Sabato 29 aprile si è svolto a Besancon (Francia) l’International Mixed Age Trophy al quale hanno partecipato le migliori 14 squadre europee della categoria. La FISG (Federazione Sport del Ghiaccio) ha selezionato per l’Italia, grazie ai risultati ottenuti nelle due prove nazionali, le Frost Fairies di Varese e l’Olimpia Team di Como.

La squadra varesina, composta da 16 atlete tra i 13 e i 23 anni, sulle note di Edith Piaf ha ottenuto degli ottimi risultati durante tutta la stagione, senza mai scendere dal podio: 1° classificate alla prima prova nazionale di Aosta, 2° classificate alla seconda prova nazionale di Trento, 2° classificate alla prima prova interregionale di Bolzano e 3° classificate alla gara internazionale Biasca Trophy di Biasca (Svizzera).

Dopo mesi di allenamenti, sotto la guida delle allenatrici Sara Bianchi e Chiara Arienti, la squadra è partita per la Francia, già felice d’esser stata selezionata tra le migliori squadre europee della categoria mixed age. Un ottimo programma di gara, elegante e ben pulito, ha portato la squadra varesina al secondo posto con un personal best ed un season best di 62,21 punti ben oltre 13 punti dal proprio personal best.
Siamo molto contente del risultato e soprattutto della performance della nostra squadra. Le ragazze hanno mantenuto la concentrazione dall’inizio alla fine del programma, interpretando al meglio le musiche di Edith Piaf, diventando così la seconda miglior squadra europea di categoria.  Speriamo che questo risultato possa esser da stimolo per le piccole pattinatrici che si avvicinano al mondo del ghiaccio”, queste le parole delle allenatrici Sara Bianchi e Chiara Arienti.

Le Frost Fairies sono: Alessia Bastia, Erika Castiglioni, Elisabetta Coletto, Virginia Corti, Carla Farè, Alice Guerra, Martina Ielmini, Marilena Labagnara, Alice Lanni, Federica Mancuso, Michela Mancuso, Elena Mariani, Giada Piatti, Beatrice Sassi, Valentina Venturini e Monica Verdura.

Ricordiamo che oltre alla squadra delle ragazze, presso l’associazione sportiva Icesport Varese è presente anche la squadra di categoria Juvenile, composta da bambine tra 9 e i 13 anni, la quale ha ottenuti buoni risultati durante la stagione, tra cui un secondo ed un terzo posto nelle due prove nazionali.
Per tutti coloro che volessero avvicinarsi al pattinaggio di figura, sincronizzato o artistico, può contattare l’ asd Icesport Varese: icesportvarese@gmail.com; 0332/462829; www.icesport.it; www.facebook.com/icesportvarese

redazione@varese-sport.com