Vecchiè. Il gruppo cassanese conferma, e non potrebbe essere diversamente, la sua vocazione “bombarola” e a Lesmo, in gara-1, finchè tengono le triple, tiene anche la testa nel punteggio (+6 all’intervallo), poi nella ripresa i giocatori di casa cambiano passo nella loro difesa perimetrale assestando il parziale (+19 di gap) che permette loro di chiudere i conti.
Domani sera però Zocchi e compagni spinti dalla confidenza con i canestri di casa giocheranno al top per portare i giallorossi di Lesmo a gara-3. Cosa peraltro più che possibile.
QUI LUINO – “Una grande vittoria, quella ottenuta in gara 1 – dice Andrea Manetta, coach di Luino -. Non solo perché abbiamo lottato per tutti i quaranta minuti e vinto con pieno merito, ma anche perché, anzi, soprattutto perché siamo stati bravissimi nel non perdere la testa ed il filo del gioco durante un primo tempo in cui Bancole, trascinata da un Magni stratosferico (30 alla pausa lunga, ndr), aveva chiuso con 57 punti, oggettivamente un’enormità. Poi, nella ripresa, senza mai perdersi d’animo, i miei ragazzi, spinti a loro volta da un Gradini meraviglioso sui due lati del campo (27 più una difesa fantastica sul succitato Magni, ndr) sono rientrati giocando benissimo di squadra e nel quarto periodo, con dentro ancora tanta energia fisica e tonnellate di risorse nervose abbiamo piazzato un break al quale, sogno di ogni allenatore, hanno partecipato davvero tutti”.
Gara-2 per chiudere e festeggiare in anticipo: isn’t it?
“Vorrei poter dire di sì, ma la cautela e il grande rispetto che ho per loro mi spinge a dire che sarà una gara ancora apertissima tra due squadre molto equilibrate. Poi, è chiaro, contiamo tantissimo sul fattore campo, sul nostro pubblico e su quel “qualcosa” in più che in momenti speciali come questi ognuno di noi saprà trovare in fondo al cuore…”.

Chiudono la giornata gli altri due match in chiave playout tra Casorate e Asola e Posal Sesto e Daverio, match difficilissimi, impegnativi e in equilibrio, ma proprio per questa ragione con buone chance per la prima di pareggiare i conti e per la seconda di chiudere qui la questione…
PLAYOFF
GARA 1

Gallarate-Sustinente 79-72
Lesmo-Cassano 86-68
GARA 2
Cassano-Lesmo (domani ore 21)
Sustinente-Gallarate (domani ore 21.15)

PLAYOUT
GARA 1
Daverio-Posal Sesto S.G. 77-72 dts
Asola-Casorate 76-71
Bancole-Luino 75-87
GARA 2
Luino-Bancole (oggi ore 21)
Posal Sesto-Daverio (oggi ore 21.30)
Casorate-Asola (oggi ore 21.15)

 Massimo Turconi