Un’ultima giornata (tutte le gare in contemporanea domenica 7 maggio alle ore 20.45) superflua per alcune squadre e decisiva per altre, come sempre capita. La Openjobmetis Varese di coach Caja sarà impegnata sul campo della Fiat Torino, un’altra grande esclusa dai playoff e che – a differenza dei biancorossi che hanno quantomeno vissuto un cammino di ripresa nella seconda parte di stagione – è rimasta alquanto delusa dall’esito del campionato.

La Vanoli Cremona, già retrocessa, ospita la Grissin Bon Reggio Emilia: per Polonara e compagni c’è ancora la possibilità di scalare un paio di posizioni di classifica, Sassari e Trento permettendo. Il Banco di Sardegna Sassari avrebbe la certezza di giocare in casa il primo turno dei playoff in caso di esito positivo nella trasferta contro la Pasta Reggia Caserta.

In corsa per il quarto posto anche la Dolomiti Energia Trentino, che incontrerà la Sidigas Avellino: gli irpini hanno perso definitivamente la possibilità di arrivare secondi dopo la prova di forza della Reyer in infrasettimanale sul campo di Sassari. L’Umana Reyer Venezia, dunque, potrà affrontare a mente sgombra la gara dell’ultima giornata in casa contro la Enel Brindisi.

I pugliesi di coach Sacchetti non possono fallire l’appuntamento: una vittoria significherebbe aritmetica qualificazione ai playoff a discapito di una tra Capo d’Orlando e Pistoia. Per la Betaland Capo d’Orlando, raggiunta e superata proprio da Brindisi nello scorso turno di campionato, c’è in programma uno scontro con la Consultivest Pesaro, compagine che non ha più nulla da chiedere al campionato.

La The Flexx Pistoia, invece, proverà a far valere il fattore campo contro la Germani Basket Brescia. In caso di vittoria, i toscani riuscirebbe ad agguantare la post-season. I lombardi di contro hanno ancora una possibilità con una serie di incastri: la Germani dovrebbe vincere a Pistoia e sperare in una sconfitta di Brindisi. In quel caso, con la parità a tre a quota 28 (a quattro se presente anche una tra Varese e Capo), sarebbero proprio Vitali e compagni ad arrivare ottavi.

In programma anche un derby, privo di motivazioni dettate dalla classifica, tra EA7 Emporio Armani Milano e MIA-Red October Cantù. La squadra di Recalcati, passato l’entusiasmo del ritorno del Charlie in Brianza, si è presto nuovamente sgonfiata e si avvia verso un’anonima conclusione campionato. Una vittoria al Forum potrebbe decisamente cambiare i giudizi sul finale di stagione.

Le ipotesi di parità per la zona playoff sono tante. Non considerando ovviamente i casi con due squadre a 30 e le altre a 28, ecco tutte le possibili combinazioni (in grassetto le squadre che si qualificherebbero per i playoff) con i responsi della classifica avulsa:

–          Pistoia/Brindisi/CdO 30 (Pistoia 2-2/+8, Brindisi 2-2/+1, CdO 2-2/-9)

–          Pistoia 30, Brindisi/CdO 28 (Brindisi 1-1/+8, CdO 1-1/-8)

–          Pistoia 30, Brindisi/CdO/Varese 28 (Brindisi 2-2/+20, CdO 2-2/-5, Varese 2-2/-14)

–          Brindisi 30, CdO/Brescia/Pistoia 28 (CdO 3-1/+4, Brescia 2-2/+13*, Pistoia 1-3/-17*)

–          Brindisi 30, CdO/Brescia/Varese/Pistoia 28 (CdO 4-2/+7, Brescia 3-3/+10*, Varese 3-3/-28, Pistoia 2-4/+11*)

–          CdO 30, Brescia/Brindisi/Pistoia 28 (Brescia 3-1/+16*, Brindisi 2-2/-5, Pistoia 1-3/-11*)

–          CdO 30, Brescia/Brindisi/Varese/Pistoia 28 (Brescia 4-2/+13*, Brindisi 3-3/+7, Varese 3-3/-37, Pistoia 2-4/+17*)

–          CdO/Brescia/Brindisi/Pistoia 28 (CdO 4-2/-4, Brescia 3-3/+11*, Brindisi 3-3/+3, Pistoia 2-4/-18*)

–          CdO/Brindisi/Brescia/Varese/Pistoia 28 (CdO 5-3/-1, Brindisi 4-4/+15, Brescia 4-4/+8*, Varese 4-4/-40, Pistoia 3-5/+18*) **

* Tutti i casi con Brescia a 28 prevedono un successo della Germani Basket a Pistoia e perciò, nel calcolo della classifica avulsa, è già stata attribuita la vittoria ai lombardi e la sconfitta ai toscani.

** L’ultimo caso preso in considerazione è l’unico in cui diventerebbe rilevante lo scarto tra Brescia e Pistoia: la Germani Basket, per sopravanzare Brindisi nella classifica avulsa, dovrebbe vincere di almeno 8 punti.

La Openjobmetis Varese, vincendo a Torino, arriverebbe al decimo posto. In caso di sconfitta, invece, sarebbe sicura del dodicesimo piazzamento qualora Brescia vincesse a Pistoia. Per l’undicesimo posto Varese dovrebbe perdere di massimo 4 punti e sperare nella sconfitta bresciana.

Filippo Antonelli