Torna “La Vela per la Vita”, giunta alla sua 33^ edizione. Quest’anno la manifestazione a scopo benefico propone un’importante novità: il Circolo Verbano Vela ASD di Lisanza, ideatore ed organizzatore dell’evento, e forte dei risultati ottenuti in oltre 30 anni, ha costituito l’associazione “La Vela per la Vita” e ha intrapreso l’iter per la registrazione e l’iscrizione all’anagrafe O.N.L.U.S. per diventare così Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale , a garanzia di credibilità e trasparenza nella
raccolta e devoluzione dei fondi.

Un po’ di storia. Siamo nel lontano 1983, quando un gruppo di amici, appassionati velisti, dopo avere fondato il Circolo Verbano Vela, si ritrovano increduli di fronte alla prematura scomparsa di una di loro, strappata alla vita da una improvvisa malattia. La reazione fu tanto forte quanto spontanea e fece germogliare l’idea che anche il mondo della vela, allora poco conosciuto, potesse fare qualcosa a beneficio della ricerca per combattere malattie ancora oscure. Così è nata: “La Vela per la Vita”.
La formula adottata negli anni è stata quella del Raduno Velico, un evento aperto a tutti, che punta sulla “voglia di esserci” e non sul risultato agonistico. I numeri: le oltre 100 imbarcazioni iscritte negli ultimi anni sono testimonianza concreta dell’obiettivo raggiunto, che ha reso questa manifestazione la più importante del Lago Maggiore.

La XXXIII edizione , destinata alla raccolta fondi a favore di AISA (Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche) si svolgerà sabato 10 giugno a Belgirate nelle acque antistanti l’Hotel Villa Carlotta, con partenza alle ore 13:30.
Le iscrizioni resteranno aperte fino alle ore 12 di sabato 10 Giugno. Al raduno, senza obbligo di tessera FIV, possono partecipare tutte le imbarcazioni a vela di ogni classe e tipo, multiscafi compresi.

Il programma
Sabato 10 Giugno: ritrovo delle imbarcazioni partecipanti a Belgirate, inizio segnali di partenza ore 13:30.
Domenica 11 Giugno: a partire dalle ore 16:00 premiazione presso l’Hotel Villa Carlotta. Un momento d’incontro e di festa aperta a tutti coloro che vogliono sentirsi partecipi in questa gara di solidarietà, dove anche un piccolo contributo può aiutare a far ritrovare il sorriso a chi soffre.

In preparazione dell’evento velico e al fine di presentare la nuova veste de “La vela per la vita” sono stati previsti due momenti di incontro aperti al pubblico e alla stampa: venerdì 5 maggio dalle ore 19 alle 22 presso il Molo di Ranco (VA) e venerdì 12 maggio sempre dalle ore 19 alle 22 presso la Corte della Rocchetta ad Arona (NO); in entrambi in casi è stato organizzato un aperitivo con ricco buffet il cui ricavato verrà devoluto a La Vela per la Vita.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.lavelaperlavita.com oppure contattare: Rino 347-4298551 o Aldo 393-9262202.

redazione@varese-sport.com